CONSIGLIO SU ACQUISTO ECOSCANDAGLIO

This is a discussion for the topic CONSIGLIO SU ACQUISTO ECOSCANDAGLIO on the board PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING.

Author Topic: CONSIGLIO SU ACQUISTO ECOSCANDAGLIO  (Read 14975 times)

MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
on: January 27, 2010, 15:49:45
Salve a tutti, dato che vorrei a breve acquistare un ecoscandaglio per la mia piccola imbarcazione da 4mt ed essendo completamente un neofita nella fattispecie, vorrei più consigli ed aiuti possibile in modo da avere una buona infarinatura per procedere all'acquisto di un attrezzo valido senza prendere fregature. Mi serve principalmente per la pesca a bolentino e spero più avanti anche per il vertical, vorrei acquistarne uno con un range di profondità non oltre i 300mt e comunque non sono intenzionato a spendere un patrimonio. Quello che vorrei sapere sono le caratteristiche più importanti che devo guardare e prendere in considerazione, come bisogna montarlo sulla barca per avera la visione più corretta del fondo ed il miglior sfruttamento dello stesso. Vorrei sapere che tipi di batteria debbo usare per metterlo in funzione e come procedete e vi organizzate per ricaricarle. Inoltre se ci sono sistemi smontabili per posizionarlo sulla barca visto che ogni qual volta che andrò a pesca dovrò smontare tutto il meccanismo altrimenti me lo fregano.
Poi vorrei sapere se  tutti gli ecoscandagli sono in grado di memorizzare svariate postazioni di pesca in modo da poterci ritornare precisamente ogni volta che si vuole, insomma più mi date informazioni e meglio è, mi farebbe comodo anche sapere quali sono le marche più affidabili e anche qualche prezzo se li avete acquistati per orientarmi non sarebbe male.
Mi affido alla famiglia  ;D sicuro che mi darete tanti validi consigli.
Grazie!!!!!
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: January 27, 2010, 16:10:46
Mino,io purtroppo non sono in grado di darti queste info,pero'ho degli amici che si tolgono un po'di attrezzatura e magari provo a chiedere e ti mando in mp caratteristiche,prezzo e marca cosi'ti regoli....
Ovviamente faccio in modo di accertarmi che siano in ottimo stato,questo mi sembra sottinteso,ovviamente.
A presto

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #2 on: January 28, 2010, 10:58:37
Ringrazio Enzo per avermi risposto ed aspetto tue notizie.......spero di ricevere anche qualche consiglio dagli altri utenti.......ragazzi fatevi avanti.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Allymoon

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • .........è solo questione di tempo!!!!!!!
Reply #3 on: January 28, 2010, 11:29:03
La qualità dell'apparecchio è fondamentale per avere una lettura fedele del fondale. Tanto più sarà qualitativamente avanzato l'ecosdandaglio, tanto più sarà accurata e dettagliata la lettura di quello che si trova sotto la tua barca.
ASSICURATI che abbia:MODALITA' SCORRIMENTO DELL'IMMAGINE (Con questa funzione si regola la velocità con la quale il tracciato del fondale scorre sullo schermo lcd dello scandaglio) , ZOOM, SCALA ( consente di aumentare le dimensioni dell'intera area, cioè quella che va dal trasduttore al fondale. Conviene tenere questa impostazione come da fabbrica) SENSIBILITA' E LA LINEA DEL GRIGIO....ULTIMO ED IMPORTANTE CONSIGLIO NON COMPRARE QUELLI DEL DECATHLON.....CIAO
 


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #4 on: January 28, 2010, 15:34:28
penso che a Mino,cosi'come ha chiesto,servano proprio consigli pratici passo passo (che io non sono in grado di darne,non possedendo una barca);metodo di montaggio completo e guidato,utilizzo,etcc,,,,a prescindere dal modello che poi,con calma,decidera'di comprare.

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #5 on: January 28, 2010, 18:27:06
Ringrazio Allymoon per le sue dritte sei stato gentile, però devo confermare che enzo ha colpito nel segno, mi servirebbero dei consigli basilari, anche per vedere se la cosa è fattibile, visto che la mia barca non sta nel porto, non ho un carrello con relativa jeep, pertanto io devo attuare un sistema smontabile e che non sia di intralcio per quando decido di andare a pesca e debbo tirare la barca fino alla battigia e poi partire. Certo deve essere un sistema non troppo complicato, e poi giustamente mi serve capire che tipo di batteria prendere come la devo collegare come provvedete a ricaricarla....insomma tutto quanto serve a capire prima del modello in se stesso come mettere in opera il tutto.
Come modelli sinceramente avevo adocchiato il garmin 300c, almeno leggendo le caratteristiche mi sembra discreto ed alla portata delle mie tasche, l'unica cosa che non ho capito se il sensore di velocità è già compreso o ha solo la predisposizione e devo comprarlo a parte.
Dai ragazzi aiutatemi......solo voi potete salvarmi.
Mino

ps. Grazie Enzo!!!
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: February 02, 2010, 10:48:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come modelli sinceramente avevo adocchiato il garmin 300c, almeno leggendo le caratteristiche mi sembra discreto ed alla portata delle mie tasche, l'unica cosa che non ho capito se il sensore di velocità è già compreso o ha solo la predisposizione e devo comprarlo a parte.

Optional
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blue.marlin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ... non mollate la preda ...
Reply #7 on: February 05, 2010, 00:24:18
ciao Minosse, per quanto riguarda la qualità di un ecoscandaglio, specie se è un acquisto duraturo nel tempo, mi sento sicuramente di indirizzarti su prodotti di qualità anche non tecnologicamente troppo evoluti. Le funzioni che più dovresti tenere sott'occhio e che sono sicuramente utili, sono in primis la doppia frequenza di emissione ovvero 50/200, Hz, questo ti è utile in quanto pescando in acque basse (fino a circa 100 mt) la frequenza 200 ti permette di avere certamente più definizione del fondale ma con un angolo di visuale più basso. La frequenza 50 al contrario ti permette di leggere più in profondità con un angolo più ampio e con meno definizione di particolari. altro elemento importante e che di sicuro incide nel prezzo è il tipo di trasduttore, precisamente più è potente e  più costa. Ideale per il bolentino di profondità potrebbe essere quello da 1 Kw che ti permette di leggere fondali di circa 1000 mt, quindi un trasduttore anche da 600 w potrebbe fare al caso tuo, permettendoti di carpire un fondale anche di 500 mt. La velocità di scorrimento è senz'altro utile, ma nella maggior parte dei moderni eco si imposta automaticamente. Utile, specie nella pesca col vivo è l'ntegrazione nel trasduttore di un solcometro, ovvero una piccola elichetta che ti calcola a quale velocità stai navigando. Per ultimo ma non meno importante è la scelta tra colore e bianco e nero, calcola che il b/n ha un costo notevolmente inferiore ma quello a colori ti permette anche di riuscire ad individuare il tipo di fondale che scorre sotto di te. Più semplicemente in base alla gradazione di colore ed allo spessore riesci a capire con buona approssimazione se stai pescando su roccia, fango o sabbia, infatti un fondale roccioso viene segnalato dall'eco come una linea colorata più spessa e talvolta frastagliata, mentre su sabbia avrai una linea molto più sottile ed omogenea. Tra le altre funzioni ci sono poi allarme pesce, discrimimazione istantanea tra un eco reale di pesce e un eco proveniente ad esempio da una busta che fluttua a mezz'acqua.... e molto altro. come vedi esistono numerose soluzioni e tutto dipende dall'uso che ne andrai a fare...Tieni conto che gli eco più diffusi per la pesca sportiva sono molto intutivi e hanno funzioni che si settano automaticamente in modo ottimale in base all'uso che ne fai....scusa se mi sono dilungato molto ma l'argomento può essere vasto. Comunque per qualsiasi chiarimento   ;D ... a presto!!!
A proposito, un consiglio spassionato..... prendilo assolutamente con schermo antiriflesso.... altrimenti col sole alle spalle o di fianco, corri il rischio di non vedere una 'lisca'  calabria


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #8 on: February 17, 2010, 16:04:07
Ciao Blue.marlin, scusa se ti rispondo solo ora, ma ultimamente sono stato molto incasinato, comunque ho trovato molto ma molto interessanti i tuoi consigli e le tue dritte, sicuramente mi daranno un grande aiuto. Ho visto che sull'argomento sei molto ferrato quindi non appena avrò un po più di tempo a disposizione non mancherò di farmi sentire e chiederti nuovi consigli.
Grazie ancora e scusami se ti rispondo solo ora, sei stato veramente molto gentile.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: