PALAMITO PER POLIPI

This is a discussion for the topic PALAMITO PER POLIPI on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: PALAMITO PER POLIPI  (Read 11459 times)

Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: November 19, 2013, 12:49:21
Ho letto in giro su internet che una variante della pesca ai polpi con le anforette consiste nell'utilizzo al loro posto di spezzoni di tubo in pvc della lunghezza di 50/70 cm e diametro di 10 cm. Non ho trovato sui vari posts il diametro del cordino per la calata e quello dei braccioli e sopratutto come si fa a creare in una delle estremità del tubo una piccola base di cemento per consentirgli l'affondamento
Grazie  a chi mi [g][g][/g][/g]fornirà ragguagli in merito


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #1 on: November 22, 2013, 17:07:20
mai fatto questo tipo di pesca, però ho visto una trasmissione in tv, anni fa, dove hanno fatto vedere questa tecnica di pesca proprio con le anfore, il trave mi è sembrato generoso, forse quattro o cinque mm. di fune marina e i braccioli poco meno,
riguardo a come formare una base di cemento alla base del tubo, non l’ho mai fatto però se dovessi farlo, al momento fra le tante idee, praticherei alla base, a un centimetro dall’estremità, due fori, dove farei passare del fil di ferro oppure una barretta filettata, poi posizionato in verticale il tubo, colerei del cemento, quel tanto necessario per annegare la barra filettata o il fil di ferro, magari converrebbe anche tappare la base con del semplice nastro o potendo farlo all’esterno direttamente a terra, mi viene poi da pensare per diminuire l’attrito, quando andremo a salpare il palamito, di praticare qualche piccolo foro alla base
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


valerio motta

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #2 on: April 03, 2019, 16:03:08
Ciao,
se intendi i tubi in PVC da condotta (quelli degli scarichi per intenderci) il cemento messo cosi' non tiene nulla dovresti mettere come consiglia GIOVANNI, del filo di ferro come armatura e poi una colata di cemento con sabbia molto fine.

A parer mio è meglio usare i vasi di coccio, quelli dei fiori, che hanno il buco sul fondo e chiudere con un pannellino di legno incollato la bocca grande, in quel modo affondano, hanno la bocca piccola e mettiamo meno plastica a fondo.

Come calamento puoi usare della corda di canapa da 1 cm, che ha una bella forza anche bagnata (non si spezza) e se si incaglia evitiamo di lasciare plastica sul fondale.

Spero di esserti stato utile


Tags: