Il pesce pettine a bolentino ( u surici)

This is a discussion for the topic Il pesce pettine a bolentino ( u surici) on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Il pesce pettine a bolentino ( u surici)  (Read 42830 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #20 on: June 04, 2008, 12:27:42

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #21 on: June 04, 2008, 12:36:21
1500 AMI??  ;D E' stato un errore di scrittura vero?


Peppecayman

  • Guest
Reply #22 on: June 04, 2008, 13:05:22
Amarone è la verità!!!!!!!


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #23 on: June 04, 2008, 14:22:43
Scusa Peppecayman, non vorrei fosse un equivoco. Se affermi "è la verità" che è stato un errore di scrittura, ti chiedo scusa appunto per l'equivoco. Ma se intendi "è la verità" che peschi con palamiti da 1500 ami in questo caso ti ricordo che stai adottando una pesca altamente illegale visto che il numero massimo di ami consentiti è di 200. Ma sono sicuro che si tratta di un grosso equivoco e ti rinnovo le mie scuse.


Peppecayman

  • Guest
Reply #24 on: June 06, 2008, 12:19:50
Amarone,accetto le tue scuse ma è vero che ho calato palamiti di 1500 ami.C'è da dire però che quel giorno ho calato in varie zone e scogliere palamiti da 200 e da 100 ami per un totale di 1500 ami complessivi.Ci tenevo a chiarire.Devo dirti però che la foto che voglio mostrarvi è visibile sulla gallery di calabria pesca online ed è intitolata "una giornata col palamito".....Poichè non la so caricare valla a vedere li e poi fammi sapere se ti è piaciuta.Ciao,aspetto un tuo giudizio.... ùùooiuuy


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #25 on: November 14, 2008, 23:27:02
Ragazzi a surici ne prendo un sacco e anche grandi.L'esca che vi consiglio è il calamaro tagliato a filini piccoli con un amo 12.Con il calamaro io ci ho preso solo sogliole e surici,però vi assicuro che appena calavo la lenza la canna tirava "ki mancu li cani"(assai),invece con il bigattino prendevo solo surici ma meno spesso e anche molte tracine chiamate anche pesce lucertola.il bigattino secondo me è la prima volta che si deve fare da parte e lascia il posto al calamro.Molto efficacie e anche il gamberetto che a dirvi la verita non ho provato...La lenza madre che uso è dello 0.22,ottima a mio parere,e come terminale uno 0.18.La prima volta sono rimasto sbalordito da come tirassero quella sogliolette.Questa pesca la pratico dal gommone a belmonte calabro verso le ore della giornata piu calde .Io pesco dalle 10 fino alle 12 anche se si potrebbe restare di piu'.
ciao e  ;D.
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


francoabba

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #26 on: January 04, 2009, 23:10:20
un'ottima montatura per il pesce pettine consiste nella lenza tipo camolera così composta dal basso verso la canna: piombo 10 grammi, da 3 a 8 ami del 16 terminale fluorocarbon 0,20 braccioli da 15 cm distanti 30 cm tra loro su madre 0,30 fluorocarbon. braccioli fissati con perline bianche a 4 fori piccole. In cima moschettone e piombo 40gr oliva scorrevole sulla lenza del mulinello. Ricapitolando: La lenza ha due piombi.. uno da 10gr in basso e uno da 40gr in alto. Esca il quadrettino di calamaro grande come l'unghia del mignolo.. ogni tiro sono minimo 3 pesci (se ci sono e se non ci sono ordinanze che vietano l'uso di questa tecnica.. ) ciao a tutti
Franco


tony73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #27 on: March 15, 2009, 11:50:39
pesce molto  furbo.....io lo pesco anche con i vermi che si trovano sulla riva,,,ed e buona
questa e la montatura  che uso
Immagine non disponibile


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #28 on: April 18, 2010, 17:10:18
ciao ragazzi...ma posso sperare i prenderli in canoa?


Corsaro Nero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #29 on: June 23, 2011, 20:59:07
Questo è il bolentino di basso e medio fondale che più preferisco, divertente e stimolante per la combattività del Pettine, l'altro giorno mentre insidiavamo gallinelle e trascine su fondale sabbioso di circa 40 mt, mentre recuperavo mi si è ancorato all'amo un pettine dalla coda, il che vuol dire che stanno iniziando ad avvicinarsi alle esce per il riscaldamento dell'acqua, in quanto il periodo migliore per insidiarli è da luglio inoltrato a settembre, l'esca che preferisco innescare è il gambero che prediligono anche zuccherato, le carni di questo pesce, come già detto, sono gustosissime e dolci, i miei familiari ne vanno matti. ciao 
Il mare è nato prima: Rispettalo!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #30 on: June 23, 2011, 23:21:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... l'altro giorno mentre insidiavamo gallinelle e trascine su fondale sabbioso di circa 40 mt, mentre recuperavo mi si è ancorato all'amo un pettine dalla coda, 
questa é una buona notizia, a ginosa marina (ta) le catture sono sporadiche e di piccola taglia (quelli da frittura) io aspetto i 'verdoni' (quelli da zuppa) per farmene un bel piatto a fine mese... le pettinesse piacciono anche a me  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Corsaro Nero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #31 on: June 27, 2011, 11:18:50
Confermato .... iniziano a mangiare ... venerdi pomeriggio scorso, prima della giunta maestrale che ha caratterizzato tutto il fine settimana una quindicina in meno di un'oretta, ovviamente niente verdoni .... ciao
Il mare è nato prima: Rispettalo!


Tags: