Garbugli

This is a discussion for the topic Garbugli on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Garbugli  (Read 11408 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: November 16, 2012, 12:59:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...con il nodo di sangue non posso prepararmi la lenza già a casa ma dovrò mettere in loco piombo e rosario per poi legarlo alterminale...

Certo che potresti preparare tutto a casa, sia con il trave che senza. Devi solo lasciare il piombo penzoloni quando avrai chiuso la canna. In alternativa, per attaccare lo shock al trave va benissimo una girellina con moschettone o, ancora meglio un minigrancio tipo "fast C" o "peg peo".
Il disegno che hai allegato va benissimo, attieniti a quello ma....utilizza subito l'altra canna che hai, anche con mare calmo. Ovviamente con piombi più pesanti  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


yamcho

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #21 on: November 16, 2012, 17:11:37
Perfetto, grazie mille!!!

Vi farò sapere come è andata! Ciau!


yamcho

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #22 on: November 19, 2012, 15:50:15
Ciao ragazzi!

Questo weekend sono andate a farmi qualche oretta di pesca sia sabato che domenica visto il bel tempo: purtroppo non soro riuscito a mettere in pratica tutti i vostri consigli nonostante avessi già preparato/acquistato tutto comunque sia, forse anche per via del mare molto calmo, ho avuto solo un garbuglio alla fine della serata di ieri, probabilmente dovuto al terminale già un pò arruffato e con un nodino.

Sabato ho fatto 5 catture, tutta roba comunque piccola che ho rilasciato, ieri invece niente, ma va bene così.

Spero il prossimo weekend di riuscire andare in uno spot migliore per poter provare tutti i vostri suggerimenti.

Grazie e ciao!!!


yamcho

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #23 on: December 12, 2012, 18:28:02
Ragazzi volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato... Nelle ultime uscite a pesca il numero dei garbugli è nettamente diminuito!!
Ora però devo iniziare a prendere qualcosa... quel poco che si attacca al mio amo è sempre minuscolo  :(


cosisal

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #24 on: January 13, 2013, 19:16:45
una cosa da non sottovalutare è la velocità di recupero più lenta sarà maggiore sarà la probabilità di evitare garbugli, perchè soprattutto quando recuperi con l'esca attaccata e quest'ultima fa da elica il filo si attorciglia molto su se stesso e con girelle non perfette il garbuglio è dietro l'angolo...
La virtù sta nel mezzo...


yamcho

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #25 on: January 14, 2013, 17:37:03
perfetto, seguirò anche questo prezioso suggerimento!

Grazie mille! :)


spin93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #26 on: January 17, 2013, 23:23:48
ciao yamcho...pesco anche io con la montatura che hai postato in precedenza  e ti posso dire secondo la mia esperienza che la maggior parte delle volte è il piombo a far ingarbugliare la lenza...prova ad usare il piombo a sfera , io così ho risolto il problema... ;D


spin93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #27 on: January 18, 2013, 21:26:57
oltre a provare il piombo scorrevole  a sfera dovresti eliminare l'asola ( quella che si vede sopra al piombo nel disegno che hai postato) in modo da ottenere una montatura più "pulita" :lenza madre-piombo scorrevole a sfera-perlina salvanodo-girella-terminale con amo...fammi sapere come va...io pesco in questo modo e non ho nessun problema di garbugli con ottimi risultati...


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #28 on: January 23, 2013, 16:10:54
oppure puoi utilizzare la lenza multiloop...o multiloop modificata....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

La modificata, prevede brillatura,loop,brillatura e poi se vuoi girella con terminale o finale legato loop-to-loop...
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


yamcho

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #29 on: January 24, 2013, 11:10:54
grazie ragazzi per i preziosi consigli!
spin93 proverò sicuramente ad usare i piombi a sfera!
amur87 ammetto che non conoscevo quella montatura, mi sono un pò informato in giro e ho visto che è dedicata al ledgering... tempo fà comprai un pasturatore(che però è senza coperchio, non capisco come mai ?_? ) ... proverò ad usarlo con la tua montatura

 ;D


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #30 on: February 02, 2013, 15:52:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie ragazzi per i preziosi consigli!
spin93 proverò sicuramente ad usare i piombi a sfera!
amur87 ammetto che non conoscevo quella montatura, mi sono un pò informato in giro e ho visto che è dedicata al ledgering... tempo fà comprai un pasturatore(che però è senza coperchio, non capisco come mai ?_? ) ... proverò ad usarlo con la tua montatura

 ;D

Quelli che dici te sono i cosidetti "open-end", che si differenziano dai block-end dal fatto che non sono chiusi ma aperti, a forma di cilindro..sono utili per pescare in acque profonede e per portare una buona quantità di pastura sul fondo, cje verrà rilasciata meno velocemente rispetto ad un cage-feeder, che sono quelli a gabbietta(tipo rete metallica)...puoi usare la pastura o i pellet ammollati,oppure fai due tappi di pastura, uo sopra ed uno sotto,in mezzo un pò di bigattini, che muovendosi favoriscono la fuoriuscita della pastura stessa...in mare li ho utilizzati poco, mentre in acqua dolce hanno il loro perché....
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


yamcho

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #31 on: February 04, 2013, 16:26:45
bene grazie, buono a sapersi :) Li proverò, magari anche io in acqua dolce: ho fatto la tessera per la prima volta! :)


Tags: