archetto aperto SI archetto aperto NO

This is a discussion for the topic archetto aperto SI archetto aperto NO on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: archetto aperto SI archetto aperto NO  (Read 12986 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #20 on: July 29, 2013, 19:33:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ne ho visto uno mini,.... credo faccia al caso mio.


In questo tipo di pesca, il tripode mini è l'ideale... per farsi trascinare la canna in acqua. I tripodi mini sono per le bolognesi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: July 29, 2013, 21:28:16
Stavo pensando......senza voler contraddire nessuno, ma vuoi mettere la libidine che provoca il gracchiare della frizione tarata a dovere quando il pescione comincia a portarsi via il filo? calabria e se si tratta del cicalino di un rotante........doppia libidine calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #22 on: July 29, 2013, 21:32:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Suggerirei però un tripode molto robusto al cui gancio centrale si possa appendere un contenitore pieno d'acqua per renderlo stabile (io uso  un ex contenitore di pittura all'acqua bonificato, di plastica, che contiene circa 15 lt). Il contenitore va appeso con una corda a pochi cm dal suolo per abbassare il baricentro


Me lo posso costruire, solo che non so quanto farlo alto, dite che un 100cm
potrebbe bastare con canna da 4,20. Che ne dite.
........................
Porcaccia,................qui,.... siamo sotto un temporale della madon..........
picchia duro, la corrente va e viene (il cane lo messo in garage, i gatti in tavera, il canarino era già al sicuro)..........
ci vediamo più tradi,........brava gente


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #23 on: July 30, 2013, 11:23:56
In questo tipo di pesca, il tripode mini è l'ideale... per farsi trascinare la canna in acqua. I tripodi mini sono per le bolognesi.
[/quote]

Ahahaa; penso che con il classico picchetto si controlli meglio.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #24 on: July 30, 2013, 14:26:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
penso che con il classico picchetto si controlli meglio.

Sicuramente nei tipi di pesca 'pesante' (intesa come pesca rivolta ai grossi esemplari), il picchetto offre maggiori garanzie, ma nel caso citato da Cesare (diga foranea) mi pare di aver capito che sia impossibile piantarlo.
Però già da molti anni ho sperimentato che un tripode ben stabilizzato non ha problemi di cappottamento, a patto che al suo gancio venga appeso un contrappeso sufficientemente pesante (un contenitore pieno d'acqua o di sabbia). La fregatura è che la maggior parte dei tripodi commerciali è molto delicata e mal sopporta i contrappesi, ed è anche per questo motivo che i tripodi preferisco costruirmeli da me utilizzando per le gambe tubi di alluminio non telescopici di non meno di 2 cm di diametro e con le forcelle che facciano tenuta sul fusto delle canne. In queste condizioni, la tenuta del tripode è pari a quella del picchetto.
Se pesco dalla spiaggia, ovviamente preferisco il picchetto, ma se pesco dalle rocce o da terreni duri  ho meno problemi con il tripode.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #25 on: July 30, 2013, 14:33:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ahahaa; penso che con il classico picchetto si controlli meglio.

Il picchetto sul cemento? la vedo dura.

Comunque ne ho trovato uno da cm130 per 15 eurozzi, quasi quasi "me lo accatto"


Che ne pensi "nonno"
Grassie,
.........................................Cesare

p.s.
a proposito Roby,
ieri sera è andata bene  con quella "bufera", abbiamo rimesso solo:
un paio di tende
diversi pomodori
melanzane oblique
fiori rotti
uva strapazzata
prugne a terra
In compenso la temperatura è calata.


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #26 on: July 30, 2013, 14:37:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ahahaa; penso che con il classico picchetto si controlli meglio.

Il picchetto sul cemento? la vedo dura.

Comunque ne ho trovato uno da cm130 per 15 eurozzi, quasi quasi "me lo accatto"


Che ne pensi "nonno"
Grassie,
.........................................Cesare

p.s.
a proposito Roby,
ieri sera è andata bene  con quella "bufera", abbiamo rimesso solo:
un paio di tende
diversi pomodori
melanzane oblique
fiori rotti
uva strapazzata
prugne a terra
In compenso la temperatura è calata.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: July 30, 2013, 14:57:53
Ammesso che quel tripode sia abbastanza robusto da sostenere un contrappeso stabilizzatore, dovresti modificarlo per aggiungere i due bicchieri in cui infilare le canne



In un treppiede senza bicchieri sei costretto ad appoggiare il calcio delle canne al suolo: le canne quindi sono trattenute dal tripode solo dalle forcelle e non anche dai bicchieri, la qual cosa le rende meno stabili.
In ogni caso autocostruirsi l'asta portante dei due bicchieri con un pezzo di tubo di alluminio ed i due bicchieri stesso ricavandoli da un tubo in PVC è abbastanza facile



La costruzione completa del tripode la trovi qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #28 on: July 30, 2013, 15:41:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ammesso che quel tripode sia abbastanza robusto da sostenere un contrappeso stabilizzatore, dovresti modificarlo per aggiungere i due bicchieri in cui infilare le canne
Credo tu abbia ragione forse il supporto del tripode in questione non è abbastanza robusto.
Vorrei farmelo da me, ma ho un fracco di cose da fare prima delle vacanze.... si fa per dire.

Comunque compilmenti per la realizzazione del tripode.
Ciao, ......
............................ Cesare


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #29 on: July 30, 2013, 16:00:12
Io tempo fa usavo questa soluzione, per la pesca sugli scogli: secchio di diametro generoso, ma di altezza non eccessiva; poi dentro ci colavo del cemento liquido a presa rapida, e nel mezzo ci infilavo un tubo di plastica, quelli che si usano per l'edilizia, arancioni, di altezza proporzionata al manico della canna che volevo metterci dentro.
Ovviamente, prima di metterci dentro il tubo, lo stesso era chiuso dal lato che andava a finire nel cemento in modo tale che all'interno rimanesse vuoto per fare spazio alla canna da pesca.
Una volta indurito tutto, il sistema era pronto per pescare ovunque non ci fosse un buco per mettere il picchetto; ed era ottimo come sistema in quanto i due chili di cemento, o tre, stabilizzano in pieno il secchio e la canna. Sugli scogli, secondo me, va bene, anche tenendo presente il fatto  che si può incastrare in qualche buco il secchio, e magari rendere obliquo il tutto, ed il gioco è fatto.
Per non parlare del fatto che all'interno del secchio, nello spazio vuoto che rimane tra la colata indurita del cemento ed il bordo del secchio ci puoi mettere di tutto, scatole di vermi ecc.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #30 on: July 30, 2013, 18:03:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io tempo fa usavo questa soluzione, per la pesca sugli scogli: secchio di diametro generoso, ma di altezza non eccessiva; poi dentro ci colavo del cemento liquido a presa rapida, e nel mezzo ci infilavo un tubo di plastica, quelli che si usano per l'edilizia, arancioni, di altezza proporzionata al manico della canna che volevo metterci dentro.
Ingegnoso,.......pratico.




Tags: