Aiuto su Jig

This is a discussion for the topic Aiuto su Jig on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Aiuto su Jig  (Read 1724 times)

Alfonso

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
on: October 15, 2009, 13:49:54
Salve..pratico vertical da pochissimo tempo e naturalmente preso dalla nuova tecnica vengo abbagliato da tutti i jig presenti nei negozi.
Io pratico vertical su fondali che vanno dai 20 metri a 60 metri...capita raramente di arravare fino a 100 e le prede che maggiormente vado a insidiare sono ricciole.
Mi potete consigliare qualche buon jig.
Grazie.


sparcky73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #1 on: October 28, 2009, 12:33:53
Ciao,
da quel che mi sembra di capire la profondità dei fondali in cui peschi si aggira sui 50 metri.
Per la scelta del jig innanzitutto dobbiamo chiederci che grammatura usare:
vale la regola per cui peso jig = profondità del fondale x 3 .
Pertanto se peschi su fondali da 20 m userai 20x3=60 gr ,su fondali da 40 m  userai jig da 120 gr circa ecc..
Secondo: che colore scegliamo?? Il consiglio è di orientarci su colori brillanti di giorno e usare invece quelli colorati al calare del tramonto.Pertanto argentati di giorno e colorati verso sera.
Terzo: ogni pescatore ha la sua personale esperienza in merito e l'esperienza si acquisisce a forza di provare,provare,provare,riprovare ..si pesca molte volte a vuoto prima di iniziare a catturare..
Personalmente ti consiglio i jig della Shimano i butterfly,oppure della Maria, orientati sui colori che ti ho detto..
Un consiglio molto più diretto è quello di parlare con i pescatori della zona e "scambiarsi le figurine" come si faceva da piccoli..si lo so..ognuno è geloso dei propri segreti e tecniche...ma si trova sempre qualche lupo di mare che ti da la dritta giusta!!!
Quindi acquistane di diverso tipo,lunghezza,colore,peso, poi prova..cambia,riprova e non arrenderti !!

enr


Tags: