consigli per bolentino

This is a discussion for the topic consigli per bolentino on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: consigli per bolentino  (Read 2191 times)

maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
on: August 27, 2012, 20:00:23
salve,tra pochi giorni andrò in barca a fare una bolentinata...voglio fare una bella figura....consigliatemi la miglior attrezzatura GRAZIEEEE..... ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #1 on: August 28, 2012, 16:29:32
Ciao, bhè, come attrezzatura per il bolentino da quel che so io ci vogliono un pochetto di soldi.

Tutto rapportato alla profondità in cui vuoi agire, questo perchè in base al fondale ed al modo di pesca devi scegliere il peso adeguato del piombo.

Se siete a scarroccio devi renderti conto della velocità con cui ti muovi e di conseguenza applicare un piombo più o meno pesante, se ad esempio su una batimetrica dei 50m applici un 75grammi e c'è uno scarroccio notevole vedi che il filo non ti sta perpendicolare alla superficie dell'acqua, bensi ha un angolo notevole che da solo fastidio, di conseguenza al posto del 75 grammi metti un 100 grammi, vedrai che l'angolo si riduce, e più quest'angolo è in perpendicolare con la superfice di pesca, migliore è l'azione di pesca.

Tutta via se lo scarroccio è troppo forte puoi anche mettere 300 grammi di piombo ma il filo non ti starà mai in perpendicolare, in questi casi vi dovete ancorare sopra un punto e scegliere il piombo in relazione alla batimetrica del posto e alle correnti sotto marine. In genere io metto un 30 grammi superiore al fondale, quindi se sono sopra 70m uso un 100grammi. Potrei mettere anche un 120/150 però nel momento del recupero senti molta pesantezza e se devi stare per molto tempo puoi dire addio al braccio.

Come montatura uso la classica a 3 ami, quella comprata in negozio, ma sarebbe migliore se ne realizzi tu una identica ma con braccioli in FC..

Mulinello capiente, molto meglio se imbobinato con multifibra, per il semplice motivo che su 120m di nylon che hai in acqua ha talmente elasticità che il tocco di un pesce puoi anche non sentirlo.. senti solo una pesantezza, mentre con il multifibra che è totalmente privo di elasticità senti perfettamente i tocchi anche di quelli sotto taglia minima da rilascio.

Come invece canna ci vuole una canna un pò particolare, perchè deve sopportare piombi pesanti, come i 100/150 grammi, ma deve anche avere un vettino sensibile se no non riesci a capire bene le tocce dei pesci.

In definitiva per iniziare ci vorrebbe una bella attrezzatura, però puoi anche sbizzarrirti con attrezzature leggere, e se prendi una giornata di mare più o meno calmo e vento assente puoi pescare senza problemi. Ma se le condizioni sono un pò strane allora credo che devi tornare.

Questo è quanto ne so io, spero che ti sono stato di aiuto e se ovviamente sto dicendo cose sbagliate ogni correzzione da chi ne sa di più è ben accetta!  calabria
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
Reply #2 on: September 01, 2012, 20:10:28
scusa del ritardo...mi sono collegato oggi..cavolo non sapevo di questi trucchetti tipo usare trenta in più della battimetria in cui ti trovi...i tuoi consigli sono utili,anzi utilissimi...quando smettera questo maestrale forte,forse riusciremo ad andare...speriamo...comunque grazie ancora..


Tags: