consigli sull'utilizzo di un palamito autocostruito

This is a discussion for the topic consigli sull'utilizzo di un palamito autocostruito on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: consigli sull'utilizzo di un palamito autocostruito  (Read 9200 times)

alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Salve a tutti
è da poco che ho iniziato ad interessarmi a questo tipo di pesca e pensando non fosse niente di così complicato ho comprato tutto il necessario per realizzarne uno, vi elenco in linea di massima quello che ho usato:
- lenza per palamito 120 mm;
- ami 2/0 in acciaio;
- cavetto in acciaio da 180 libre (solo per mettere qualche bracciolo più resistente);
- moschettoni  (non ricordo la misura ma belli grossi).
Per semplificare il tutto ho pensato di fare delle asole sulla lenza madre in modo da collegare i braccioli uno per volta con dei moschettoni man mano che si cala il palamito e alle due estremità ho collegato dei moschettoni per agganciare il palamito a delle corde sottili (che si possono sostituire in caso si volesse cambiare zona e profondità) alle quali a sua volta ho collegato dei piombi di circa 3 Kg  
(naturalmente quello che ne è venuto fuori non somiglia molto ai palamiti che si vedono in giro nei negozi ma almeno una volta ha funzionato calabria ).

Allego un disegno sperando di far capire meglio quello che ho fatto.
Immagine non disponibile

La prima volta che l'ho provato ho calato i piombi ad una profondità di circa 70 metri e il palamito era a 10 metri dalla superficie ed è andata discretamente (3 tonnetti) mentre le altre volte, facendolo lavorare a 25 metri dalla superficie non è andata altrettanto bene. Secondo voi questo palamito a che profondità avrebbe più rendimento?
Dimenticavo che alla fine ho fatto 130 braccioli tra cui 40 con cavetto d'acciaio e gli altri con fluorocarbon 90 libre.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.


alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
nessuno può darmi qualche consiglio?


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
personalmente modificherei la lunghezza dei braccioli allungandoli e di conseguenza la distanza fra uno e l’altro, se l’obbiettivo sono pesci pelagici lo farei partire direttamente dalla boa, si formerebbe una pancia andando cosi a sondare diverse fasce d’acqua
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
grazie ^GIOVANNI^ ho modificato il tutto e domenica vedremo come va...


Tags: