stop della pesca al "rosso"

This is a discussion for the topic stop della pesca al "rosso" on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: stop della pesca al "rosso"  (Read 1047 times)

tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
on: August 05, 2011, 16:51:36
Salve a tutto il forum..

ho sentito che dal 7 agosto sarà vietata la pesca al tonno rosso in tutte le sue forme e non saranno ammesse catture anche qualora rispettassero gli standard di dimensione convenzionali, avendo già raggiunto la quota delle 50 tonnellate pescate.

Dunque, con parecchio anticipo in base a quanto fosse preventivabile le "tonnare" saranno costrette in porto e qualora dovesse capitare una cattura accidentale bisognerà rilasciare l' esemplare.

Siete d' accordo?--pensate che ciò possa influenzare positivamente l' ecosistema mare?--secondo voi a livello strettamente tecnico(catture a vertical, drifting per lo spada) la normativa potrà generare confusione?

grazie delle risposte!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 06, 2011, 01:10:37
spero che sia davvero così tiburon, anche se non l'avevo ancora letto da nessuna parte mi fido di quello che dici

tu chiedi se la norma possa generare confusione...a quanto pare non è una norma che si lascia sottoporre ad interpretazioni: se il tonno rosso non si può più pescare, allora nessuno dovrebbe mettere palamiti da tonno o pescare a drifting (parlo dei pescatori sportivi)...che senso avrebbe usare queste tecniche con la scusa di insidiare magari spada e lampughe, quando c'è una enorme possibilità di uccidere i tonni?

il problema secondo me è: ma alla fine chi li controlla i pescatori? voglio dire, la Guardia Costiera non ha i mezzi sufficenti, sono troppo pochi...a qualcuno di voi è mai capitato che venisse controllato il pescato o l'attrezzatura da pesca in barca o anche dalla riva?
io ancora spero in questo giorno
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #2 on: August 06, 2011, 08:53:09
Riporto una notizia ANSA di ieri sera.

Pesca sportiva: Capitaneria porto Genova, sospesa per tonno rosso
(ANSA) - GENOVA, 5 AGO - La Capitaneria di Porto di Genova ha reso noto che da domenica non si potra' piu' esercitare la pesca sportiva del tonno rosso, come stabilito da un decreto del 3 agosto scorso del Ministero Politiche agricole.

La campagna di pesca 2011, dunque, per barche sportive e ricreative autorizzate alla cattura del tonno rosso chiude in anticipo. Il provvedimento e' stato deciso per il raggiungimento delle quote di cattura assegnate, e quindi per evitare sanzioni degli organismi comunitari e internazionali. I pescatori trovati in possesso di questi esemplari saranno puniti con multa non inferiore ai 2.000 euro; verra' loro contestato un reato penale se il tonno e' giovane (meno di 30 kg o lungo meno di 115 cm). (ANSA).

Sul sito del Ministero menzionato, al momento, non ci sono notizie in merito a questo Decreto.
Tuttavia, viste le irrisorie attribuzioni, in termini di tonnellate, alla pesca sportiva ... la misura restrittiva era imminente.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: August 06, 2011, 11:47:00
anche io come te manuspin spero che il provvedimento venga osservato..la guardia costiera come tu ben dici a poche risorse ma di questi periodi i controlli si intensificano molto per via del grosso transito di barche e gommoni.

vittorio grazie della segnalazione ufficiale.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: