AIUTO.....BOLENTINO!!!!!!!!!!!!

This is a discussion for the topic AIUTO.....BOLENTINO!!!!!!!!!!!! on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: AIUTO.....BOLENTINO!!!!!!!!!!!!  (Read 3612 times)

Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: November 05, 2013, 19:25:49
Buonasera a tutti, premessa la mia ignoranza, vi chiedo un grosso aiuto per spiegarmi come si svolge l’azione di pesca dalla barca con l’attrezzatura che vi descrivo di seguito ricevuta in regalo:

CANNA COLMIC NEPTUNE XSPace
150/400 Grammi
2,40 metri
MULINELLO COLMIC SUNG 50
Lenza madre 40
Piombi da 70 gr
Finali
Predator expert
Madre 0,40
Bracciolo 0,30
6 ami n. 6
Con sfere luminose

Oltre alla vera e propria azione di pesca avrei bisogno di capire
Canna: in termini di peso quale preda posso insidiare
Piombo, lenza madre e ami: quando occorre aumentare il peso del piombo, lo spessore della lenza madre o utilizzare ami più grandi o più piccoli

Grazie a tutti in anticipo per il contributo


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #1 on: November 05, 2013, 20:19:55
A occhio e croce se la canna è effettivamente 140/400 g è sproporzionata rispetto al mulinello, è un 5000, mi sa che di 0,40 di lenza madre non ci entrano 200 m!! Dipende su che profondità vuoi andare, con quella canna non hai grossi problemi di prede di profondità, mi sa che il prob in caso è il mulinello. L' azione è semplice, su e giù di qualche metro con delle pause. Aspetta però i più esperti per altre risp!
Per inciso piombi da 70 sono leggeri per la canna, con quei piombi vai max sui 60 m  poi dipende dalle correnti.


Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #2 on: November 05, 2013, 20:44:17
Intanto grazie
Quindi se la canna non ha problemi per prede di profondità (intendi di peso importante? e quale)come mi regolo per per Piombo, lenza madre e ami: quando occorre aumentare il peso del piombo, lo spessore della lenza madre o utilizzare ami più grandi o più piccoli
In ultimo per l’azione si va giù e su di qualche metro dopo che il piombo ha toccato il fondo vero
Grazie


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #3 on: November 05, 2013, 23:12:46
Prima cosa è sapere a che profondità vuoi andare. Non conosco la canna ma dalla grammatura puoi andare fino a 200 metri con prede di buon peso. Il prob è che con quel mulinello non mi sento di dirti di andare a più di 100m e pescare massimo a sugarelli! Il movimento è quello di su e giù dal fondo, per filo, ami ecc prima decidi la profondità poi possiamo consigliarti!


Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #4 on: November 07, 2013, 19:17:56
Nella descrizione della canna rilevo...... Queste ottime canne da bolentino pesante inquadrate nella categoria XSpace sono composte da due potenti sezioni, grazie alle quali risulta agevole la pesca con zavorre fino a 400 gr di peso.

Mentre per il mulinello le caratteristiche dicono....Ideale per tutti i tipi di pesca veramente polivalente, con una eccezionale riserva di potenza per i combattimenti anche con prede importanti.
Aluminium spool-MULSUN50 5.2:1
Diametro 0,30/ metri 280
Diametro 0,35/ metri 205
Diametro 0,40/metri 160

Quest'ultima variante (0,40 di diametro e 160 metri di filo ) è quella montata sulla mia canna-

Quindi con Lenza madre 40, piombi da 70 gr, braccioli 0,30 e 6 ami n. 6 potendo pescare in profondità da 0 a 160 metri quali prede intermini di peso potrei insidiare.

Grazie


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #5 on: November 08, 2013, 14:45:39
Ti dico il mio parere basato sulla mia esperienza a bolentino:
-1  la canna è per bolentino pesante, cioè fino a 300 m. Il mulinello lo userei massimo fino ai 80-100 m.
-2  se metti nylon 0,40 160 m non puoi andare fino a 160 m ma ti consiglio massimo fino a 120m perché la corrente ti fa perdere metri.
-3 ti consiglio una treccia da 0,30 circa, guadagni 40 metri ma non so se il mulinello va bene per la treccia.
-4 le prede che puoi prendere con quel mulinello sono sugarelli sgombri gallinelle ecc fino ai 100m
-5 potresti andare su fondali più bassi con innesco sarda invece dei sabiki e provare qualche preda di fondale di taglia più discreta, anche se il complesso canna- mulo é sbilanciato di base.


Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #6 on: November 18, 2013, 14:01:37
Innanzitutto grazie e ti chiedo, quale mulinello/nylon/ami/piombo utilizzeresti per la canna in oggetto e con quale canna utilizzeresti il mulinello non idoneo per quella canna
grazie ancora


Tags: