Il Filaccione... come và fatto?

This is a discussion for the topic Il Filaccione... come và fatto? on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: Il Filaccione... come và fatto?  (Read 15824 times)

gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: September 23, 2008, 17:30:55
Salve ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione per chiedere una informazione. Mi piacerebbe usare per la mia prossima ( speriamo presto ) uscita a pesca un filaccione ma non sono molto convinto di aver capito come si realizza. Il mio dubbio principale riguarda l'inserimento del piombo ; mi spiego: In alcuni siti ho visto che basta un piombo alla fine del terminale e poi man mano realizzare i vari braccioli distanziati tra loro sul trave , in altri invece si dice di mettere anche dei piombi tra i braccioli e questa cosa sinceramente non mi è del tutto chiara. Vorrei da voi una spiegazione e se lo avete a disposizione ancora meglio un disegno giusto per dare l'idea ( nylon da usare, ami, braccioli,piombo ecc....)  Preciso che quando potrò io lo praticherò o da riva ma preferibilmente da scogliere artificiali dato che non ho ( purtroppo ) una barca e non sò quando qualcuno che la possiede sarà disponibile a venire con me, quindi penso che un'attrezzatura non troppo pesante possa andare bene, in ogni caso mi rifaccio ai vostri consigli. Vi ringrazio in anticipo


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #1 on: September 25, 2008, 18:24:56
Dai un occhiata qui,e guarda se ti  può  essere  utile

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                                          ;D
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #2 on: September 26, 2008, 12:26:40
grazie per la segnalazione marceu , molto utile però non chiarisce il mio dubbio riguardo gli ami e i piombi
Quote
In alcuni siti ho visto che basta un piombo alla fine del terminale e poi man mano realizzare i vari braccioli distanziati tra loro sul trave , in altri invece si dice di mettere anche dei piombi tra i braccioli e questa cosa sinceramente non mi è del tutto chiara
cmq grazie lo stesso


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #3 on: October 11, 2008, 13:22:19
non mi aiuta nessuno ?  ;D


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #4 on: October 13, 2008, 12:37:52
Ciao Gennaro, a meno che non sia una tecnica a me sconosciuta, posso fare un'ipotesi per quanto riguarda l'inserimento dei piombi tra i braccioli nella pesca coi filaccioni. C'è da fare però prima una premessa. La sezione dove hai postato è di pesca con i filaccioni dalla barca e se non sbaglio tu intendi invece la pesca da riva dove c'è un'ottima spiegazione (che avrai sicuramente letto) da parte di Massy333. Può darsi quindi che leggendo quà e là ti siano capitati entrambi i tipi di pesca e ciò ti ha tratto in inganno. I filaccioni dalla barca è una specie di pesca di ripiego, quando si esce in barca per raggiungere qualche secca, qualche spot particolare lontano qualche miglio lungo il percorso si calano questi filaccioni che non sono altro delle lenze, generalmente con piombo a scorrere e terminale con sarda, legate ad una estremità alla classica bottiglia della candeggina (che fa da boa). Ne cali il numero che vuoi e le lasci lì in pesca. Al ritorno dalla tua pescata a bolentino, a vertical, a drifting o a traina le tiri sù. E vengono appunto chiamate di ripiego perchè sono l'ultima possibilità di rimediare ad una giornata di pesca andata male. L'ipotesi dei piombi è che tante volte i pescatori chiamano filaccioni e li usano come sopra dei vecchi spezzoni di coffe di tre, cinque o svariati braccioli e che non avendo il peso di una coffa intera per stare in tensione mettono appunto dei piombi fra i braccioli.


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #5 on: October 14, 2008, 18:04:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Gennaro, a meno che non sia una tecnica a me sconosciuta, posso fare un'ipotesi per quanto riguarda l'inserimento dei piombi tra i braccioli nella pesca coi filaccioni. C'è da fare però prima una premessa. La sezione dove hai postato è di pesca con i filaccioni dalla barca e se non sbaglio tu intendi invece la pesca da riva dove c'è un'ottima spiegazione (che avrai sicuramente letto) da parte di Massy333. Può darsi quindi che leggendo quà e là ti siano capitati entrambi i tipi di pesca e ciò ti ha tratto in inganno. I filaccioni dalla barca è una specie di pesca di ripiego, quando si esce in barca per raggiungere qualche secca, qualche spot particolare lontano qualche miglio lungo il percorso si calano questi filaccioni che non sono altro delle lenze, generalmente con piombo a scorrere e terminale con sarda, legate ad una estremità alla classica bottiglia della candeggina (che fa da boa). Ne cali il numero che vuoi e le lasci lì in pesca. Al ritorno dalla tua pescata a bolentino, a vertical, a drifting o a traina le tiri sù. E vengono appunto chiamate di ripiego perchè sono l'ultima possibilità di rimediare ad una giornata di pesca andata male. L'ipotesi dei piombi è che tante volte i pescatori chiamano filaccioni e li usano come sopra dei vecchi spezzoni di coffe di tre, cinque o svariati braccioli e che non avendo il peso di una coffa intera per stare in tensione mettono appunto dei piombi fra i braccioli.
grazie mille Amarone, mi hai chiarito diversi dubbi che avevo, spiegazione più che sufficiente.Infatti come dici tu ero stratto tratto in inganno ( e sono andato in confusione ) per la differenza che esiste tra la pesca dalla riva e dalla barca e io infatti mi riferivo a quella da terra.   ùùooiuuy ;D ;D


Tags: