Campanellini Vs Occhio Nudo

This is a discussion for the topic Campanellini Vs Occhio Nudo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Campanellini Vs Occhio Nudo  (Read 7070 times)

thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
on: February 11, 2011, 10:47:35
Buongiorno a tutti volevo porvi una domanda
Ma i Campanellini quelli che si attaccano al cimino sono utili quando si pesca con più canne?
vi porgo questa domanda perchè quando vado a pescare porto con me sempre 3 canne di cui 2 a fondo e 1 bolognese...
pescando con la bolognese devo concentrarmi sul galleggiante e molte volte girandomi per controllare i cimini i pesci abboccano alla bolognese e non li vedo...
Mi scuso in anticipo per la poca chiarezza...
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: February 11, 2011, 11:29:29
Durante la stessa battuta di pesca, personalmente preferisco concentrarmi su un'unica tecnica, in modo da rivolgere ad essa tutta la mia attenzione.
Poi, nello specifico, i campanellini li ho sempre evitati in quanto li considero dei probabili intralci all'azione di pesca...
Daniele


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #2 on: February 11, 2011, 11:44:25
Molte Grazie... ;D
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #3 on: February 11, 2011, 13:58:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi, nello specifico, i campanellini li ho sempre evitati in quanto li considero dei probabili intralci all'azione di pesca...


sulle mie canne i campanelli sono momtati fissi al secondo anello non mi danno nessun fastideo ne durante il lancio e ne al recupero di una preda   e per di piu anche verniciati e vedo le canne anche a una certa distanza anche di notte illuminando con la pila la cima delle canne.
se posso poi postero' una foto.

Gentilmente moderare i termini grazie!!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #4 on: February 11, 2011, 14:04:29
Di solito quando si lancia è buona regola togliere i campanelli, portastarlight ecc, poichè possono creare intralcio o staccarsi per finire in acqua e quindi perderli.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #5 on: February 11, 2011, 14:09:16
io di norma li stacco sempre quando lancio e durante il recupero...
molti dicono che non sono buoni però secondo me parlo da inesperto , sono ottimi per quando si posizionano varie canne...
poi se hai solo una canna a fondo e chiaro che non lo metti il campanellino...
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #6 on: February 11, 2011, 14:24:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi, nello specifico, i campanellini li ho sempre evitati in quanto li considero dei probabili intralci all'azione di pesca...

ma chi ti dice ste fesserie?..............

sulle mie canne i campanelli sono momtati fissi al secondo anello non mi danno nessun fastideo ne durante il lancio e ne al recupero di una preda   e per di piu anche verniciati e vedo le canne anche a una certa distanza anche di notte illuminando con la pila la cima delle canne.
se posso poi postero' una foto.
Ciao Vincenzo,
sicuramente il tuo sistema di utilizzare i campanelli sarà valido...
però volevo precisare che la mia affermazione è basata sulle mie esperienze personali; proprio per questo essa può essere presa in considerazione, oppure, come hai fatto tu, contestarla motivandola...
Daniele


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #7 on: February 11, 2011, 18:18:27
i miei canpanelli alle mie canne non li perdo e ne sono d'intralcio poiche' essi sono attaccati al secondo anello a mezzo del nastro termoagglonerante  domani sn a mare e fc le foto poi vi faro ved

e in piu' se ce la faccio postero' una seguenza di foto o video di come agganciare i campanelli pr lasciarli sempre fissi.


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #8 on: February 11, 2011, 18:53:37
muy gracias         ;D       ;D
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: February 11, 2011, 23:04:14
Adesso divento razzista  ;D
Penso che i campanellini si usino solo da Napoli in giù.  ;D
Sto ancora bestemmiando per i fili tranciati per colpa dei sonaglietti quando ero alle prime armi.
Ormai non uso nemmeno gli starlight e mi affido solo al nastro rifrangente. Vi posso garantire che si affina il senso della vista al buio e si percepiscono i movimenti del cimino.
La pesca poi dev'essere un relax. A mio modesto avviso due canne sono l'optimum, massimo una terza con il vivo al predatore. Se poi la nostra passione dev'essere un  "frijia i pisci e guarda u gattu" (friggi i pesci mentre tieni d'occhio il gatto) allora diventa un supplizio
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #10 on: February 12, 2011, 09:14:13
non posso che dare mega quotone a oltremare e daniele esposito. peronalmente mi da fastidio il suonino sull'abboccata figuariamoci se devo sorbirmelo per un intero recupero. poi se se  a pesca sei a pesca le canne le guardi  calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #11 on: February 12, 2011, 11:00:29
io invece da buon terrone non disdegno usare il campanellino, ma solo in alcune occasioni...
solo in estate a mare piatto, quando metto ad es. 3 canne, 2 a grufolatori, ed 1 al serra... quella al serra la lascio lontano e di solito col campanellino... ma solo perchè altrimenti starei con lo sguardo fisso a quella canna, tralasciando le altre 2...
in una pesca veloce come quella ai grufolatori estivi, lo trovo di impaccio,
nella pesca all'orata preferisco l'ascensore (rivalutato da poco in verità)
in condisurf vabbè, è stato discusso e ridiscusso mille volte, vento, moto ondoso, ecc ecc...

non mi piace il catarifrangente invece... trovo molto meglio lo star light fissato con nastro...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: February 12, 2011, 23:30:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........................non mi piace il catarifrangente invece... trovo molto meglio lo star light fissato con nastro...
Forse non lo hai mai provato o non ne hai usato uno di qualità. Io mi sono liberato dalla schiavitù (e spesa) degli starlight: attacca, stacca, controlla che il filo non sia andato sopra ad ogni lancio ecc. L'ho messo addirittura sulle telescopiche
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: February 13, 2011, 11:16:09
Io invece con il sistema dell'ascensore ho risolto il problema; non uso ne il campanellino e nemmeno il portastarlight sul cimino perchè li ritengo di intralcio nella fase di lancio. All'inizio della mia "carriera" usavo il portastarlight, ma questo significava stare sempre con gli occhi puntati sui cimini delle mie due canne in attesa della mangiata.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ormai non uso nemmeno gli starlight e mi affido solo al nastro rifrangente. Vi posso garantire che si affina il senso della vista al buio e si percepiscono i movimenti del cimino.

Ciao Nicola, ma tu tieni la luce puntata sui cimini delle tue canne oppure la zona dove vai a pesca è illuminata? In condizioni di "buio pesto", riesci a vedere il cimino anche senza accendere la luce?
In ogni caso anche ultilizzando il rifrangente al posto della starlight bisogna tenere sempre d'occhio le canne per non perdere la toccata.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pesca poi dev'essere un relax. A mio modesto avviso due canne sono l'optimum, massimo una terza con il vivo al predatore.

Quoto al 100%!

In fin dei conti credo che il segnalatore di abbocata migliore sia quello che ci si abitua ad usare.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: February 13, 2011, 11:57:06
Anch'io, come Oltremare, ho messo il catarinfrangente, però non rinuncio alle starlight.
Per avere un miglior controllo su entrambe le canne, posiziono la sedia (la classica da 'regista') parallela alla battigia, a destra o a sinistra delle canne (dipende da dove soffia il vento, in modo da averlo il più possibile alle spalle), sia in diurna che in notturna, e questo mi agevola nel percepire anche le toccate più timide. Per non farmi venire il torcicollo, la metto ad una certa distanza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: February 13, 2011, 18:36:54
Gli ascensori li ho in un angolo della cassetta. In passato li usavo ma siccome ho l'abitudine di dare spesso un paio di giri di mulinello, capirete che diventa stressante levare, mettere, allentare ecc. Con mare un pò mosso poi ho sempre avuto difficoltà ad azzeccare il peso giusto quindi quelle impennate fasulle mi facevano diventare idrofobo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicola, ma tu tieni la luce puntata sui cimini delle tue canne oppure la zona dove vai a pesca è illuminata? In condizioni di "buio pesto", riesci a vedere il cimino anche senza accendere la luce?
In ogni caso anche ultilizzando il rifrangente al posto della starlight bisogna tenere sempre d'occhio le canne per non perdere la toccata.
Ovviamente con una luce alle spalle, anche non vicinissima, sei un pascià. In caso di buio pesto regolo la torcia sulla posizione più economica e dirigo il faretto verso l'alto. In questo modo me ne posso stare tranquillo sulla sedia (da regista come Roberto) e ho la situazione sotto controllo. Mi dirai che è un pò sacrificata la cosa ma ha anche un suo lato positivo ovvero che sei costretto a stare concentrato.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fishermat

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #16 on: June 21, 2011, 18:10:14
non c'è cosa più bella di guardare la propria canna partire, oppure trovare la sorpresa non accorgendoci di nulla.... mai usati i campanellini e mai li userò... GRANDE RISPETTO PER CHI LI USA CHE SICURAMENTE è PIù PROFESSIONALE DI ME NELLA PESCA.
FM


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #17 on: June 21, 2011, 22:41:30
Come fai a pescare a bolognese e dare attenzione a due canne in paf???? Io faccio commistione solo dagli scogli: pesco all'inglese e posiziono due morte una con vivo a teleferica e una con un mega boccone di sarda o calamaro.... Ma come ben sai queste nn necessitano di continue cure e quando partono il ronzio della frizione risveglia anche un morto....


Ps i campanelli mi fanno tornare in mente i bellissimi tempi dell'ormai defunto pontile della sir.... Quando calava il silenzio della sera era uno scampanellio leggero e diffuso ovunque e ci divertivamo un sacco a far arrabbiare quelli che chiamavamo i cefalari.... Ognuno di loro calava una batteria di 5-10 tra canne e lenze con pastetta e mazzetta di ami . Nelloscurita attaccavamo un filo alla prima facendolo passare su tutte le altre e da lontano tiravamo.... Che ridere correvano alle canne e chiedevano aiuto ai vicini pensando avessero tutte le canne con cefalo allamato..... Tutto finiva con bestemmie sonore.....che tempi...


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #18 on: June 21, 2011, 22:50:20
mai usati i campanellini ma ho sempre usato gli starlite.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #19 on: June 22, 2011, 07:45:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
i miei canpanelli alle mie canne non li perdo e ne sono d'intralcio poiche' essi sono attaccati al secondo anello a mezzo del nastro termoagglonerante  
vincenzo mi hai messo la curiosità, ora ci devi spiegare per bene come fai calabria io ho cominciato con il campanellino a pinza, poi passai a quello a vite, poi quello a vite con portastarlight, poi portastarlight sulla cima a innesto e stonfo, ora mi trovo bene con il lift autocostruito che non mi obbliga a illuminare e fissare la cima delle canne, mi evito torcicollo e falsi  allarmi al passaggio di onde 'anomale' o di qualche alga... e tengo facilmente sotto controllo fino a 4canne quando sto a PAF...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: