Aiuto montature per pesca a fondo

This is a discussion for the topic Aiuto montature per pesca a fondo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Aiuto montature per pesca a fondo  (Read 4947 times)

lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
on: March 31, 2013, 17:31:54
È da poco che pratico la pesca dalla riva, spesso mi succede che creando i miei terminali con gli stopper siliconici raccolgo solo dei gran garbugli.. Di solito uso uno 0,30, faccio Short alto basso e paternoster.. Da cosa dipendono i carbugli? Lunghezza dei braccioli? Filo piccolo? Flotter?
grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 31, 2013, 18:36:37
Ciao Lorenzo, sulla questione garbugli c'è tutta una letteratura su questo Forum. Basta che digiti, appunto, la parola "garbugli" nella casella di ricerca e ti compariranno un sacco di discussioni. Il problema può dipendere da un'infinità di cause, distinte o correlate.
I braccioli lunghi o il diametro troppo sottile del filo certamente sono delle cause ma mi pare comunque strano ingarbugliare con un paternoster, forse le girelle degli snodi non hanno gioco o ne hanno troppo o sono troppo grosse.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #2 on: March 31, 2013, 20:11:52
Va bene ci do un occhiata.. A causa di questi garbugli anche il filo in bobbina 0.40 shimano ha xso la emoria e quando lancio o quando raccolgo se non è sempre in tiro si intreccia.. È la 3volta che lo :-(


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: April 01, 2013, 00:04:45
Non credo che i garbugli c'entrino qualcosa con il filo madre. Un bracciolo aggrovigliato al limite può lesionare quel tratto di filo intorno al quale si è avvolto ma nulla di più. Uno 0.40 in bobina crea più problemi di un diametro inferiore perchè un filo più è spesso e maggiore è quel tipico effetto molla dei nylon rigidi. Da quello che dici, poi, ho l'impressione che il filo abbia acquisito una memoria strana o che sia sfibrato. Può anche darsi che non sia stato imbobinato nel verso giusto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tabarro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: April 01, 2013, 02:09:48
Nonostante sia meno navigato di tanti altri come pescatore d'acqua salata, ho provato moltissimi calamenti su diverse spiagge differenti tra loro per profondità, correnti e in diverse circostanze meteomarine. Oramai utilizzo prevalentemente un filo 0,24-0,26 siliconico (quasi privo di memoria) in bobina, shockleader 0,26-0,57 con il teminale (o i terminali) montato direttamente sullo shock tramite  una girella fissata con delle micro perline trasparenti, a loro volta fermate da nodini effettuati con un filo cerato che, come le perline, reperisco facilmente in merceria. Il filo cerato garantisce un'ottima tenuta allo scorrimento e nel complesso la montatura è leggera, versatile e economica. In piu' si puo' variare facilmente la distanza del terminale dal piombo senza dover ricorrere ad altri espedienti. Inoltre sul terminale spesso utilizzo un pezzetto di tubicino di silicone (3-4 cm) incastrato sulla girella dello snodo, che permette di distanziare il filo quel tanto che basta dal trave. Il risultato sono garbugli quasi zero anche su spiagge ad alta energia con fondali bassi come quelli Laziali (testato l'ultima volta 15 gg fa con mare mosso usando un terminale dello 0,20). Spero di essere stato utile, saluti.
“Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamavano in spagnolo quando lo amavano.
A volte coloro che l’amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna. Alcuni fra i pescatori più giovani (…) ne parlavano
come di el mar al maschile. Ne parlavano come di un rivale o di un luogo o perfino di un nemico. Ma il vecchio lo pensava sempre al femminile
e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perchè non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò.”


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: April 01, 2013, 20:21:41
Ciao Tabarro, vedo che in qualche mese sei diventato esperto di calamenti.
L'unica cosa che non hai ancora imparato è che un bracciolo dello 0.20 non ha alcun senso in un mare mosso.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tabarro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #6 on: April 01, 2013, 23:38:16
Hai ragione Oltremare, sono consapevole di non aver ancora affinato il senso delle proporzioni ma ci sto lavorando. Devo capire ancora molto del mare, il mio metodo d'apprendimento è prettamente empirico e, in quanto tale, passa anche per un filo 0,20 in mare mosso (che comunque è rimasto bene in pesca con quella montatura). Pian piano migliorero'. Per il resto trovo importante poter condividere in liberta' cio' che man mano si impara. Ciao.
“Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamavano in spagnolo quando lo amavano.
A volte coloro che l’amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna. Alcuni fra i pescatori più giovani (…) ne parlavano
come di el mar al maschile. Ne parlavano come di un rivale o di un luogo o perfino di un nemico. Ma il vecchio lo pensava sempre al femminile
e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perchè non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò.”


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #7 on: April 02, 2013, 10:42:08
il filo l'ho imbobbinato tenendo la bobbina con una matita ; il filo passante in un paio di anelli e bagnato con un panno per tenerlo in tensione. può darsi che il filo è di scarsa qualità?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: April 02, 2013, 23:42:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il filo l'ho imbobbinato tenendo la bobbina con una matita ; il filo passante in un paio di anelli e bagnato con un panno per tenerlo in tensione. può darsi che il filo è di scarsa qualità?
Ciao lorenzo!!!
Per curiosità, che tipo di lenza shimano utilizzi?
Ciao
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #9 on: April 03, 2013, 10:28:17
Shimano ultegra invisitec


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #10 on: November 29, 2013, 10:20:22
Anche io ho lo stesso problema. In particolare in paratura alla genovese con piombo fisso, il bracciolo in alto( fluorocarbon 0,24 falcon prestige, si intreccia spesso col trave. Per fare il bracciolo uso fare nodino di stop con filo da cucire incollato, perlina incollata e micro girella reflex estreme. Il garbuglio non fa danni, nel senso che non fa nodi sul trave ma si attorciglia attorno ad esso. Dimenticavo, i braccioli vanno a seconda del mare e della corrente dai 40 cm ai 70 circa. Potrebbe esistere una soluzione?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: November 29, 2013, 10:37:46
Ciao Oladesevolante, personalmente ritengo che non ci sia necessità di incollare le perline se ci sono i nodini di stop anzi, potrebbe essere proprio questo il problema dell'attorcigliamento. Altra causa potrebbe essere l'eccessivo gioco della girella fra le perline oppure l'eccessiva lunghezza del tubicino che sostiene il bracciolo se lo usi. La girella che misura è?
P.S il calamento genovese è con piombo scorrevole.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: November 29, 2013, 10:40:49
Ciao olandesevolante,
verifica innanzitutto che la girella ruoti correttamente e senza impedimenti attorno al trave, altrimenti allarga leggermente lo spazio tra le due perline. Ti consiglio inoltre di realizzare una decina di centimetri di Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sul tuo terminale.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #13 on: November 29, 2013, 14:14:01
Si lo so che genovese è col passante ma uso in una delle due canne il piombo fisso con attacco bassissimo e un attacco alto ben distanziati. La girella reflex non ricordo il num ma è veramente piccola, mentre tra le perline lo spazio è di 3 cm e la girella ruota perfettamente! Infatti non mi spiego la cosa, prima facevo le paratura in modo molto più arruffato, poi mi sono messo in testa di perfezionarle.. Anzi aggiungo che avevo provato sia con un tubicino di 6-7 cm che con la brillatura... ma l'attacco alto da spesso qualche attorcigliamento! Per quanto riguarda la brillatura, ho notato che dopo 3-4 ore di pesca anche senza catture tendeva ad 'ammosciarsi' ugualmente... Ho provato a mare calmo anche col pop up perché ho pensato che sollevandola si sarebbe intrecciata di meno ma non è cambiato nulla!! Boh!!  ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: November 29, 2013, 14:28:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La girella reflex non ricordo il num ma è veramente piccola, mentre tra le perline lo spazio è di 3 cm e la girella ruota perfettamente!

Lo spazio tra le due perline è esagerato ...  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: November 29, 2013, 15:06:26
Concordo con Luigi, la girella balla la samba con tutto quello spazio. Avvicina le perline a mezzo cm. in modo che la girella abbia solo lo spazio per ruotare sul trave. Un tubicino può aiutare a divergere ma non deve essere troppo lungo, diciamo un paio di cm. Personalmente mi trovo meglio senza tubicini e treccine: bracciolo legato alla girella con un semplice nodo clinch. I braccioli alti purtroppo sono spesso soggetti a problemi nonostante gli accorgimenti adottati, il rimedio migliore sarebbe quello di allungare il bracciolo in modo che l'amo arrivi all'altezza del piombo, cioè uno short rovesciato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #16 on: November 29, 2013, 16:48:43
Azz credevo fosse meglio con più spazio!!!! Domani modifico e farò delle prove!! Cmq grazie per i consigli!!! P.S. Sono andato un'oretta a spinning prima di andare a lavoro e finalmente il mio primo serra!!! Domani posto posto foto e report!! ùùooiuuy


Tags: