Shimano Jigwrex 200 gr. ma per quante libbre è indicata...?

This is a discussion for the topic Shimano Jigwrex 200 gr. ma per quante libbre è indicata...? on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Shimano Jigwrex 200 gr. ma per quante libbre è indicata...?  (Read 5559 times)

Tedo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Quest'estate proverò a pescare a Vertical e mi è stata indicata come
possibile acquisto la canna Shimano Shimano Jigwrex 200 gr.

Ho visto che si trovano anche usate a prezzi "umani" mi chiedevo solo se qualcuno
sa per quante libbre è indicata, in modo da abbinarci un buon trecciato...

Per il mulinello, userò un Daiwa 4500 che usavo a Siluri la cui capienza è 40lb/300m.

Grazie anticipatamente  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Purtroppo la Shimano non indica quasi mai il libbraggio delle canne. Ad occhio direi che è una 30 libbre, spero di non sbagliare.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Ciao, la jigwrex ax 200 in tutte le lunghezze è indicata per un max PE 5, che tradotto dal sistema giapponese a quello che usiamo noi vuol dire massimo 0,37mm, un 50 libbre (circa)...praticamente un cannone :)
Purtroppo non sono un esperto ma trovato l'info su internet
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tedo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Perfetto e quanto mi bastava sapere....

Grazie 10.000! 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, la jigwrex ax 200 in tutte le lunghezze è indicata per un max PE 5, che tradotto dal sistema giapponese a quello che usiamo noi vuol dire massimo 0,37mm, un 50 libbre (circa)...praticamente un cannone :)
Purtroppo non sono un esperto ma trovato l'info su internet


Tedo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Alla fine non avevo più fatto sapere nulla, ma la Jigwrex 200 gr. non è stato un cattivo acquisto...

Si è un rigida con artificiali sotto gli 80 gr. ma tra i 100 e i 150 gr. fa il suo dovere...

E poi sta in valigia!!!


Tedo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Aggiungo una delle più belle catture fatte con l'attrezzatura descritta in questo post...



Il mulo era un DAIWA EXCELER OCEANO 4500J


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Bel dentice complimenti!
Perchè non inserisci questa cattura o anche altre se vorrai nel topic apposito? Segui la scheda per indicare l'attrezzatura e scrivi qualche riga per descrivere l'azione di pesca. Sicuramente avrà più visibilità e sarà più utile per gli interessati. Inserisco il link:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tedo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Ok, grazie mille, vado a farlo subito...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Riprendo questo vecchio post per specificare che una cosa è il libbraggio della canna, una cosa è il libbraggio del trecciato (Dyneema o Spectra) che la canna supporta, espresso in libbre appunto o in PE+numero (il PE non è né Dyneema né Spectra). Nel post di sopra io intendevo il libbraggio della canna, che comunque non è espresso dalla casa produttrice: ad occhio dovrebbe essere una 30 libbre, di sicuro non una 50.


Tedo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Grazie della precisazione...  ;D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riprendo questo vecchio post per specificare che una cosa è il libbraggio della canna, una cosa è il libbraggio del trecciato (Dyneema o Spectra) che la canna supporta, espresso in libbre appunto o in PE+numero (il PE non è né Dyneema né Spectra). Nel post di sopra io intendevo il libbraggio della canna, che comunque non è espresso dalla casa produttrice: ad occhio dovrebbe essere una 30 libbre, di sicuro non una 50.
Dario sinceramente non capisco a cosa ti riferisci...il libbraggio scritto sul fusto delle canne è quello del filo per il quale quel fusto è stato concepito. Se la jigwrex porta PE5, più o meno significa 50 libbre, certamente non 30.
Forse per libbraggio intendi dire il max drag?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riprendo questo vecchio post per specificare che una cosa è il libbraggio della canna, una cosa è il libbraggio del trecciato (Dyneema o Spectra) che la canna supporta, espresso in libbre appunto o in PE+numero (il PE non è né Dyneema né Spectra). Nel post di sopra io intendevo il libbraggio della canna, che comunque non è espresso dalla casa produttrice: ad occhio dovrebbe essere una 30 libbre, di sicuro non una 50.
Dario sinceramente non capisco a cosa ti riferisci...il libbraggio scritto sul fusto delle canne è quello del filo per il quale quel fusto è stato concepito. Se la jigwrex porta PE5, più o meno significa 50 libbre, certamente non 30.
Forse per libbraggio intendi dire il max drag?

Esatto, intendo il max drag espresso in libbre generalmente. Ci sono canne da 20, da 30, da 50 libbre ecc. In USA ad esempio hanno l'abitudine di non scrivere il casting (anche se non si lancia), tipo 85-200 grammi, ma di indicare il libbraggio della canna, ossia il max drag. Ma una canna da 30 libbre non vuol dire che ci puoi mettere un trecciato di massimo 30 libbre, anzi, ci puoi pescare pure con un 50 o un 65. Praticamente è questione di intenderci: quello che intendi tu è il Line (lb), quello che intendo io è il max drag (lb) 


Tags: