Consiglio sull'esca (SARDA)

This is a discussion for the topic Consiglio sull'esca (SARDA) on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Consiglio sull'esca (SARDA)  (Read 2574 times)

beltempo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
on: June 04, 2011, 18:20:08
Salve qualcuno puo dirmi come devo fare per rendere il filetto di sardina un po' più duro visto che quando lo innesco sull'amo mi si sfilaccia tutto.
Ciao e un grazie a tutti voi.
Beltempo


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: June 04, 2011, 18:25:07
ma sicuro che le sarde sono fresche se di sfilaccia tanto? non è che sono congelate?
comunque puoi sempre fare un po' di giri di filo elastico attorno al filetto per farlo compattare
un metodo per far diventare la sarda più "tonica", io lo uso per il palamito, è quello di buttare sulle sarde un po' di sale grosso la sera prima dell'utilizzo...ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #2 on: June 04, 2011, 18:26:41
Dopo aver sfilettato la sarda rivolti con la carne verso l'esterno. Ti aiuterai con l'ago infila vermi (io preferisco fare il lavoro a casa usando lo spiedino che è decisamente meno flessibile) e con il filo elastico cominci ad avvolgerla. Il risultato è un bel salsicciotto. Se puoi vuoi tenerla sollevata dal fondo internamente ci metti del polistirolo  o del foam.

Quoto anche manuspin che per qualche secondo mi ha anticipato nella risposta.

Ed il gioco è fatto


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #3 on: June 04, 2011, 22:09:16
se la sarda e' fresca tiene, se e' congelata la soluzione migliore e' il sale.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


giacus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #4 on: July 28, 2011, 13:23:26
Per rassodare le carni ho sempre utlizzato il sale!


Tags: