Primo balestra dell'anno !!!

This is a discussion for the topic Primo balestra dell'anno !!! on the board PALAMITO O COFFA FILACCIONI.

Author Topic: Primo balestra dell'anno !!!  (Read 5573 times)

Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
on: July 17, 2008, 20:54:06
Il primo balestra (1,3 kg) che ho preso quest'anno con apposito palamito costruito con ami in acciaio Mustad  2315S nr. 16 e 14 montati con finale in  multifibra  0,18 e nylon 0,50
Il pettini li ho pescati nell'attesa a bolentino. Un po' di tempo doveva pur passare.
Spero sia solo l'inizio..... e di postarvi qualcosa di più gradito quanto prima.

Immagine non disponibile
Rispettiamo il mare.


giovanni

  • Guest
Reply #1 on: July 17, 2008, 22:18:34
ciao Santino, scusa la mia curiosità di appassionato, ma con quale esca lo hai innescato e quanto tempo lo hai lasciato pescare il palamito
complimenti per la cattura, anche se un singolo esemplare è una soddisfazione comunque, visto da come  hai armato il palamito intuisco che era mirato alla specifica cattura del pesce balestra e ci sei riuscito, bravo


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #2 on: July 18, 2008, 09:05:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Santino, scusa la mia curiosità di appassionato, ma con quale esca lo hai innescato e quanto tempo lo hai lasciato pescare il palamito
complimenti per la cattura, anche se un singolo esemplare è una soddisfazione comunque, visto da come  hai armato il palamito intuisco che era mirato alla specifica cattura del pesce balestra e ci sei riuscito, bravo


Ciao Giovanni,
il palamito l'ho innescato, questa volta, con calamaro tagliato in piccoli quadratini e preliminarmente spellato. A volte uso il totano o il polipo più o meno con gli stessi risultati, forse il totano è l'esca migliore.  Il palamito è rimasto in mare per circa un ora e mezza - due ore ed è un palamito appositamente costruito per i balestra anche se non disdegna le mormore, qualche denticiotto e qualche bella leccia stella. Lo uso anche per le lampughe calato in superficie in settembre - ottobre e sono convinto anzi che quel piccolo terminale verde sul finale attiri questa specie un po' di più.
Finora nessun balestra è mai risucito a tagliarmi il terminale con multifibra anche se spesso lo si trova debitamente masticato; in tal caso cambio inevitabilmente il terminale con uno nuovo.

Grazie.
Rispettiamo il mare.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: July 18, 2008, 13:13:04
La prossima volta che inganni il tempo a bolentino ti mando il mio indirizzo così mi spedisci i pettini a casa  ;D calabria
Spese a mio carico ovviamente
A parte gli scherzi, bravo.


High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
Reply #4 on: July 18, 2008, 15:02:57
Santino una domanda: che nodo hai usato per legare il multifibre al nylon?


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #5 on: July 18, 2008, 16:44:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Santino una domanda: che nodo hai usato per legare il multifibre al nylon?

Il nodo all'amo è fatto trattando i due fili come se fossero uno solo mentre il nodo 15 cm sopra che unisce i due fili e un nodo semplice, sempre trattando i due fili come se fossero uno solo, passato due o anche tre volte. Tutto molto semplice. Il fastidio dipende dal fatto che legare in questo modo 150 o 200 ami richiede, come si può intuire, un po' più di tempo ma puoi star sicuro che non riescono a tranciarlo.

Rispettiamo il mare.


Tags: