Polpara dalla barca.

This is a discussion for the topic Polpara dalla barca. on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Polpara dalla barca.  (Read 19724 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: May 18, 2010, 17:30:20
(CATTURA DI PEPPINO.)
Questo "polpo" è arrivato ieri.
Pescavo dalla barca a seppie e ad un certo punto la canna si è "inarcata" (come dice Marcaldinho) come una donna... ecc. ecc. per non raddrizzarsi più!
Per portarlo in barca l'ho dovuto "pompare" con la canna, poichè il mulinello, da solo non riusciva (exage 4000).
La soddisfazione più grande è che il "gamberone" nella foto è un autocostruito!



Pesca dalla barca in loc. ex SIR (vicino al pontile di Lamezia).
Preda polpo.

Ecco il video (fatto male con il cell. ma ero da solo) di un gamberone (autocostruito) e rivestito con una stoffa rossa molto brillante (nel video non rende molto).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. <a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/register/?PHPSESSID=ammalqgmsi6k2va8b331615tu5">Registati</a>&nbsp;o effettua&nbsp;<a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/login/?PHPSESSID=ammalqgmsi6k2va8b331615tu5">Login</a>

 sentendo che, attaccato al mio gamberone (rosso fuoco) c'era attaccato un bel polpo, lo lascio a mezzacqua e prendo il cellulare per riprendere la scena, non curandomi di come avrei potuto salparlo con le mani occupate!
Non appena lo intravedo, schiaccio il rec.!!! Ho appositamente tagliato il video mentre il polpo era a circa 50 cm dalla barca, poichè da li a pochissimo si sarebbe "avvinghiato" alla chiglia della mia barca ed io, con il cellulare in una mano (intento a girare la scena) e la canna nell'altra... ho perso l'attimo per salparlo!
Appoggio il cell. sulla sedia e prendo il raffio, ho provato per qualche minuto ad "acchiapparlo" ma il risultato, alla fine, è stato che, evidentemente (col raffio stesso) ho intaccato il terminale (0,50 mm) e di conseguenza ho perso sia polpo sia il gamberone (autocostruito)!!! ;D
Direte voi: ma che cogli....n@zzo!!! calabria
Ed avete ragione! Me lo son detto anche io stesso!

Non mi era mai capitato ma anche questa (come tante altre) andrà a far parte del mio bagaglio di "esperienze negative".

Scusandomi nuovamente con tutti (anche per come è andata a finire) magari qualcuno si aspettava un epilogo più "avvincente" ma, purtroppo, questo è quello che mi è capitato.
L'importante è farne tesoro ed evitare che, in futuro ricapiti.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #1 on: November 11, 2010, 19:36:37
Totanare.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Questo tipo di totanara ha uno speciale rivestimento che permette ai tentacoli del cefalopode appena lanciato il suo attacco di non aderire solidamente al corpo , di conseguenza, il pescatore appena sentito l'attacco deve iniziare a tirare , i tentacoli di questo scivolano attraverso il corpo della totanara fino a quando la corona di aghi , lo cattura.


OCTOPUS HOOK


Totanare a spillo con doppia coroncina. Su questa totanara si può anche inserire un pesce in modo da renderla inresistibilmente adescante.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #2 on: November 11, 2010, 19:51:05
 
POLPARA



Classica polpara disponibile in diverse grammature.



POLPARA A STRASCICO


[Polpara madreperla per la pesca a strascico,( Grammatura 170).



POLPARA CON GRANCHIO



Polpara montata in set con granchio e piombo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: