FINALE PER PESCE BALESTRA DUBBI

This is a discussion for the topic FINALE PER PESCE BALESTRA DUBBI on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: FINALE PER PESCE BALESTRA DUBBI  (Read 10173 times)

stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
on: April 17, 2008, 18:25:02
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio da voi siccomè ci siamo quasi sta pere arrivare il periodo dell'pesce balestra,secondo voi tra pescare con un long arm e piombo fisso, oppure pescare con lo scorrevole e poi la lunghezza dell'finale aspetto vostre risposte grazie mille
Spinning4ever


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: April 17, 2008, 23:53:23
Forse qui trovi qualcosa che può interessarti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: April 18, 2008, 00:07:18
Non esiste una montatura unanimamente utilizzata per la pesca al pesce balestra, c'è chi usa il long arm, chi lo short rovesciato, chi il paternoster...
C'è poi chi monta il cavetto d'acciaio o il dacron e chi usa il fluorocarbon...
Per non confonderti le idee ti dico solo che il pesce balestra mangia prevalentemente le esche in sospensione, realizza quindi la montatura che preferisci ma fai in modo che l'esca non rimanga adagiata sul fondo...

  ;D


magica

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: April 18, 2008, 08:40:06
Ciao, Stefano per il pesce balestra, va bene una montatura con piombo scorrevole e un terminale da circa 80 cm di trecciato dello 0,17. 


cristianRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 75
Reply #4 on: April 18, 2008, 21:33:12
se posso permettermi di raccontare la mia esperienza personale,sono in disaccordo con quello che dice davide...premetto che pescando dalla spiaggia non ne ho mai preso uno...ma ne ho presi parecchi praticando la pesca subacquea..e vi posso assicurare che loro si cibano quasi esclusivamente sul fondo...anzi vi dico di più,sono così ghiotti di piccoli crostacei e molluschi che scavano delle vere e proprie fosse sul fondo alla ricerca di cibo..ma non fossettine piccole...ho visto fosse anche di quasi 3 metri di diametro...non ho mai visto pesci porco cacciare a mezz'acqua,tranne nel caso in cui è il periodo degli amori e grossi esemplari nuotano in coppia...un altra cosa..credo che il cavetto d acciaio è essenziale...sopratutto se punti  prede dai 2 chili in su..


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: April 19, 2008, 10:27:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se posso permettermi di raccontare la mia esperienza personale,sono in disaccordo con quello che dice davide...premetto che pescando dalla spiaggia non ne ho mai preso uno...ma ne ho presi parecchi praticando la pesca subacquea..e vi posso assicurare che loro si cibano quasi esclusivamente sul fondo...anzi vi dico di più,sono così ghiotti di piccoli crostacei e molluschi che scavano delle vere e proprie fosse sul fondo alla ricerca di cibo..ma non fossettine piccole...ho visto fosse anche di quasi 3 metri di diametro...non ho mai visto pesci porco cacciare a mezz'acqua,tranne nel caso in cui è il periodo degli amori e grossi esemplari nuotano in coppia...un altra cosa..credo che il cavetto d acciaio è essenziale...sopratutto se punti  prede dai 2 chili in su..

Nessuno mette in dubbio ciò che dici, è assolutamente vero che il pesce balestra si ciba dei crostacei e molluschi che trova sul fondo.
Quello che al pescatore sportivo interessa è comunque indurre il pesce balestra all'abboccata e fare in modo che  il pesce preferisca la sua esca pittosto che quella del pescatore vcino.
In base alla mia esperienza ti posso assicurare che il "pesceporco", avendo possibilità di scelta, abbocca SEMPRE all'amo che si trova in sospensione rispetto al fondo.
Questa sua abitudine la confermano anche i pescatori che in estate si dedicano alla pesca dei saporitissimi surici dalla barca; essi, infatti, montano sulla lenza dedicata ai surici un amo più robusto a 50-100 cm dal piombo e se c'è in giro il balestra abbocca sempre là.

 ;D




Tags: