Tartaruga

This is a discussion for the topic Tartaruga on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Tartaruga  (Read 3573 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
on: June 18, 2013, 16:50:42
Piccola "caretta" incontrata domenica scorsa nel golfo di Lamezia

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #1 on: October 27, 2015, 23:55:05
Io 2 anni fa ne ho vista una nuotare a 300 mt dalla costa, a luglio; forse era la stessa dato che mi trovavo a circa 30 km più a nord...
Quest'estate non so se si è saputo, ma è successo questo a Fiumefreddo Bruzio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #2 on: October 29, 2015, 14:13:09
Io i primi di settembre mentre facevo due tonnetti per i tuna tube ne ho incontrato una bellissima , era enorme! Solo che siccome avevo le canne filate a mare mi sono fermato ed ho raccolto tutto per paura di ferirla ma si è subito immersa


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #3 on: October 29, 2015, 14:18:55
Comunque 2 o 3 anni fa grazie a dei ricercatori dell'unical hanno deposto le uova su una spiaggia a cittadella del capo e poi è stato recintato il perimetro e fatti turni di guardia anche notturni fino alla schiusa.. Persone che hanno assistito mi hanno detto che è stato uno spettacolo vederle dal vivo rompere il guscio per poi "camminare" piano piano fino all'acqua, altro che national geografic!


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #4 on: October 29, 2015, 20:44:20
Creature davvero fantastiche <3
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #5 on: October 30, 2015, 00:12:56
Anche nella zona che frequento io, tra Basilicata e Calabria sulla costa ionica c'è una bellissima e grandissima tartaruga. Tutta quest'estate due volte su tre si faceva sempre vedere con delle belle ( passeggiate) a pelo d'acqua e con il suo testone fuori quasi a voler farsi notare. Viaggiava sempre a circa 30 /40 metri da riva ed alcune volte dopo un'oretta la vedevo tornare indietro. Una volta stranamente percorreva la sua consueta passeggiata a 7-8 metri da riva e già rimasi affascinato dalla sua bellezza e dal suo movimento grazioso, nel frattempo arriva nei pressi di una canna che l'avevo posizionata subito sotto il gradino per i cefali e lei nota sicuramente la lenza con i suoi riflessi e si spaventa effettuando una virata a 360 gradi invertendo la sua marcia, insomma mi è dispiaciuto non averci pensato di ritirare la canna ma la sua abilità e velocità  nel compiere quell'acrobazia e stato veramente spettacolare.
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #6 on: October 30, 2015, 11:42:51
La cosa positiva è che le femmine di questi cuccioli, quando sarà il momento, verranno a depositare le uova sulla stessa spiaggia in cui sono nate.
Di solito solo 1 ogni 80 circa riesce a riprodursi, moltissime non superano i primi mesi.


Tags: