VERTICAL JIGGING CALABRIA IONICA

This is a discussion for the topic VERTICAL JIGGING CALABRIA IONICA on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: VERTICAL JIGGING CALABRIA IONICA  (Read 4555 times)

blackcat666

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • ...pesca...sole...mare....e calabria!!!
on: January 13, 2015, 09:28:41
Buongiorno a tutti,
l'inattivita di questa sezione del forum spaventa un pò gli appassionati come me di vertical in calabria.
Nessuno è rimasto ormai a far sfarfallare gli artificiali in verticale per ore e ore nell'attesa della fatidica "botta"?
Qualcuno tra voi ancora tenta o ormai il vertical in calabria è morto del tutto?


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #1 on: January 16, 2015, 15:04:40
detto tra noi secondo me non solo tentano.. ma ci pescano.. ci pigliano... ma non te lo dicono!! calabria io pur essendo fiorentino vengo in calabria tre volte l'anno e ti garantisco che di verticalisti ce ne sono e prendono PARECCHIO
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #2 on: January 16, 2015, 18:55:11
Sta andando scemando sempre più il VG, nel senso che almeno da me (Tirreno cosentino) i pesci sembrano spaventarsi all'apparire del jig...non so se lo collegano al pericolo( come con i sauro a traina col vivo) oppure si sono semplicemente abituati..sempre parlando in base alle mie esperienze, e soprattutto alla mia zona, io ti consiglierei di provare l'inchiku (rigorosamente abbinato a striscia di calamaro) oppure live kab o slow pitch, e fidati le catture non mancheranno! L'unica raccomandazione che mi sento' in dovere di farti è che tutto ciò deve essere supportato da un buon , se non ottimo,eco!
Sullo jonio, sempre cosentino , mi dicono che qualche cernia alla secca di  amendolara ancora ci casca , ma non parlo per esperienza diretta
In bocca al lupo


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #3 on: January 18, 2015, 00:29:35
Scusami ciccioamia, che vuol dire 'come con il sauro a traina col vivo '??


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #4 on: January 20, 2015, 10:21:18
Nel senso che da me (Tirreno cosentino) i pesci si " su mparati"! Ovvero che lo collegano al pericolo e non lo mangiano..tranne i serra fuori dai porti e alle foci dei fiumi, quelli mangiano qualsiasi cosa!
Ovviamente ti parlo delle mie personali esperienze che avvengono nella mia zona, dove di pesce c'è n'è davvero in abbondanza, ma c'è una fortissima pressione di pesca che alimenta la diffidenza dei pesci, soprattutto quelli di grande dimensioni!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #5 on: January 20, 2015, 10:36:36
Cioè se inneschi il 'sauro ' non abboccano a traina perché lo prendono come pericolo?


blackcat666

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • ...pesca...sole...mare....e calabria!!!
Reply #6 on: January 20, 2015, 18:56:53
Devo dire che tra i mille cappotti iniziali, dovuti anche ad una canna non proprio "semplice" da lavorare con i jig, ora mi ritrovo a divertirmi spesso col vertical! Basta sempre il momento e il posto giusto.... calabria...e poi, l'emozione che ti da una preda a vertical......
C'è qualcuno delle parti di Badolato?


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #7 on: January 21, 2015, 18:04:57
Dalle mie parti solo i serra ci cascano! Si che quelli mangiano anche i cefali portuali ripieni di benzina


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: January 22, 2015, 15:17:29
Ma davvero è così in crisi il VJ? Il discorso dei pesci che sarebbero diventati più scaltri ha un fondamento di verità e lo sto notando anche a spinning, anche coi serra, anche nel porto. In mare aperto non ho idea, ma dalla costa diventa sempre più difficile insidiare molte specie che prima abboccavano con facilità, come i serra appunto. Il problema più grosso però è che i pesci si sono scaltriti anche per le stragi che derivano dalle pratiche illegali di pesca, quindi forse anche per questo i 'pochi' rimasti sono molto più guardinghi rispetto al passato, è un dato di fatto.


blackcat666

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • ...pesca...sole...mare....e calabria!!!
Reply #9 on: February 06, 2015, 08:18:28
Credo che come ogni tecnica di pesca, abbia i suoi alti e bassi. E' in crisi anche perchè è decisamente stancante far volteggiare in acqua "ferri" da 100-150 o anche 200gr per ore e ore. Sarebbe bello però riuscire a trovare ancora qualche sfegatato come me!!
E comunque, se i pesci sono in frenesia alimentare......


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #10 on: February 06, 2015, 11:22:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........... E' in crisi anche perchè è decisamente stancante far volteggiare in acqua "ferri" da 100-150 o anche 200gr per ore e ore.
mi ha sempre affascinato questa tecnica, al momento mai praticata e vorrei cominciare,
però come hai detto anche io la vedo stancante,
però ultimamente sento parlare di artificiali jig slow, questa tipologia di jig permette di poterli animare con dei movimenti appunto lenti, qualche parere se li utilizzi
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: