Vertical jigging consiglio x fili e terminali

This is a discussion for the topic Vertical jigging consiglio x fili e terminali on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: Vertical jigging consiglio x fili e terminali  (Read 16281 times)

misterbest84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Catturanti!!!!!!
secondo la vostra esperienza mi sapreste indicare un buon filo e un buon terminale x praticare del vertical jigging ???? ;D
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: April 08, 2008, 19:19:16
 ;D Se utilizzi la funzione cerca(come detto nel benedetto regolamento)troverai qualcosa...Non ti posso aiutare perchè non esperto in materia ma se guardi nella sezione dedicata al vertical jigging troverai qualcosa....


PS:prima di iniziare questo topic,potevi porgere un saluto a tutto il forum...  ;D  e buona permanenza


   RISPETTA IL REGOLAMENTO     ;D


misterbest84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Catturanti!!!!!!
Reply #2 on: April 08, 2008, 19:26:32
hai completamente ragione sorryyyyy  ;D vado a rimediare subito... cmq ho usato il modo ricerca ma nella sezione jigging non si parla mai di fili o terminali ma solo di canne e mulinelli e li ho gia fatto la mia scelta...sarei curioso piu che altro di sapere se qualcuno si è gia avvicinato a questa tecnica e quindi cosa ha usato e che impression i ha avuto... cmq forum veramente al TOP!!!!!  ùùooiuuy
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)


VJ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #3 on: April 09, 2008, 05:11:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo la vostra esperienza mi sapreste indicare un buon filo e un buon terminale x praticare del vertical jigging ??

Il terminale da utilizzare deve essere di FluoroCarbon di libraggio elevato di solito dai 40 alle 80lbs
Mentre il filo in bobina un buon MULTIFIBRA
- SUPERIOR DYNEMA BRAID 50  60LB
 - ION POWER Jig
Le esche da vertical jigging nella maggior parte dei casi vengono vendute senza ami; questo perché la loro posizione e grandezza devono essere ponderate in base a diversi fattori, tra cui, la tipologia del fondale e le prede presenti in zona. Questa tecnica  basata non tanto sulla simulazione di un pesce che nuota in mare, come la traina, ma sulla stimolazione di predatori e non,  alla loro curiosità alla novità, infatti,  molti dei pesci catturati con questo sistema, vengono allamati fuori dalla bocca, fatto che ci fa capire un avvicinamento all'esca per pura curiosità, aggressività o territorialità,se non per allontanare l'intruso o colpirlo per capire di che si tratta.Per il vertical si usano ami di grande sezione, a gambo corto e montati su spezzoni di dacron o filo intrecciato molto" rigido. La rigidità è necessaria per evitare che l'amo s'intrecci con il terminale, ma anche per assicurare di allamare alla " prima "toccata" del pesce. Tali ami, che prendono il nome di assist, sono studiati per essere montati in testa all'esca, con anellini spaccati o girelle con moschettone. In genere si montano due assist di diversa lunghezza per coprire un'area più ampia dell'esca. In testa possono essere montati anche degli ancorotti, ma, in questo non si ricorre all'assist, ovvero il piccolo spezzone di cavo, bensì si collega direttamente l'ancorotto all'anellino di testa dell'esca. Sia ami che ancorotti possono essere inseriti nell'anellino posteriore, ovvero quello opposto alla testa.

Benthos Speed Jig e Abyss Speed Jig Williamson



Shimano Butterfly Jigs Regular    





misterbest84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Catturanti!!!!!!
Reply #4 on: April 09, 2008, 17:29:31
VJ risposta degna di un mensile del settore grazie mille x le delucidazioni...nel caso possa esserti di aiuto in qualche modo non esitare a chiedere...  ;D
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)


VJ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #5 on: April 13, 2008, 12:56:32
Grazie misterbest84 i tuoi consigli sono ben accetti  ;D