esche costose. k facciamo?

This is a discussion for the topic esche costose. k facciamo? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: esche costose. k facciamo?  (Read 20344 times)

AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #40 on: April 24, 2013, 09:22:47
Scusate l'OT, ma quando ci vuole ci vuole!

Questi delinquenti vanno denunciati!! Lavoro da sempre nei villaggi turistici e ti assicuro che è vietatissimo sversare in fiume o terreno, va ASSOLUTAMENTE trattata...
E' palese che se verso acqua contenente cloro ed antialghe in un fiume brucio un intero ecosistema partendo dalle fondamenta!!!
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #41 on: April 24, 2013, 09:41:20
Scusate rispondo in OT
Carissimo Andrea, non vedi in quale schifo di paese viviamo? io sono dell'ultima prov. d'Italia, dove è umanamente impossibile vivere civilmente, scusami lo sfogo.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


spigolatore

  • Guest
Reply #42 on: April 24, 2013, 13:27:07
dove posso cercare il rag worm? e questi vermi bianchi dalla testa nera? che zone mi consigli? io sn di Lamezia, sai se dalle mie parti sono presenti? io scavando trovo solo tremolina e vermi 100lire (bottacciolo)


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #43 on: April 24, 2013, 14:06:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dove posso cercare il rag worm? e questi vermi bianchi dalla testa nera? che zone mi consigli? io sn di Lamezia, sai se dalle mie parti sono presenti? io scavando trovo solo tremolina e vermi 100lire (bottacciolo)

Ciao spigolatore, posso chiederti dove trovi questi 2 vermi nella zona di lamezia??


spigolatore

  • Guest
Reply #44 on: April 24, 2013, 14:36:15
eheheh è top secret ;)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #45 on: April 24, 2013, 16:47:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io mi faccio da me la tremolina, ma l'arenicola non sono riuscito a trovarla  Di dove sei?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come si chiama questo verme bianco con la testa nera? potete mettere qualk foto? sono curioso
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
eheheh è top secret ;)                ? ? ? ? ? ? ?
;D
Ti sei risposto da solo.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #46 on: April 24, 2013, 16:52:52
Non voglio chiedere a nessuno le coordinate esatte per trovare i vari 100lire, arenicola etc... però, chi da anni si procura le esche da solo, sarebbe così gentile da condividere qui qualche dritta per trovarli ?

per esempio, in base al tipo di esca, qualche informazione sull'orario, sul tipo di sabbia, sulla profondità a cui cercare, sulle tecniche utilizzate etc...


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #47 on: April 24, 2013, 17:00:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non voglio chiedere a nessuno le coordinate esatte per trovare i vari 100lire, arenicola etc... però, chi da anni si procura le esche da solo, sarebbe così gentile da condividere qui qualche dritta per trovarli ?

per esempio, in base al tipo di esca, qualche informazione sull'orario, sul tipo di sabbia, sulla profondità a cui cercare, sulle tecniche utilizzate etc...

Per i due vermi di cui non conosco il nome ho già spiegato prima, per l'arenicola ho trovato questo video sul tubo, la tecnica che ho usato è uguale, spero di non venire cassato.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #48 on: April 24, 2013, 17:10:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non voglio chiedere a nessuno le coordinate esatte per trovare i vari 100lire, arenicola etc... però, chi da anni si procura le esche da solo, sarebbe così gentile da condividere qui qualche dritta per trovarli ?

per esempio, in base al tipo di esca, qualche informazione sull'orario, sul tipo di sabbia, sulla profondità a cui cercare, sulle tecniche utilizzate etc...


Per vermi 100 lire e telline sulla spiaggia del mio paese si trovano un pò ovunque, i posti migliori sono quelli in cui scavando sul bagnasciuga (ovviamente è qui che devi scavare per trovarli) non trovi moltissime pietre. Le ore più proficue sono dalle 6.00 alle 8.00 ma si trovano anche nelle altre ore.  
Comunque per trovarli devi aspettare ancora un pò, deve alzarsi la temperatura dell'acqua ,  prima di metà maggio difficilmente se ne trovano.


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #49 on: April 24, 2013, 17:15:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per i due vermi di cui non conosco il nome ho già spiegato prima, per l'arenicola ho trovato questo video sul tubo, la tecnica che ho usato è uguale, spero di non venire cassato.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Avevo già visto questo video e il vermetto che tira fuori non mi sembra un'arenicola ( è praticamente bianco, ma magari mi sbaglio) ...
sarebbe interessante conoscere qualche trucco aggiuntivo da parte di chi l'arenicola se la procura da anni...

kblade98 grazie per le informazioni sul 100lire!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #50 on: April 24, 2013, 17:30:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per i due vermi di cui non conosco il nome ho già spiegato prima, per l'arenicola ho trovato questo video sul tubo, la tecnica che ho usato è uguale, spero di non venire cassato.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Avevo già visto questo video e il vermetto che tira fuori non mi sembra un'arenicola ( è praticamente bianco, ma magari mi sbaglio) ...
sarebbe interessante conoscere qualche trucco aggiuntivo da parte di chi l'arenicola se la procura da anni...

kblade98 grazie per le informazioni sul 100lire!
A mio avviso dell'arenicola due cose sono fondamentali, fluorescenza e sangue, il colore conta poco, ho provato dei vermi di terra che a guardarli sia nell'aspetto che nel colore erano i sosia dell'arenicola, ovviamente risultato zero tagliato, il sangue dell'arenicola se hai notato colora le dita in maniera particolare, secondo me attira pure gli squali.

Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #51 on: April 24, 2013, 18:53:51
Qui da me l'arenicola si fa in posti con l'acqua bassa tipo massimo ad altezza di ginocchio e fondo con presenza di pietre. Si alza una pietra, si guarda nella sabbia come nel video e si rimette tutto a posto. Un mio conoscente si era dotato di un setaccio galleggiante fatto con una ciambellina da bambino nel cui foro centrale aveva installato una reticella. Non è semplicissimo perchè bisogna prima scovare i posti in cui è presente e poi si lavora come le mondine con un conseguente mal di schiena la sera. I vecchi pescatori mettevano sotto alcune pietre una pelle di coniglio e si trovavano l'arenicola depositata sotto ma è meglio tralasciare questa pratica. Sarebbe comunque sempre opportuno non vandalizzare i fondali e prelevare lo stretto necessario e soprattutto...........non farne commercio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #52 on: April 24, 2013, 18:58:33
Ciao Nicola, sapresti dirmi se quello che chiami vermaccio funziona anche con le mormore e con le orate?
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #53 on: April 24, 2013, 19:17:58
Ciao Gaetano, credo che sia proprio quello di cui hai parlato tu ma non riesco a trovarne traccia sul web. Diversi pescatori armati di coltello rovistavano fra i massi delle scogliere ed estraevano questi blocchi di sabbia compatta con dentro questi vermetti che vivevano in tane tipo alveare. Conservavano questi blocchi per qualche giorno dentro un secchio d'acqua marina. Al momento di pescare se ne rompe un pezzetto e si estreggono i vermetti lunghi, come hai già detto, non più di 3,5 cm. Anch'io qualche volta ne ho recuperato qualche pezzo (a volte non occorreva nemmeno immergersi) ma li ho usati solo a galleggiante a causa delle dimensioni e fragilità ma ti posso garantire che come arrivava in acqua qualunque pesce impazziva. Ti posso dire che tanti anni fa, prima che comparisse l'arenicola nei negozi, questa era l'esca principe per le mormore. Se ne innescavano diversi esemplari su ami sottili e non molto grandi e si lanciava senza forzare. Per le orate non ti so dire ma tieno conto che era un'esca locale quindi apprezzata e conosciuta da ogni specie.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #54 on: April 24, 2013, 19:30:19
Ci penso da un pezzo, non appena la temperatura lo consentirà tornerò a vedere se è rimasto qualcosa, purtroppo ne dubito, l'unica speranza è che i banchi non sono a vista e magari è rimasto qualcosa, eventualmente per lanciarli si può provare a clipparli.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


spigolatore

  • Guest
Reply #55 on: April 24, 2013, 20:35:54
la tremolina la faccio alle foci dei fiumi, CONTENTO SURFIN BIRB?


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #56 on: April 25, 2013, 08:13:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sei de Roma?  Forse si anche se i capitolini sono un pò anima e un pò panza 
Oppure sei pugliese di Margherita di Savoia? (questo è giusto per fare la battuta).
Ciao Nicola,
sono romano dè Roma (anche se le mie origini sono miste, ma tutte dall'ex Stato Pontificio calabria).
Devo riconoscere che alcuni romani sono più panza che anima, ma ormai a Roma trovare romani doc è come trovare acqua nel deserto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sono una persona famosa anche se in tanti mi conoscono nell'ambiente della pesca. Forse perchè ho dato tutto quello che ho potuto a questo hobby e se avessi potuto avrei dato molto di più.  Il test dell'arenicola non ti deve incuriosire perchè in passato mi è capitato di testare diverse cose e spesse volte hanno cercato di coinvolgermi in servizi giornalistici. Purtroppo sono un testimonial scomodo perchè mi piace dire quello che penso io e non quello che pensano gli altri. Il mio nome, come sai, è Nicola ma ultimamente sono "noto" come Oltremare, nome di una canna a cui sono particolarmente affezionato. Le mie esperienze sono presto elencate: sono sempre stato innamorato delle onde fin da bambino e son cresciuto, piscatoriamente parlando, con l'acqua di mare polverizzata nelle narici. Ho avuto una parentesi anche lunghetta nell'agonismo ma ho chiuso per incompatibilità ambientale.
Ti ho fatto la domanda fuori argomento e ti ringrazio per avermi risposto anche se non eri tenuto.
Non è stata la prima volta che hai usato frasi da cui si evince un'esperienza legata ad un nome noto nel mondo della pesca sportiva fatta a livello professionale. Hai stuzzicato la mia curiosità ed alla terza volta non ho resistito dal porti la domanda.
Anche se non ha bisogno dei miei complimenti, però vorrei farteli lo stesso perchè qualsiasi persona che arriva ad alti livelli, ha dimostrato di far saper fare ma soprattutto di voler arrivare a costo di enormi sacrifici che non sono solo economici per acquistare la migliore attrezzatura. Non è l'attrezzatura che fa il professionista o il campione ......
Scusate l'OT e non distruggete gli arenili alla ricerca di esche.
 
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #57 on: April 25, 2013, 08:35:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la tremolina la faccio alle foci dei fiumi, CONTENTO SURFIN BIRB?
Grazie, allora quello che dalle mie parti chiamano verme coltello potrebbe essere tremolina, ah! dimenticavo io sono Surfin BirD.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


spigolatore

  • Guest
Reply #58 on: April 25, 2013, 10:27:18
su internet nn ho trovato niente sul verme coltello, metti una foto così posso dirti se parliamo dello stesso verme


qualcuno di voi scavando è riuscito a trovare le corbole?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #59 on: April 25, 2013, 12:13:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicola,
sono romano dè Roma (anche se le mie origini sono miste, ma tutte dall'ex Stato Pontificio  
Devo riconoscere che alcuni romani sono più panza che anima, ma ormai a Roma trovare romani doc è come trovare acqua nel deserto.

Ciao Antonio, trasgredisco ancora un attimo alle regole con questo OT. Che ti devo dire, a Roma ci ho passato tre anni, università compresa e mi è rimasta nel cuore. Lo so che non è più la stessa città di una volta (si stava già trasformando trent'anni fa). Per i romani non era una critica anzi. I veri romani doc sono un misto fra romanticismo vecchia maniera e sbruffoneria, che messi insieme danno il giusto equilibrio.
Per il resto ti ringrazio dei complimenti. Si, mi è capitato diverse volte di avere richieste come promoter di alcuni prodotti ed è per questo che parlo sempre male delle pubblicità  ;D
Diciamo che i miei amici hanno sempre apprezzato in me un buona dose di imparzialità e autocontrollo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: