I principali tipi di palamiti

This is a discussion for the topic I principali tipi di palamiti on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: I principali tipi di palamiti  (Read 53517 times)

^MOZZO^

  • Member
  • *
  • Posts: 0
  • Calabria pesca on line
on: October 26, 2006, 19:10:14
Palamiti
--------------------------------------------------------------------------------
I principali tipi di palamito.
Come costruire un palamito

1) PALAMITO DI FONDO: detto anche "a pelo", pesca adagiato sul fondo alla ricerca di orate, mormore, gallinelle, sogliole, rombi, tordi, paraghi, saraghi, spigole, sugarelli; innescato prevalentemente con olotura, granchio, tellina, seppia, totano, sarda, muriddu, ecc.
 
2) PALAMITO DI SUPERFICIE: galleggiante, viene posizionato entro i primi metri dalla superfice per insidiare lampughe, palamite, sgombri, sugarelli, boghe, occhiate spigole, aguglie... innescato con seppia, totano, muriddu, tremolina, arenicola, ecc..
 
3) PALAMITO A VELA: è generalmente un palamito di tipo galleggiante che si "lancia" dalla riva sfruttando il vento di terra, grazie ad un piccolo natante di varie forme e grandezze. Adatto a tutti i tipi di fondale è diretto alla cattura di occhiate, saraghi, sugarelli, spigole, boghe, aguglie. può essere dotato sul trave di appositi sugheri (uno per ogni finale)che servono per fermare gli ami quando viene avvolto su una bobina rotonda.
 
4) PALAMITO A FESTONI: degrada verso la superfice con partenza dal fondo. L'uso appropriato di piombature e galleggianti lo stacca verso la superfice e lo riporta sul fondo, anche ripetutamente per un fondale misto.
 
5) PALAMITO A BANDIERA: parte generalmente dal fondo e termina in prossimità della superfice, dando modo alle esche di esplorare tutte le profondità e di insidiare sia i pesci di fondo che quelli di superficie.
 
6) PALAMITO MAZZERA (mazzerino): palamito costruito per pescare sollevato dal fondo, usato in presenza di alghe per rendere visibile l'esca, e su fondali rocciosi per diminuire le possibilit? di incaglio.
 
7) PALAMITO DENTICIARA: è il palamito diretto alla cattura di prede di fondale, quali dentici, cernie, razze, spigole, gronghi, murene, ecc.. Usa nylon di grosso diametro (100-120) con ami del n° 8/10 posizionati a distanza di 6-8 metri su fondali di tipo misto. Viene innescato regolarmente con boghe, castagnole, piccoli cefali, sarda ecc..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #1 on: March 07, 2008, 13:36:58
PALAMITO con esca viva
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PALAMITO A VELA
E' generalmente un palamito di tipo galleggiante che si "lancia" dalla riva sfruttando il vento di terra, grazie ad un piccolo natante di varie forme e grandezze. Adatto a tutti i tipi di fondale è diretto alla cattura di occhiate, saraghi, sugarelli, spigole, boghe, aguglie. può essere dotato sul trave di appositi sugheri (uno per ogni finale)che servono per fermare gli ami quando viene avvolto su una bobina rotonda.

Palamito a vela o caloma

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login