palamito a mano?

This is a discussion for the topic palamito a mano? on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: palamito a mano?  (Read 4524 times)

maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
on: September 14, 2013, 00:01:19
Salve a tutti,come da titolo ho un intenzione un po azzardata ma voglio provarci lo stesso..sto costruendo un normale palamito da fondo però da 30 ami con annessi galleggianti e zavorre..l'idea è:mettermi la muta(ovviamente senza pesi ;D)scendere da un costone di roccia,entrare in acqua e con l'aiuto di un amico che srotola il palamito io lo porto al largo,ovviamente provvisto di maschera e conoscendo quel punto di fondale.gli ami ogni tre metri,ogni 5 ami un galleggiante,ed ogni 10 ami una zavorra da 50 g tanto per non muoversi molto..secondo voi quali pro e quali contro???grazie in anticipo... ;D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: September 14, 2013, 00:29:38
Se ho capito bene, come lo hai descritto dovrebbe essere un palamito a galla...illegale
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #2 on: September 15, 2013, 09:42:56
dalla descrizione mi viene da pensare a uno di questi
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

4) PALAMITO A FESTONI: degrada verso la superfice con partenza dal fondo. L'uso appropriato di piombature e galleggianti lo stacca verso la superfice e lo riporta sul fondo, anche ripetutamente per un fondale misto.
  
6) PALAMITO MAZZERA (mazzerino): palamito costruito per pescare sollevato dal fondo, usato in presenza di alghe per rendere visibile l'esca, e su fondali rocciosi per diminuire le possibilit? di incaglio.

come verrà recuperato dopo, ammesso che nella fase di pesca non saranno presenti correnti tali da portarlo ad arroccarsi su qualche scoglio per la poca zavorra oppure potreste farlo voi stessi recuperandolo dal costone roccioso, questo se avete intenzione di tirarlo da terra, difficile poi assecondare e gestire il recupero di una probabile preda importante
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
Reply #3 on: September 15, 2013, 15:51:56
i problemi del recupero dipenderà dal mare...però se non si prova non si può dire che funziona,prenderò in considerazione i vostri consigli...sperimenterò e vi farò sapere... ;D


Tags: