un'esca collaudata per i surici (economica) ed efficaceLi

This is a discussion for the topic un'esca collaudata per i surici (economica) ed efficaceLi on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: un'esca collaudata per i surici (economica) ed efficaceLi  (Read 7241 times)

capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
per una pescata "decente" occorrono in media 8 alici. che  dopo comprate le mettete con un po di sale per circa sei ore. Li fate indurire, le sfilettate e le tagliate a pezzettini da mezzo cm (io uso il 12 a gambo lungo) e li mettete in uno scatolino di polisterolo(quello dei gelati per intenderci) e se non vi serve subito potete surgelare il tutto e potreste usarla piu' volte se non consumata, avendo l'accortezza di prenderne un po' per volta e conservare il resto in una borsa frigo. Con un kg di alici potreste andare tutta la stagione dei surici conservando il preparato in piu scatolini (quelli del caffe' da asporto, con coperchio ) e surgelare,Provate e lasciate stare bigattini e coreani, gamberi ecc Io sono riuscito in 3 ore di pesca aprendere 4 kg di surici , a volte tre alla volta con questa esca ............e buon divertimento e buona estate e................non prendeteli tutti. Avete mai provato pure con pezzettini di cuore di bue?provate ,gente provate.......... >aff.me capitain hook


romano56

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • Calabria pesca on line
ciao capitan hook,
i primi di agosto scenderò, finalmente, nel mio amato profondo jonio. Generalmente pratico la trainetta costiera ma visto che negli anni passati a stagione alta mi ha dato scarsi risultati vorrei provare la pesca ai surici.
Ho notato che la temperatura dell'acqua al momento è inferiore alle medie stagionali, ti chiedo: si stanno muovendo?????
 hai qualche consiglio da darmi?
grazie mille e supersalutoni da un toscano con il cuore sullo jonio


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
L'altro giorno ho chiesto a dei miei amici che pescano spesso "a surici" e mi hanno spiegato che si prendono con qualsiasi cosa: loro in essenza di esca li prendono con pollo bollito, mollica di pane, e, questo spero sia uno scherzo, mi hanno detto persino pane e nutella.. Sono voraci e mangiano tutto ciò che si trovano sotto la bocca, quindi penso che le alici vadano davvero benissimo perché sono esche discretamente aromatiche 


romano56

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • Calabria pesca on line
quelle poche volte che ho provato l'ho fatto con il gamberetto glassato ma con scarsi risultati, molto probabilmente perchè ce ne sono rimasti veramente pochi.
se poi dipende dall'esca tanto meglio.


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Teti a strascico.. La rovina dei mari


romano56

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • Calabria pesca on line
la tua risposta non mi fa ben sperare.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Confermo per la sarda  , anche con il petto di pollo crudo si ottengono ottimi risultati.
Ho provato su un bilancino a mettere su un amo coreano- sull'altro petto di pollo - sul terzo verme 100 lire e ha vinto l'amo con il pollo!! 
 


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Sì il pollo funziona non so il pane anche se a me dicevano pollo bollito.. Ps kblade sono quel ragazzo dell'altra volta a pesca non sono più riuscito a rintracciarti, scusate l'OT


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Sarda salata tutta la vita


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
A Romano 56 rispondo che la temp dell'acqua, quella in superficie che mi da l'eco è di cc 24.40 a volte 25.Per la traina costiera mi sembra un po' prestino:Potresti provare a traina lenta con la bombardina trasparente e un metro e mezzo del fc del 20 e un amo dell'11 a gambo lungo, a trainare con il coreano per prendere leccette o altro di superficie e logicamente a bolentino i surici.Un' altra esca micidiale sono tocchettini di pesce spada o tunnide qualsiasi e/o in mancanza di tutto innescare con pezzettini dello stesso surici o altro,per es tracinetta, e altri pescetti. Ciao e buon divertimento


disse la cernia alla ricciola: perche' stai sempre sola?
e tu perche' stai in tana se non c'è piu' la tramontana?


romano56

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • Calabria pesca on line
ok grazie 1000 caph
vedo che la temperatura è salita in questi giorni e siamo quasi nella media stagionale.
sono un pò più a sud di te, se vorrai darmi notizie circa cosa sta muovendo e con quale tecnica ti ringrazio


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
mi scuso, romano 56 ma non ho capito la domanda,Sii piu chiaro, se posso aiutarti...



romano56

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • Calabria pesca on line
per capitain hook
mi riferivo al fatto se hai notizie circa le tecniche più redditizie in questi giorni
per fare un esempio: surici ci sono? quale  trainetta a galla, mezz'acqua sta dando risultati? 


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
io personalmente. dopo varie pescate a surici fino al punto di dire basta  mi dedico in questo periodo fino a dicembre alla traina a fondo con il vivo,(per adesso solo sugarelli , da settembre in poi seppioline) con ottimi risultati .In questo mese ho all'attivo 8 cernie dai vari pesi da dieci a 3 kg e due dentici  da 4 e 5 kg.Da domani drifting al tonno rosso.Surici se ne prendono adesso fino a tutto settembre con una breve sosta ad Agosto (almeno cosi succede da noi, poi non so)Comunque se hai una barchetta potresti provare o all'imbrunire o all'alba a pescare a sugarelli e/o pagelli con il gambero,Comunque qualunque pesca fai ricordati che oltre al divertimento ci guadagna la salute,La traina di superficie a ricciolette a lecce amia o al pesce serre (queste due solo con il vivo) sara' per il mese di agosto ,sett, e ottobre,Dalla fine di Agosto a tutto dicembre seppie.ciao ;D


romano56

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • Calabria pesca on line
grazie per i preziosi consigli.
ho un gommetto che tengo alla boa con il quale mi diletto in particolar modo con la trainetta.
concordo con il fatto che le ore passate in mare in tranquillità e serenità non hanno prezzo e ti ripagano di tante fatiche accumulate durante l'anno.


Tags: