Consiglio delle attezzature !!!!

This is a discussion for the topic Consiglio delle attezzature !!!! on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Consiglio delle attezzature !!!!  (Read 1347 times)

mondopesca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
on: July 20, 2012, 16:04:20
Ragazzi ieri 19/07/12 sono andato a pesca con la mia barchetta usando come esca solamente gamberetto,coreano e sarda...

Usavo degli ami molto grossi ( era la mia prima uscita e pensavo prendessi dei bei pesciolini da 1kg a salire calabria )

Alcune volte capitava che le canne non si potevano nemmeno tirare di quanto erano grossi i pesci...
Davo  un colpo di mulinello e il pesce si slamava...
Secondo voi devo aspettare un pò prima di ferrare??
Alla fine i pesci appena lanciavo la lenza in acqua già pizzicavano l'esca, ma erano pesciolini sui 2 etti e io avevo ami troppo grossi...

Dopo un pò abbocca un pesce... era una boga di 24 cm (impressionante non pensavo arrivassero a queste dimenzioni) poi dopo un pò ne ho prese altre 4 quasi della stessa dimenzione di questa ma + piccole (tutte prese malissimo perchè gli ami erano grossi, e io tirando le ho prese dalla pancia....)

I pesci cerano però e come... tiravano da pazzi... la prossima volta mi consigliate riprovare con degli ami grossi come ora oppure acquistare degli altri più piccini?

Grazie


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: July 20, 2012, 19:19:49
Ciao Mondopesca,
tutto dipende se intendi selezionare la taglia dei pesci, oppure se ciò che ti interessa è quello di pescare anche pesci di taglia minuta (rilasciando ovviamente tutti quei pesci che non rientrano nella taglia minima prevista dalle Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login).
Ovviamente nel primo caso devi utilizzare ami più grossi, p.e. del N.2, nel secondo caso, visto l'esca che usi, ami del N. 10 a gambo lungo per il verme e N.10 a gambo corto per sarda e gambero.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mondopesca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #2 on: July 21, 2012, 19:09:26
Grazie molte della risposta !!!

Con la misura degli ami mi hai aiutato moltissimo... Immagina che usavo degli ami che erano grossi mezzo mignolo  calabria
Bhe che dire era la mia prima uscita pensavo di prendere dei bei pesci,ma vedo che il mare è troppo scarso di pesce e continuando di questo passo anche i pesci ci possiamo scordare...
Può essere che mi sbaglio,forse non è periodo di pescare per il troppo caldo...
Non so ma sto notando che 3 anni fa i pesci abboccavano subito,adesso una giornata per prendere 1kg di pesciolini dalla barca...

Cmq Grazie


Tags: