non ho mai utilizzato il palamito danik, incuriosito, facendo una ricerca in rete ho trovato questo video
Non sei autorizzato a visualizzare i link.
Registati o effettua
Logindella danik con 27 ami e galleggianti e piombi per tenerlo sollevato,
il palamito che hai preso tu dovrebbe essere la versione a mazzerina, mi pare si utilizzi su
bassi fondali, magari fino a trenta metri, e per tenerlo sollevato dal fondo misto come
ad esempio scogli e posidonia finalizzato alla cattura di saraghi e molto altro è provvisto
appunto di natelli e piombi ogni tot braccioli, conviene comunque che tu sappia bene
la profondità dove andrai a calarlo, se hai una profondità di dieci metri dovrai
utilizzare qualche metro in più di caluma, scelta la postazione metti in mare il segnale legato
alla caluma (il cordoncino che hai acquistato) e fila in mare, alla fine lega il pedagno,
(piombi di 750g. che hai acquistato) un po prima dovresti formare un'asola per collegare il
letto o madre o trave principale del tuo palamito per filarlo in mare, operazione esattamente
al contraio alla fine, nel caso specifico del palamito a mazzerina, sapendo la profondità del
fondale, sarai tu a decidere dove collegare l'inizio, ad esempio su un fondale di dieci metri
potresti collegarlo qualche metro sopra il pedagno, in modo da favorirne subito il sollevamento
dal fondo, oppure collegarlo direttamente poco sotto il segnale se hai poca profondità,
facendo esperienza potrai variare nelle successive calate
quoto il consiglio di Peppino, ottimo su buone profondità per non sentirsi trascinare nella posa
in acqua dei primi ami dal pedagno, operazione durante la quale finchè non raggiunge il fondo
se non si è pratici si rischia di infilarsi un amo nella mano,
potresti eventualmente fissare un natello lungo la caluma qualche metro prima del pedagno e
seguire il consiglio di Peppino, il moschettone scorrendo lungo caluma andrà a fermarsi sul natello