Cappotti invernali

This is a discussion for the topic Cappotti invernali on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Cappotti invernali  (Read 2399 times)

Garibaldi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: February 16, 2014, 22:58:48
Cari frequentatori del forum, domando a voi se è normale che da due mesi a questa parte, considerato il freddo, torno sempre in cappotto dal mare.
Fino ai primi di dicembre tornavo sempre con qualcosa a casa, ma adesso le dimensioni delle prede - quando ci sono o comunque abboccano - è così piccola che il C&R è d'obbligo.
Piccolissimi saraghi, donzelle, pettini, ogni tanto una triglia o un pagello, ma è veramente raro. Ho provato all'alba, alla mattina, nel pomeriggio e fino al tramonto, con mare calmo, mosso, agitato. Niente!

Eppure ho innescato il bibi, l'americano, il muriddo, oltre al bigattino (con pasturatore), all'immancabile coreano ed ancora sarde, cappellotti (da noi chiamati scoppularicchi), alici e strisce di seppia. Sia a contatto con il fondo che con un flotterino. Niente!

Non abboccano neanche più gli odiosissimi vermecane, invece talvolta ho trovato attaccata agli anellidi qualche stella marina (ovviamente rilasciata).

Pesco abitualmente lungo tutto il litorale di Reggio Calabria da Gallico in su e fino a Favazzina...

Sono veramente sconfortato, non vado a pesca solo per prendere i pesci, amo la pace e la tranquillità del mare che mi rigenerano, ma ogni tanto qualche piccola soddisfazione non guiasterebbe... ;D

Ditemi voi!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 16, 2014, 23:28:18
Ciao Garibaldi, io credo che non devi sconfortarti. Il periodo purtroppo non è dei migliori e va già bene che riesci a vedere tante varietà di pesce anche se di dimensioni ridotte. Le stelle marine poi sono un perfetto indicatore della stagione fredda e arida. Personalmente, visto che di voglia di pescare vedo che ne hai tanta, ti consiglio di evitare giornate con mare piatto e acqua trasparente. Sfrutta le ore centrali di giornate in cui il mare si muove un pò e l'acqua non è cristallina. Se poi è una bella giornata di sole ancora meglio. Le temperature poi vedo che giù sono più che primaverili.
Dimenticavo, portati una scatola d'arenicola.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Garibaldi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #2 on: February 17, 2014, 00:29:49
Grazie per il conforto ed i consigli.
Per nostra fortuna da noi il mare è sempre cristallino, specie nei posti dove vado io le forti correnti dello stretto puliscono rapidamente tutto. Anche quando il mare è mosso l'acqua resta pulita, salvo andare in foce dopo una pioggia torrenziale, ma evito perché da noi tutte le immisioni in acqua sono avvelenate da puzzolentissime fogne... (e non ci sono scarichi industriali!!!)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: February 17, 2014, 13:18:29
Per sdrammatizzare: i cappotti d'inverno fanno sempre comodo, sono quelli estivi che non sopporto  ;D


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #4 on: February 17, 2014, 16:09:06
Veramente sulla costa jonica , da quelle parti, sto avendo ottimi risultati finalmente!! Mormore, saraghi, leccie, tracine... Purtroppo 0 predatori ... Però divertente ugualmente!


Tags: