Mi avete chiesto le mie tecniche di pesca.......ok!
Vi spiego allora come pesco le spatole sullo stretto (Catona) RC.
Allora, le spatole (o pesci sciabola), nella mia zona le peschiamo dalla barca, con il motore o a remi, con una filosa a 6 braccioli della lunghezza di 60cm l' uno, a ciascun bracciolo vi è attaccato un pesciolino finto fluorescente molto catturante (naturalmente se è la giornata buona).
Alla fine della filosa vi è agganciato un piombo da 300/500 grammi. La filosa a sua volta viene agganciata alla caloma come la chiamiamo noi, che è un filo piu spesso avvolto in un sughero, che serve a far andare a fondo la filosa vera e propria.
Si pesca facendo toccare la filosa a fondo, con la barca sempre in movimento ma a velocita molto sostenuta, e poi raccogliendo, fare andare a fondo e raccogliere e cosi via.....
Bisogna essere bravi a saper gestire i braccioli quando si tirano le prede per non fargli ingarbugliare, issandoli e posizianandoli sulla barca in modo corretto per poi ributtarli a mare.
Comunque è molto bella come pesca, quando abbocca una spatola tira in maniera forsennata, per questo a volte si consiglia un piombo piu grosso in modo da farle stancare di piu.
Lo svantaggio di questo tipo di pesca è che (almeno nella mia zona) le spatole sono presenti solo all'imbrunire e in prima mattinata e mai per piu di un ora, ma quando ci sono se ne tirano su tre o quattro alla volta,poi passata quell' ora, si perdono completamente di vista......probabilmente perche vanno in acque molto piu profonde. Adesso sono un po stanco, la prossima tecnica (pesca ad alacce ope e sauri ve la scrivo tra un po).! Ciao a tutti e