Garbugli braccioli

This is a discussion for the topic Garbugli braccioli il the board PESCA A FONDO.

Autore Topic: Garbugli braccioli  (Letto 4182 volte)

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
  • L'immensità in una goccia
il: Agosto 16, 2010, 16:18:40
Salve raga.
In questi giorni sto avendo dei problemi:
nei miei terminali, i braccioli, spesso, creano dei garbugli di cui non mi capacitano, all'interno dei quali l'amo, passa all'interno del ben stretto nodino di stopper, e rsulta irrecuperabile.
non capisco cosa sbaglio.
L'immensità in una goccia

^DRAYCON^

• Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Risposta #1 il: Agosto 20, 2010, 13:03:31
Ciao Road!!
Allora io avevo più o men lo stesso problema, ho risolto sostituendo le perline morbide in gomma con perline più piccole in plastica, ancora meglio se sono in vetro! Poi faccio un dieci centimetri di brillatura! In questo modo ho risolto il groviglio dei braccioli! Non so poi che tipo di stopper usi, personalmente utilizzo i crimps, li faccio molto piccoli, circa 1 cm, e fino ad ora non ho avuto nessun problema! In mancanza di questi utilizzo del filo cerato!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

^NONNOROBY^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Roberto
Risposta #2 il: Agosto 20, 2010, 19:33:15
Tieni presente questo principio generale: più è alta la turbolenza, più corti devono essere i braccioli. Pensa che in certe situazioni di elevatissima turbolenza, certi braccioli non superano i 15 cm.
Per braccioli sottili, inoltre, è indicatissimo il suggerimento dato da Draycon: fai una brillatura di almeno 10 cm.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

91°SurfCaster

• ^Full Member^
  • *
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Risposta #3 il: Agosto 20, 2010, 20:05:18
Ma la brillatura dove va fatta???
e come????
bisogna fare la brillatura prima di legare il bracciolo alla girella???

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!

Fisherman95

• ^Full Member^
  • *
  • Alla ricerca del BIG FISH
Risposta #4 il: Agosto 20, 2010, 20:09:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma la brillatura dove va fatta???
e come????
bisogna fare la brillatura prima di legare il bracciolo alla girella???

PiEtRo

Ciao Pietro,
Anche io mi ero incuriosito su cosa fosse la brillatura e come andasse eseguita, quindi ho gironzolato sul forum ed ho trovato questo : Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login 

Sembra semplice da esegurie... ed è anche molto pratica dato che andrà a fare da rinforzo al bracciolo!
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."

eagle78

• ^Sr. Member^
  • *
Risposta #5 il: Agosto 20, 2010, 21:46:56
Oltre la brillatura se peschi a mare un pò mosso aumenta il diametro del terminale

^NONNOROBY^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Roberto
Risposta #6 il: Agosto 21, 2010, 04:35:32
Qui trovi un altro metodo per fare la brillatura ai braccioli:
Per collegare i braccioli dotati di brillatura al trave, l'ideale è che lo snodo sia composto da un 'aggancio rapido' (tipo il Fast Connector od il Micro Murphy), che consente anche una rapida sostituzione del bracciolo.
Non sarebbe poi male prepararsi una piccola scorta di braccioli 'brillantati' di ricambio già a casa (metti di incappare in una notte fortunata di pesca alle mormore: se ingoiano l'amo, anziché perdere tempo a slamarle, stacchi direttamente il bracciolo col pesce attaccato e lo sostituisci con uno nuovo. Poi, con tutta calma, slami il pesce dopo aver lanciato...)
Link utili:

^OLTREMARE^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
Risposta #7 il: Agosto 21, 2010, 13:45:07
Stavo meditando su quanto affermato da Roadhouse
nei miei terminali, i braccioli, spesso, creano dei garbugli di cui non mi capacitano, all'interno dei quali l'amo, passa all'interno del ben stretto nodino di stopper, e rsulta irrecuperabile.
non capisco cosa sbaglio.
Più che i soliti garbugli dovuti alla corrente, recupero ecc, credo che il filo del bracciolo si incastri nelle spire del nodo di fermo. Se così fosse mi pare che ci sia poca divergenza sull'attacco del bracciolo. Spiega nel dettaglio come realizzi gli snodi e i braccioli così vedremo di capire meglio
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

baronmario

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Risposta #8 il: Settembre 06, 2010, 15:53:09
nonnoroby Sempre pronto con le risposte ed aiutare gli amici in difficoltà, il link a proposito della Brillatura con ulteriore spiegazione per finire la procedura di aggancio dei Braccioli al Trave è veramente "come al solito perfetta" ciao Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.

Saragone

• ^Hero Member^
  • *
Risposta #9 il: Settembre 06, 2010, 18:33:52
I garbugli sono dovuti a molteplici fattori,tutti di rilevante importanza.
In genere il motivo più frequente di garbuglio è una errata lunghezza del terminale e del suo diametro in relazione alla corrente e allo stato del mare al momento,un altro fattore potrebbe essere la girella che non scarica bene le torsioni e vincola il movimento del bracciolo,anche la tipologia di innesco e di esca impiegati sono determinanti,ad esempio se hai un braccio molto lungo ed un esca corposa,in volo prende più aria e si attorciglia già di suo al trave molto più del dovuto,importante anche la fase di recupero,infatti recuperando velocemente è inevitabile che si creino delle deleterie turbolenze che disturbano il bracciolo,è importante quindi recuperare sempre in modo cauto e costante.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!

baronmario

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Risposta #10 il: Settembre 06, 2010, 18:44:05
Pure questa è una malizia da tener presente al momento del recupero, quindi niente foga e mantenere la calma senza allentare troppo la tensione del Nylon. ciao Mario. ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
  • L'immensità in una goccia
Risposta #11 il: Settembre 06, 2010, 20:10:56
grazie mille a tutti per le risposte, molto esaustive,ora pensoproprio che, passatemi il termine, brillerò i miei terminali, anche in previsioni di pesci "taglienti"
Per Oltremare, hai centrato il punto.
i miei nodi sono semplicissimi,universali, fatti ai lati delle perline
L'immensità in una goccia

Tags: