Consigli su attrezzature, tecniche e quant'altro sullo Shore Jigging

This is a discussion for the topic Consigli su attrezzature, tecniche e quant'altro sullo Shore Jigging on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Consigli su attrezzature, tecniche e quant'altro sullo Shore Jigging  (Read 4758 times)

alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Salve ragazzi.... Guardando un paio di video e qualche articolo su questa tipologia di pesca, devo dire di essere stato subito colpito... Un colpo di fulmine, amore a prima vista. Per questo vorrei saperne di più a riguardo. Da quanto ho potuto capire si tratta dello jigging dalla costa, ma con attrezzature differenti dal vertical. Tra i vantaggi che ho potuto capire ci sono :
1) Sondare strati d’acqua più profondi
2) Raggiungere distanze impensabili
3) Varie tipologie di catture a secondo i jig metallici che si useranno
4) Due tecniche di pesca a secondo di quello che si vuole catturare : long jerk e short jerk

Vorrei però capire che tipoligia di attrezzatura serva per poterla praticare.
Si parla di attrezzature potenti fino a 100/120g con lunghezze di circa 3mt. da quello che ho letto.
Per quanto riguarda il mulinello, al contrario dei canoni standard dello spinning, deve avere un rapporto di recupero elevato, ma non capisco di quanto.
Potreste consigliarmi e spiegarmi che canna e mulinello servirebbe ? Bisogna mettere trecciato o altro ?
Tutte le info a riguardo mi sono utilissime :D
C'è anche qualche buona canna e mulo che abbia il giusto compromesso tra prezzo e qualità ?
Molti mi stanno parlando bene dell' Alcedo. Mi dicono che sia una buonissima marca con prezzi non eccessivi. La conoscete ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
OOOOOHHH finalmente si parla di shore   

Dai un'occhiata qua: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e qua: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e questa è la mia canna da shore, bellissima: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Dopo aver letto, sono pronto a rispondere a tutte le domande, non perché sia un esperto, ma perché provo una specie di orgasmo primordiale a parlare di shore, figurati a praticarlo calabria

PS Per noi onanisti di attrezzature super specializzate all'avanguardia, stamattina sono andato a fare shore con un mio amico albanese. Lui aveva cana cinese e mulo cinese, monofilo scadente dello 0,30, vecchio jig con assist regalatogli da me. Io avevo la mia MC nuova quasi di zecca, il fido penn Atlantis 5000, trecciato PP e fluoro Seaguar, girella Spro, split ring owner, solid Shout, jig di varia lunghezza e colore. Risultato: lui ha preso due piccole palamite e una più grande l'ha persa e io zero toccate e cappotto completo. Con questo non voglio dire di andare a fare shore con canne e muli cinesi, ovviamente, ma porca miseria...


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Grazie Dario :)
Eheheh quello che ti è successo capita ;) io ricordo che tempo fa, quando si poteva pescare al porto di Messina, c'erano molti pescatori super attrezzati con canne di tutti i tipi. Vicino a degli scalini c'era un vecchietto con una lenza a mano con piombo. Usava il gambero e della pastura. Ti posso giurare che ad ogni colpo saliva un pesce ( anche di buona taglia ), mentre tutti gli altri o non prendevano nulla o poca roba. Gli avrò visto salire almeno una decina di pesci. Infatti mi ero messo acconto a lui ad osservarlo ed a parlare.

Per quanto riguarda lo shore, visto che per me è un mondo nuovo, ma che mi ha colpito dal primo video, vorrei chiederti se potresti consigliarmi una canna ed un mulo per incominciare a praticarla.
Se ci fosse qualcosa buona dal punto di vista qualità / prezzo sarebbe l'ideale.
Mi stanno parlando molto bene dell' Alcedo, dicendomi che è una buona marca con prezzi buoni. La conosci ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Dario
Eheheh quello che ti è successo capita ;) io ricordo che tempo fa, quando si poteva pescare al porto di Messina, c'erano molti pescatori super attrezzati con canne di tutti i tipi. Vicino a degli scalini c'era un vecchietto con una lenza a mano con piombo. Usava il gambero e della pastura. Ti posso giurare che ad ogni colpo saliva un pesce ( anche di buona taglia ), mentre tutti gli altri o non prendevano nulla o poca roba. Gli avrò visto salire almeno una decina di pesci. Infatti mi ero messo acconto a lui ad osservarlo ed a parlare.

Per quanto riguarda lo shore, visto che per me è un mondo nuovo, ma che mi ha colpito dal primo video, vorrei chiederti se potresti consigliarmi una canna ed un mulo per incominciare a praticarla.
Se ci fosse qualcosa buona dal punto di vista qualità / prezzo sarebbe l'ideale.
Mi stanno parlando molto bene dell' Alcedo, dicendomi che è una buona marca con prezzi buoni. La conosci ?

Dunque Alessio, non per scoraggiarti, ma canna e mulo cinese a parte calabria l'attrezzatura da shore è abbastanza impegnativa. Dipende tutto dal budget che hai. Stiamo parlando infatti di vero e proprio shore jigging, con jig dai 40 agli 80-100 grammi. Servono canne apposite, purtroppo il mercato europeo non è molto fornito, vengono tutte dal Giappone, Malesia o Corea. Se vuoi una buona canna specifica, ci sono le major craft da shore jigging, dal rpezzo variabile a seconda del modello. Oppure discrete sono le hearty rise, con la canna di punta che è la Sabre, oppure le Colt Sniper .  Se sali di prezzo ci sono le canne 'proibitive': Zenaq, Yamaga Blank, Apia, Daiwa ecc. ma hanno prezzi davvero stellari. Se invece vuoi un compromesso, puoi utilizzare una canna da spinning pesante come la nexave game type oppure una canna da popping, come la xzoga mastery. Sono compromessi decenti, nel senso che fanno il loro lavoro e sono in grado di combattere prede anche impegnative, ma non sono canne da shore nel senso che non lavorano il jig come dovrebbero, in quanto sono fast o ultrafast, mentre una canna da shore jigging dovrebbe essere regular o regular fast.

Per quanto riguarda i muli qui casca l'asino: il mulo da shore deve essere potente, resistente, un vero e proprio carro armato. In linea teorica i muli da spinning non vanno bene per lo shore, a meno che non siano di fascia molto alta (stella, twin power ecc.). Per le caratteristiche ti rimando al link di cui sopra, in cui c'è una serie di proposte di diversa fascia di prezzo e qualitò (muli da shore jigging).

Il mulo ideale da shore jigging avrà le caratteristiche di potenza e gear ratio dei muli da vertical ma deve essere dimensionato nel peso, per non stancarti il polso e consentirti di effettuare lanci lunghi.

Se mi dici il tuo budget massimo vedo cosa posso fare, ma se vuoi avere una buona attrezzatura per lo shore, solo di canna e mulo dovrai spendere almeno 400 euro. Non parliamo di treccia, fluoro, assist hooks, girelle, solid, split e...ovviamente jig. Se il budget è inferiore, si può pvviare magari prendendo una buona canna da spinning pesante o da popping e un buon mulo. darei la precedenza al mulo, in quanto è quello davvero super sollecitato dai recuperi e dalle jiggate continue di jigs di 60-80 grammi di media.

Ciao


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
solo di canna e mulo dovrai spendere almeno 400 euro. Non parliamo di treccia, fluoro, assist hooks, girelle, solid, split e...ovviamente jig.

;D

Ok passo alla pesca con lenza a mano   calabria

Quella cifra al momento non posso spenderla purtroppo. Al momento potrei spendere circa € 150,00 neanche la metà insomma. Mi conviene aspettare ancora e conservare qualche soldo per affrontare la spesa in futuro.
Secondo te se invece al momento compro qualche cosa cinese rischio di non combinare nulla ?
Avrei pensato di comprare qualcosa cinese tanto per incominciare e fare pratica, ma non vorrei fare una spesa per poi avere brutte sorprese o che si rompa canna o mulo.

Che mi consigli ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Di roba cinese non me ne intendo, devo chiedere al mio amico albanese  calabria Scherzi a parte, sicuramente rischieresti di rompere canna e mulo, almeno a lungo andare. Però mi viene in mente che c'è una canna da shore jigging della Silstar (2,70), che costa poco, sui 60 euro, prova a vedere in rete. Ci potresti abbinare uno spinfisher v 4500 o 5500 (il secondo è più pesante, ma più adatto allo shore a mio giudizio e ben bilanciata a giudicare dalla lunghezza e dal peso della silstar) e dovresti rientrare sui 150. Così hai un ottimo mulo, nuovo modello e di chiara affidabilità e marca e una canna entry level, che non conosco, ma non dovrebbe essere proprio il top. A lungo andare puoi cambiare la canna con qualcosa di meglio, una major craft ad esempio). Con 90-100 euri non mi vengono in mente altri muli adatti allo shore, magari trovi qualcosa di usato.


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Grazie ancora...Onestamente sul web avevo trovato solo roba cara.
Per quanto riguarda la restante attrezzatura invece cosa dovrei comprare ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie ancora...Onestamente sul web avevo trovato solo roba cara.
Per quanto riguarda la restante attrezzatura invece cosa dovrei comprare ?

Un buon trecciato da 20-30 libbre, fluorocarbon da 0,47-0,52, split ring da 80-90 libbre, solid ring da 5-6 mm, ami dallo 0/3 allo 0/7 e jig vari, non tantissimi, un paio di guantini da jigging, molto utili per non farsi venire i calli alle mani, poi ti do qualche dritta in PM. Spero tanto che entrerai anche tu nella (finora piccolissima) squadra degli shore jiggers di questo forum. Abbiamo bisogno di te per la nazionale calabria  


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Ahahah allora vuoi proprio male alla nazionale  calabria

Cmq sto cercando di vendere il mio mulo shimano 4000 exage fc completo di filo, trecciato e finale in f.c. da 35 in modo tale da recuperare qualcosina di soldi. Vediamo se riesco a venderlo, anche se non dovrei avere problemi visto che ha 2 mesi di vita ed usato 2 volte


Tags: