Secondo voi cos'ho perso ?

This is a discussion for the topic Secondo voi cos'ho perso ? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Secondo voi cos'ho perso ?  (Read 7247 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #20 on: June 18, 2014, 10:56:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ad esempio i nodi fatti a  2 metri dalla fine per tenere il vivo lontano dal morto , non ho neanche idea di che nodi siano ....
Ciao Gabry!!!
Allora, quei nodi che intendi tu non sono altro che nodi di stop (o stopper)... Non sono altro che nodi chiamati "uni" eseguiti sul trave:

Per fare gli stopper si possono utilizzare diversi tipi di filo, come il filo cerato (quello usato per cucire le pelli) non troppo spesso; il filo interdentale cerato o la power gum (filo utilizzato nel carp fishing)... Poi ci sono persone che utilizzano anche il semplice nylon e/o il multifibra...
Gli stopper però, si possono acquistare anche in qualsiasi negozio di pesca:

Questi vanno riportati sul trave e disposti a piacimento!!! Ce ne sono di diverso tipo, quelli più usati in genere sono in gomma o in caucciù!!!
Ora... Tutte queste tipologie di stopper che ti ho indicato, una volta inseriti sul trave, possono essere spostati, in un secondo momento, dal pescatore a seconda delle esigenze... In commercio però esistono anche altre tipologie che, una volta fissati, non si possono spostare... Uno di questi sono le classiche perline incollate: vengono utilizzate delle perline in plastica o in vetro di dimensioni ridotte con un foro interno che abbia pressapoco lo stesso diametro del trave... Una volta inserite queste vanno incollate con una goccia di colla cianocrilica specifica (quella più usata è la loctite 406)... Attenzione però, non tutte le colle cianocriliche sono adatte, ad esempio la classica colla Attak non va bene perché deteriora il trave!!!
Altri sistemi di stopper fissi che personalmente utilizzo sono i coil crimps prodotti dalla breakaway:

Non è altro che una matassina di molla rigida che va utilizzata a piccoli pezzi (5mm massimo) dove va avvolto al suo interno il trave:

Una volta inserite piccole porzioni di molla, sono praticamente impossibili da spostare!!!
Altri ancora utilizzano dei crimps gommati al loro interno:


Una volta inseriti sul trave, vanno leggermente schiacciati con una pinza e il gioco è fatto!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...vado avanti coi 3\4 che ho imparato tanti anni fa e che fortunatamente mi riescono ...
Stai tranquillo... Almeno, per quel che mi riguarda, io utilizzo sempre gli stessi nodi... Non li conosco tutti e quelli che conosco non li utilizzo tutti... Penso che sia così anche per molti altri... Basta conoscere giusto quei nodi indispensabili e che non ci hanno mai tradito!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #21 on: June 18, 2014, 11:55:29
Sempre paziente e chiarissimo nelle spiegazioni =) ti ringrazio molto,  alla prima occasione cercherò di applicare le novità che mi avete insegnato e vi farò sapere i risultati !( ma non aspettatevi molto ahhaha )


Tags: