Dragone in soluzione salina

This is a discussion for the topic Dragone in soluzione salina on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Dragone in soluzione salina  (Read 3946 times)

Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: February 17, 2013, 22:36:20
Non molti utilizzano o conoscono il dragone, e' difficile reperirlo in negozio. E' un verme che qui costa sui 7 euro e si trova solo in estate. Io dopo una mareggiata ne ho trovati due ancora vivi una decina di giorni fa. Vorrei chiedervi se secondo voi, tra un mese, quando li tirero' fuori dalla soluzione salina avranno ancora le carni sode. Ho una gara e con quell'esca sono sicuro di fare la differenza.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: February 18, 2013, 11:36:18
Secondo me, potevi anche provare a mantenerlo vivo per un mesetto.
Scatola grandicella con sabbia, acqua di mare da cambiare ogni 5-6 giorni, e temperatura ambiente....Con gli americani di questi periodi funziona, io ne ho uno da un mese e mezzo ed è ancora bello vivo. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #2 on: February 18, 2013, 15:53:38
Quoto Surf,
Ti consiglio anche di buttare una volta al giorno un filetto di sardina, per il rimini funziona. 


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #3 on: February 18, 2013, 19:10:31
E' un'esca micidiale per le orate d'estate e per le spigole e le ombrine d'inverno. Ho avuto modo di utilizzarlo in qualche occasione in Liguria e in Toscana, andando a pesca con i miei cugini. I migliori risultati li abbiamo avuti a Viareggio dove sono uscite diverse belle orate nella stagione calda e nella provincia di Spezia, d'inverno, dove abbiamo preso una bella spigola e due ombrine di buone dimensioni. Noi lo utilizzavamo a pezzi, su long arm con piombo scorrevole, pescando a fondo, di notte a mare calmo.
D'inverno, in scaduta, si preferivano terminali sospesi. In short rovesciato, innescavamo gli esemplari di 15 cm interi. Costa parecchio il Liguria, anche 11 euro per due vermi medi (da 15-18 cm) e non si trova sempre. A Viareggio costa un po di meno ...ma a volte viene venduto singolarmente perchè fuori standard (anche 25 cm).

Nel tuo caso specifico, Calambrone, credo che se utilizzato nel posto giusto possa fare la differenza anche da morto (considerato il fatto che rilascia una buona quantità di sangue anche in questa condizione). In Sicilia viene utilizzato congelato, in tandem con il bibi, per innescare i palamiti.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #4 on: March 16, 2013, 15:30:04
Ad un mese di tempo ho aperto il barattolino dei dragoni in soluzione salina. L'acqua e' diventata scura "nera", l' odore attirante del dragone si e' un po' attenuato ma la consistenza e' rimasta pari al vivo. L'ho tirato e recuperato piu' volte in ground senza che si spappolasse. Il colore dall' arancio e' virato al viola scuro tipico del colore macchiante dell' esca. Non ci ho preso nulla, ma non ho preso niente neanche col bibi, l'americano, il coreano e la sarda. Quindi direi che la prova e' stata dignitosamente superata. Questo il mio primo report. Continuero' a testarlo. Ciao.


Tags: