PESCA DELLE SPATOLE A REGGIO

This is a discussion for the topic PESCA DELLE SPATOLE A REGGIO on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: PESCA DELLE SPATOLE A REGGIO  (Read 14466 times)

uvitti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
on: November 04, 2008, 14:23:24
Mi avete chiesto le mie tecniche di pesca.......ok!
Vi spiego allora come pesco le spatole sullo stretto (Catona) RC.
Allora, le spatole (o pesci sciabola), nella mia zona le peschiamo dalla barca, con il motore o a remi, con una filosa a 6 braccioli della lunghezza di 60cm l' uno, a ciascun bracciolo vi è attaccato un pesciolino finto fluorescente molto catturante (naturalmente se è la giornata buona).
Alla fine della filosa vi è agganciato un piombo da 300/500 grammi. La filosa a sua volta viene agganciata alla caloma come la chiamiamo noi, che è un filo piu spesso avvolto in un sughero, che serve a far andare a fondo la filosa vera e propria.
Si pesca facendo toccare la filosa a fondo, con la barca sempre in movimento ma a velocita molto sostenuta, e poi raccogliendo, fare andare a fondo e raccogliere e cosi via.....
Bisogna essere bravi a saper gestire i braccioli quando si tirano le prede per non fargli ingarbugliare, issandoli e posizianandoli sulla barca in modo corretto per poi ributtarli a mare.
Comunque è molto bella come pesca, quando abbocca una spatola tira in maniera forsennata, per questo a volte si consiglia un piombo piu grosso in modo da farle stancare di piu.
Lo svantaggio di questo tipo di pesca è che (almeno nella mia zona) le spatole sono presenti solo all'imbrunire e in prima mattinata e mai per piu di un ora, ma quando ci sono se ne tirano su tre o quattro alla volta,poi passata quell' ora, si perdono completamente di vista......probabilmente perche vanno in acque molto piu profonde. Adesso sono un po stanco, la prossima tecnica (pesca ad alacce ope e sauri ve la scrivo tra un po).! Ciao a tutti e  ;D


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #1 on: November 05, 2008, 13:48:11
 ;D

Ciao, pensi che da terra si possa pensare di pascarle?
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


uvitti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #2 on: November 06, 2008, 19:31:54
Ciao nino, allora...io non ho mai visto nessuno pescarle da terra, ma non penso sia impossibile! Di solito infatti all' imbrunire le spatole si trovano vicino alla costa, quindi magari buttando la lenza a fondo con attaccati i pesciolini fluorescenti che ti ho detto (sono gialli, ma vanno bene anche blu e bianchi); comuqnue vai in un qualsiasi negozio di pesca e se gli chiedi qual'e l'artificiale per le spatole lo sapranno sicuro.
COMUNQUE dicevo: la butti a fondo e raccogli con i pescilini fint,i se le spatole ci sono penso che abbocchino comuqnue.
Ma fatti indicare la zona giusta da qualche pescatore esperto perche di solito (almeno nella mia zona) si radunano sempre nello stesso punto alla stessa ora, al calar del sole.

Spero di esserti stato utile ;D


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #3 on: November 11, 2008, 06:47:52
 

Ciao, in effetti credo sia una cosa rara riuscire a pescarle da terra, ma era una mia curiosità.

Di solito so che vanno con la barca nella zona dietro il porto di Villa  o fuori Catona.

Si potrebbe provare  come dici tu con un piombo da fondo lasciando i braccioli liberi oppure se di riesce a fare un bel lancio con un galleggiante ed il nodo di blocco lungo per avere la lenza in verticale.

mmm

che ne pensi?

Buona giornata

NinoRC
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cannitello

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #4 on: November 11, 2008, 09:11:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D

Ciao, pensi che da terra si possa pensare di pascarle?

ciao Nino,
si da terra le prendono in un posto preciso, però non so che condizioni vogliono
-·.¸¸´¯`·.¸.·´¯`·...¸>«(((º>


lupe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca
Reply #5 on: November 14, 2008, 13:39:34
ciao raga!!! io le spatole da terra le ho prese...precisamente dietro il porto di rc...ma nn era questo periodo era se non ricordo male aprile....e comunque non superavano il kg,pero' tiravano tanto!!!come lenza madre nel mulinello avevo uno 0.40 e sempre sulla stessa avevo inserito un piombo scorrevole da 30g,infine in moschettone robusto,e come trave uno 0.40 di circa un metro e mezzo dove mettevo l'artificiale!!!
Una volta presa la prima gli tagliavo un pezzetto di coda e la mettevo come esca...e funzionava meglio dell'artificiale...una ogni lancio!!!Comunque credo che se nn siano tanto lontane dalla costa cosi' si possono insidiare!!!
p.s. io le prendevo dal tramonto fino a notte fonda!!!
se mi sapete dire il punto preciso a catona una pescatina me la faccio!!!
  ;D                   ;D
Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta. Ma se tu gli insegni a pescare egli si nutrirà per tutta la vita.


uvitti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #6 on: November 19, 2008, 13:08:36
Ciao Lupe, allora il posto te lo so indicare benissimo.
Allora io le prendevo sempre nello stesso punto, esattamente davanti al bar dei Gemelli.
Hai presente il lungo mare?Verso la fine, prima di Reitano c'e' un bar, ecco quello è il bar dei gemelli.
L'ora è sempre la stessa, dalle 8.20 in poi, ma ora c'e l'ora legale, quindi.....

Ti auguro tante belle fritture di spatole!

Emanuele.


uvitti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #7 on: November 19, 2008, 13:15:46
Ciao Nino, penso che il modo mogliore per provare  sia il primo, ovvero lanciare il piombo affondo con due braccioli lunghi e trainarlo sul fondo, perche le spatole solitamente stazionano in quella zona.
Mi raccomando il filo deve essere abbastanza spesso( diciamo che un quaranta va bene), altrimenti te lo tranciano subito. Spero che tu possa prendere un bel numero di spatole perchè è davvero un divertimento tirarle su! ;D

Emanuele.



lupe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca
Reply #8 on: November 19, 2008, 14:45:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Lupe, allora il posto te lo so indicare benissimo.
Allora io le prendevo sempre nello stesso punto, esattamente davanti al bar dei Gemelli.
Hai presente il lungo mare?Verso la fine, prima di Reitano c'e' un bar, ecco quello è il bar dei gemelli.
L'ora è sempre la stessa, dalle 8.20 in poi, ma ora c'e l'ora legale, quindi.....

Ti auguro tante belle fritture di spatole!

Emanuele.
ok...grazie Emanuele ci andro' sicuramente!!!
Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta. Ma se tu gli insegni a pescare egli si nutrirà per tutta la vita.


uvitti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #9 on: December 01, 2008, 17:25:21
Allora hai provato?


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #10 on: December 01, 2008, 17:40:36
secondo me da terra si puo insidiare qualche bella sciabola...anche perche sono predatori quindi perche no...magari con qualche minnow che scende parecchio  sotto l'acqua  si può riuscire...di sicuro qualche sporadica cattura potrà arrivare  solo pescando si saprà  ;D
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


mussariantonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #11 on: January 31, 2009, 13:14:38
raga scusate ma queste benedette -spatole- ci sono dalle parti di crotone???e a ke profondita si pescano di solito?grazie


fabiojig

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #12 on: March 12, 2009, 21:49:50
 ;D ciao sono di Catona il modo piu bello e redditizio per pescare le spadole e a vertical non c'è storia per altre le altre tecniche rapporto 10 a 3 
se siete interessati in seguito vi dirò come fare a presto ciao


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #13 on: March 12, 2009, 22:07:38
Un mese fà mi hanno detto che hanno fatto un bel numero di catture di spatole da terra proprio a Catona.

Ovviamente dalla barca non c'è storia come cide fabio.


__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mussariantonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #14 on: March 16, 2009, 16:23:29
fabio sarei molto interessato al vj per le spatole....se ti va,dimmi tutto quello ke sai!!!


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #15 on: May 12, 2009, 18:15:30
spero possa essere d'aiuto..
...l'altra sera mentre pescavamo a spinning Liska ed io abbiamo potuto assistere alla cattura di numerose spatole da terra effettuate da alcuni pescatori vicino a noi.
Utilizzavo canne da surf e dei jig attaccati direttamente allo SL e raccoglievano con il movimento tipico di chi raccoglie lo striscio a letterati.
Funziona garantito (ovviamente se le spatole ci sono!).
Ciao belli
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #16 on: May 12, 2009, 23:47:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
spero possa essere d'aiuto..
...l'altra sera mentre pescavamo a spinning Liska ed io abbiamo potuto assistere alla cattura di numerose spatole da terra effettuate da alcuni pescatori vicino a noi.
Utilizzavo canne da surf e dei jig attaccati direttamente allo SL e raccoglievano con il movimento tipico di chi raccoglie lo striscio a letterati.
Funziona garantito (ovviamente se le spatole ci sono!).
Ciao belli
ragaazzi credeteci pesci sciabola stupendi....mai visti di quelle dimensioni..e mai visti prenderne cosi tanti...
prenderli a spinning è difficile.... ma solo perche bisogna lanciare moooolto lontano, appunto i pescatori vicini a noi utilizzavano canne e mulinelli da surf....penso che a spinning bisognerebbe solo un mulinelllo con alta capacita di bobbina, cosichè da poter mettere un trecciato molto sottile in modo tale da guadagnare parecchi metri in più nel lancio e arrivare cosi  alla zona di caccia delle sciabole, o se abbiamo fortuna se la spatola ( come la chiamiamo noi a reggio ) è sotto costa, si possono avere catture  su minnow e jig ( come ci ha dimostrato il bravissimo sky74 )
p.s. un caloroso  ben tornato  al mitico gianluca "assenzio" 
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #17 on: May 13, 2009, 00:12:33
Grazie Totò!! calabria
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


pippo spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • la mia cattura preferita l orata!!
Reply #18 on: June 07, 2010, 14:38:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D

Ciao, pensi che da terra si possa pensare di pascarle?
si da terra si pesca  ed e anche molto divertente io a reggio le ho pescate quasi ogni hanno  un buon posto e bocale sotto il lido dei carabinieri dietro il porto di reggio dove ci sono i massi.... si possono pescare sia tipo letterati solo con il piombo e come esca la coda della spatola o con la pallina con un pesca attacato
salve a tutti.. sono un grande appassionato di pesca.. parecchi mi conosceranno sono filippo neri.. saluto alcuni amici vedi angelo,lorenzo e nino... sono tornatoooo!!


Tags: