Palamito Catture di SQUALO19

This is a discussion for the topic Palamito Catture di SQUALO19 on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: Palamito Catture di SQUALO19  (Read 12035 times)

SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
on: February 20, 2011, 20:47:36

ciao ragazzi pratico la pesca col palamito da dieci anni pesco tutto l'anno alternando palamiti di profondità, denticiare, saraghi questi sono i miei ultimi dentici di ottobre ora sto calando a saraghi e palamiti di profondita da occhioni


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #1 on: February 23, 2011, 08:39:12
Immagine non disponibileultime catture su un fondale di 60 70 metri molto roccioso lo si vede dalle catture delle murene ma non e mancato il re del fondale il dentice


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #2 on: February 23, 2011, 11:26:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ultime catture su un fondale di 60 70 metri molto roccioso lo si vede dalle catture delle murene ma non e mancato il re del fondale il dentice

belle catture  (immagino fatte con palmito) complimenti,  ma se arricchisci il post con qualche dettaglio e ci racconti come le hai effettuate sarebbe più carino per il forum.... esca, condizioni meteo, attrezzatura ecc.
one man, one rod, one hundred lures!!!


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #3 on: February 23, 2011, 17:48:23
ora vi elenco tutto sveglia alle 5 del mattino direzione ingrosso x esca rigorosamente sardina  50 km di viaggio col natante al porto di stintino ore 6,30 ancora buio varo il natante controllo che sia tutto in ordine accendo il motore appena caldo lo spengo e inizio ad innescare il mio palamito ,la sarda va innescata intera e rigorosamente x l occhio gli ami sono circa 160 il palamito x dentici e armato molto lungo 15 metri da bracciolo a bracciolo la lenza madre e un 140 asso il bracciolo 0 .80 ami in lega leggera n 4 gambo corto ad occhiello a punta rientrante comunque finito di innescare caricato tutto innesto la marcia in barca siamo in 2 il libeccio e moderato ma abbastanza fastidioso ci aspettano 6 miglia di navigazione fuori dal golfo dove le correnti fanno paura sul mio gps come sempre tranquillamente ho tracciato gia la mia calata e studiata dal mio pc con cartografia dettaglia e poi trasferito sul gps non faccio altro che seguire quello da me studiato in base alle mie catture e esperienze accumulate negli anni arrivati sul punto esatto faccio un giro  avanti e indietro controllo la corrente ed inizio a calare la zavorra lego il trave ed inizio a calare i segnali sono 3 uno all inizio uno al centro uno alla fine le battimetriche sono 60 70 metri il fondale e molto roccioso con qualche prateria di poseidonia calato tutto mi allontano di circa un miglio come spero sappiate il palamito x dentici lavora in calata e in salpata una volta toccato il fondo ci penseranno gronghi e murene ad abboccare il palamito x dentici bisona darli una attenzione particolare i braccioli devo essere lunghi 3 metri si innesca la sarda intera e si deve dare la naturalezza piu assoluta all esca al dentice in calata deve sembrare unn pesce moribondo che va verso il fondo e lui non esitera ad attaccare la stessa cosa deve avvenire quando si iniziera una calata lenta la sarda sembrera un pesce che cerca di riprendere la superficie e anche qua il palamito sara nella fase migliore di lavoro comunque dopo mezz ora inizio a salpare e sento le belle testate lo riconosco subito e lui il re del fondale il maestoso dentice che io amo ne ho studiato ogni minima sua abitudine arriva sotto la barca stremato lo prendo x le branchie e lo tiro su evvaiiiii un bello strike


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #4 on: May 08, 2011, 10:41:44
vento moderato di grecale che non prometteva bene fondale intorno ai 40 metri scandagliata la zona x lo piu rocciosa con cigliate che da 32 andavano a 40 metri poi di nuovo 30 esca sarda intera inizio a calare alle 11 a mezzogiorno al culmine dell alta marea inizio a salpare le testate sono subito evidenti lo riconosco subito e il re del fondale un esemplare splendido da 10kg uno spettacolo accompagnato da scorfani grossi murene e cernia e razze
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: May 08, 2011, 11:09:30
complimenti un bellissimo denticione! hai azzeccato il posto giusto per la calata... ;D
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #6 on: May 08, 2011, 11:10:21
mammamia che cattura spettacolare  calabria3
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


g. caster

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #7 on: May 08, 2011, 14:21:59
complimenti una cattura da incorniciare.


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #8 on: May 08, 2011, 21:13:56
grazie x i complimenti ho calato in una delle tante poste che conosco e che ho marcato sul mio gps in questo punto ci ho fatto catture importanti ,e il fondale ideale dove  stazionano questi esemplari che in questo periodo si avvicinano alla costa mentre d inverno x catturarli devo spingermi sugli 80 metri, mi ha aiutato il mio lowrence hds ieri era uno spettacolo era pieno di mangianza a galla e una ricciola da spavento penso sui 30kg girava in zona era un metro e mezzo

 questo e mio fratello non ho fatto altre foto qua si vede bene lui ha lavorato al timone


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #9 on: May 23, 2011, 21:54:06
vento moderato di grecale che dopo un ora gira a maestrale ora di cala 11,30, alta marea alle 12,30 ,inizio a salpare alle 12,15 appena prendo il palamito in mano sento delle testate non indifferenti salpo veloce x non darli bando ma nulla viene solo di qualche metro e poi nulla sembra incocciato proviamo in 2 ma si taglia la lenza del bracciolo peccato chissa cosa poteva essere sicuramente qualcosa di grosso ,comunque non e mancato il dentice le solite murene ed un grosso grongo da 8 kg


evvaiiiiiii bisteccone di grongo arrosto
Immagine non disponibile


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: May 23, 2011, 23:55:33
complimenti squalo, bellissime catture.

p.s. ho letto bistecche di grongo...io tutti i gronghi che ho pescato con il palamito li ho sempre regalati alla prima barca che incontravo in porto (una volta ne presi anche uno mostruoso più o meno come quello che hai in mano nella foto, forse 1-2 chili n meno), perchè pensavo che il grongo  non fosse molto buono e si potesse fare solo fritto o al sugo...mi sa che ho sempre fatto una cavolata...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


g. caster

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #11 on: May 24, 2011, 01:15:43
complimenti per le catture peccato per quella persa.
continuate cosi bravi.


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #12 on: May 24, 2011, 07:33:37
Il grongo quando e grosso lo fai a tranci lo condisci con aglio olio e prezzemolo e lo metti sul fuoco poi mi dai la risposta


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #13 on: October 06, 2011, 18:28:19
Immagine non disponibile
ore 5 ,30 sveglia si parte x l argentiera il tempo sembra perfetto vento di grecale decido di andare nella costa nord ovest x avere il grecale a vento di terra arrivati sul posto il mare e uno spettacolo si inizia a calare alle 9 il solito molla e salpa dopo mezz ora che l ultimo amo tocca il fondo inizio a salpare le testate sono subito evidente e ancora lui il re del fondale un bell esemplare da circa 8 kg esca sempre alosa mi accorgo subito che non e finita le testate continuano guardate qua raga che giornata indimenticabile


SQUALO19

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
  • solo in mare ci si sente davvero liberi
Reply #14 on: June 16, 2012, 18:53:07
ciao ragazzi e un po che non entro piu nel forum sempre fuori x lavoro oggi finalmente son riuscito a uscire in barca e questi sono i primi della stagione come sempre sveglia molto presto x calare al culmine dell alta marea che era alle 7,30 il vento di grecale moderato le emozioni non son mancate esca alosa fresca       ;D  Immagine non disponibile


Tags: