Giornata niente male in localita' pesci e anguille orate a gizzeria

This is a discussion for the topic Giornata niente male in localita' pesci e anguille orate a gizzeria on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Giornata niente male in localita' pesci e anguille orate a gizzeria  (Read 16369 times)

pietros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
    sabato siamo partiti alle ore 5:00 da catanzaro arrivati  in localita' pesci e anguille alle ore 5:30 ci siamo organizzati subito per buttare le canne in mare dopo circa 20 minuti uno di noi 3 vede il galleggiante partire in maniera energica ferra sbito e con l'ausilio del guatino riusciamo a salpare una bella orata e da li e' partita la nostra bella giornata di pesca che si è conclusa con n°56 orate  n°2 spigole n°1 cefalo qui vi mostro solo le mie catture cioe' 22 orate una spigola ed un cefalo.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img413/4290/p1010113jn5.jpg


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
complimenti per la bella giornata e per le catture solo che non riesco a vedere le immagini mi disp ^^ calabria
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
pietros ma fino a che ora avete fatto le catture? ?
.... pesca nn ti fermare...


pietros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
le catture le abbiamo fatte fino alle 14:00  alternate pero' da momenti di pausa dalle 6:00 alle 8:30 pero' abbiamo fatto la paggior parte delle catture.......


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
appunto perche' sono stao li anch io dalle 10 alle 12 e nn ho visto scendere il galleg nemmen una volta...eri con un fuoristrada bianco ?
.... pesca nn ti fermare...


OLTREMARE

  • Guest
Piccolo calcolo matematico: 56 orate(lle) da 300 gr. l'una = circa 17 Kg.  22 orate(lle) + 1 spigola + 1 cefalo= oltre 7 Kg. Direi che siamo abbondantemente oltre il limite consentito dalla legge di 5 Kg. a persona.
Scusami tanto Pietros se vado controcorrente ma non ti faccio i miei complimenti.
Mattanze come queste non si conciliano con la mia etica personale, oltre alla violazione delle norme. Ti potevi fermare ad una decina di pezzi inchinandoti più volte verso il mare per ringraziarlo di essere stato così gerneroso con te. Non lamentiamoci poi delle reti a strascico.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami tanto Pietros se vado controcorrente ma non ti faccio i miei complimenti.
Mattanze come queste non si conciliano con la mia etica personale, oltre alla violazione delle norme. Ti potevi fermare ad una decina di pezzi inchinandoti più volte verso il mare per ringraziarlo di essere stato così gerneroso con te. Non lamentiamoci poi delle reti a strascico.

Condivido totalmente la posizione di OLTREMARE
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Anche io non posso essere daccordo con quanto detto da Oltremare.
Hai comunque un'attenuante, quelle che avete pescato erano orate di allevamento che sono scappate presumibilmente dalla gabbia di Bivona rotta dalla forte mareggiata degli scorsi giorni.
Secondo me è meglio che tali orate d'allevamento vengano tolte il prima possibile dal mare.
Le rotture delle gabbie, infatti, mettono in liberta migliai di pesci che cominciano subito a rastrellare il fondale, mangiando tutto ciò che gli capita a portata di bocca.
In questa maniera tolgono il nutrimento alle specie autoctone e si cibano di quei pochi avannotti che sfuggono alla mattanza delle reti.
Senza considerare la possibile frammistione genetica tra pesci d'allevamento e pesci autoctoni...non so quali risultati (e qali danni biologici) possa comportare per tali specie.


pietros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
innanzi tutto noi eravamo consapevoli del fatto che le orate erano di allevamento e che si erano rotte le vasche quindi da buon conoscitore dei pesci concordo con il fatto che i pesci di allevamento vanno tolti al piu' presto dal mare aperto,poi vorrei vedere chi parla di etica trovandosi davanti a una pesca cosi e essendo consapevole del fatto che erano di allevamento se si sarebbe fermato...maaaaaa.. poi io l'unico fuoristrada che ho visto bianco e' stato di domenica mattina che anche noi non abbiamo preso nulla i pesci li abbiamo presi il sabato no la domenica ....... e in ultimo vi dico anche che erano li a pescare anche molte persone con la rete quindi comunque non rimaneva nulla li quindi fate voi..... ciau a  tutti............e scusate le chiacchere.


OLTREMARE

  • Guest
Senza voler innescare una polemica, aggiungo solo un paio di cosette che, continuo a dire, sono solo mie modestissime opinioni e convinzioni, poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati.
Primo: non sono assolutamente d'accordo che i pesci d'allevamento, fuoriusciti dalle gabbie, vadano prelevati in massa per non inquinare gli autoctoni. Anzi mi risulta che dopo un periodo nemmeno troppo lungo di acclimatamento, assumano la scaltrezza e le caratteristiche dei colleghi selvatici. In alcune zone vengono effettuati dei ripopolamenti di specie pregiate (orate, spigole, ombrine ecc.) usando ovviamente esemplari nati e cresciuti in cattività
Secondo: Pietros, nessuno ti autorizza a mettere in dubbio i miei ipotetici comportamenti. Io ho le mie convinzioni che difendo strenuamente e che mi derivano da un profondissimo rispetto per il mare. Mi sono imposto delle mie misure minime in fatto di taglia e massime per la quantità che cerco di rispettare a tutti i costi. In questo modo la mia coscienza è a posto e nessuno potrà mai dirmi che con un amo ho fatto lo stesso danno di una rete a strascico.
Mi sono trovato proprio due anni fa in una situazione del genere a tirar fuori oratelle il cui esemplare più grosso arrivava a stento ai due etti. Sai cosa ho fatto? Ho chiuso tutto e ho cambiato posto pur sapendo che in mezzo ci poteva essere qualche bell'esemplare. Mi è capitato di prendere ombrine da 300 gr e ricciole prossime al chilo che sono state prontamente rilasciate pensando alla stazza che potevano raggiungere.
Trovandosi in situazioni come quella che è capitata a te bisogna semplicemente riflettere e ricordarsi che il maggior predatore del pianeta è l'uomo ma allo stesso è l'unico essere vivente dotato di intelligenza. Non abbiamo necessità di sfamarci con la pesca e non vedo cosa ci sia di eccitante a tirar su, uno dietro l'altro, decine e decine di pesci instupiditi e insipidi nel gusto: è come pescare nel laghetto a pagamento.
Inoltre non è certo una scusante il fatto che vi fossero tanti altri pescatori a far mattanza. Ricorda che ogni nostro piccolo gesto in spregio del mare contribuisce alla distruzione dello stesso.
Ciao


masino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, e ringrazio l'amico marcello (amarone) che me lo ha fatto conoscere.
chiedo scusa in anticipo se scrivo in un forum magari non appropriato, ma non so come fare acrearne uno nuovo.
la tematica che vorrei affrontare è però attinente al luogo.
parlo del c.d. maricello (laghi La Vota), simbolo di abbandono e di degrado ambientale.
chi di voi conosce tutto il lago?
e chi di voi lo conosce non può certo restare al palo
è un'ecosistema splendido. le orate vi si riproducono, spigole in quantità industriale, ci sono le vongole, e tante, ma tante altre specie, anche crostacei.
facciamoci sentire


Abbiamo le Ali

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
A prescindere da precise e profonde motivazioni personali di carattere etico-morale sul rispetto dell'ambiente, a riguardo delle quali peraltro concordo pienamente con il mitico oltremare, mi permetto solo di portare qualche inforazione per il bene di tutti: io non sono un grande esperto in merito, ma a proposito della questione aperta sulle conseguenze della rottura delle vasche di allevamento (problemi di presunta sterilità dei pesci, di disastri ambientali o altro ancora) riporto le chiarificazioni di esperti pescatori, i quali sostengono le stesse tesi di oltremare a livello scientifico-biologico, vale a dire che anche andando a pesca di questi esemplari d'allevamento bisogna attenersi ad alcune norme e regole, dal momento che effettivamente questi pesci con il tempo si inselvatichiscono e potrebbero costituire il punto di partenza per il ripopolamento delle specie in mare aperto. In ogni caso, ambasciator (cioè un povero ignorante come me) non porta pena.


OLTREMARE

  • Guest
Grazie per il contributo, Abbiamo le Ali.
Nemmeno io sono un esperto in materia e, prima di esprimermi su questioni che non conosco, preferisco documentarmi. Questa mia curiosità sulla sorte dei pinnuti fuoriusciti dagli allevamenti mi è nata due anni fa quando in diverse occasioni, pescando a bolognese sulle scogliere intorno Bivona, ho avuto modo di allamare numerosi esemplari di oratelle intorno ai 10/12 centimetri ed altri esemplari intorno ai 18/20. Fortunatamente gli abbocchi erano tutti in punta di labbra e sono state rimesse in acqua pressochè tutte. Considerando il ritmo delle abboccate, ho stimato che in una mezza giornata di pesca se ne potevano catturare dai 60 esemplari in su. Ed infatti qualche pescatore da me avvicinato aveva il secchio mezzo pieno di questi avannotti. Ovviamente, inutili sono stati i miei richiami sullo scempio in atto, la risposta è stata sempre da manuale: "fatti i ca@@i tua".
Mi sono chiesto: ma esemplari di questa taglia sono anch'essi fuoriusciti dalle vasche, considerando che il ciclo produttivo dell'allevamento prevede la nascita in loco dell'avannotto e la successiva crescita fino alla pezzatura commerciale?
Ho fatto ricerche sul web e ho chiesto un parere ad un biologo dell'Acquario di Genova.
Le conclusioni, in parole povere, sono state queste.
I piccoli esemplari, vista la quantità, sono in parte una fuoruscita dalla filiera dell'allevamento ma senz'altro vi è una buona presenza di esemplari nati spontaneamente in cattività e quindi al di fuori dal ciclo di laboratorio che prevede la spremitura delle uova e la successiva fecondazione. Non è da escludersi la presenza nel gruppo di esemplari selvatici che si sono aggregati.
La differenza fra l'esemplare selvatico e quello d'allevamento deriva principalmente dall'alimentazione ma un esemplare vissuto in cattività, se ad un certo punto acquista la libertà, assume, dopo un breve periodo, le caratteristiche comportamentali ed organolettiche di quelli liberi.
Inoltre non è assolutamente vero che gli esemplari di allevamento siano sterili. Succede invece che prima di raggiungere la maturità sessuale vengano prelevati dalla vasca e immessi sul mercato. E infatti gli allevamenti più avanzati tengono degli esemplari adulti usati come riproduttori in quanto le uova non cadono dal cielo. Ne consegue che un pesce fuoriuscito dalla vasca, non appena raggiunta la maturità in mare aperto, abbia la possibilità di riprodursi.
Ciao


pietros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
RISPETTO TUTTO QUELLO CHE DICI E TI DICO ANCHE CHE IO PIU' VOLTE HO PESCATO
A GIZZERIA MENTRE ALTRI SI TENEVANO SPIGOLE PICCOLISSIME IO LE HO SEMPRE BUTTATE TRANNE QUELLA CHE VEDI IN FOTO POICHE' L'AMO LO AVEVA INGOIATO.
SICURAMENTE ANCHE I PESCI D'ALLEVAMENTO SI ABITUANO AL MARE APERTO E SI RIPRUDUCONO NESSUNO METTE IN DISCUSSIONE QUESTO PERO' CONCORDI CON  ME CHE MIGLIAIA DI PESCI SCAPPATI DALLE VASCHE ROTTE IN CIRCA UNA DECINA DI GIORNI FANNO LA STRAGE DI TUTTO CIO' CHE TROVANO ESSENDO L'ORATA UN  GRUFULATORE .


pietros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
TUTTO OK FLY NON E' SUCCESSO NULLA  TI RINGRAZIO PER LA FOTO!!!!!!!!!


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
invito tutti gli utenti (come già detto da fly) sia a non usare il maiuscolo perche equivale a gridare ed a non  fare troppi post come ok grazie o ad esempio si ok.
questo non è per nirnte un rimprovero è solo un consiglio per mantenere  ;D pulito


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Sono estremamente daccordo con tutto quello che ha detto Oltremare..

se si vogliono prendere pesci in continuazione, senza rispettare il mare, il limite di stazza e di peso totale, Andate a pescare ai laghetti di trote a pagamento almeno per quelli non cè pericolo di spopolamento

Ciao a tutti
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


KiKi_83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Concordo con oltremare le orate di quella taglia nn vanno tirate fuori presumo anche io che presto si adattino a vivere in condizioni naturali.la spiagazione è che ancora sono molto giovani per cui in poco tempo il comportamento avuto in allevamento lo scorderanno,tireranno fuori l'istinto di un orata autoctona che secondo me è sempre innato!!!le ie sensazioni sono queste.Sono pronto a cambiare opinionequando qualcuno mi darà la prova scentifica.
N.B.nn farò mai mattanza di pesci d'allevamento che nn vanno oltre i 300g mi e bastato vedere per una sola volte lo scempio di lamezia di poco tempo fà!Non è un falso moralismo credo che questo modo di pescare è antisportivo è per me la pesca e sport e passione!!!!
qualsiasi cosa accade al nostro mare,
accade ai figli del mare...


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Leggendo i vostri pensieri, non posso fare a meno di esporre i miei, i quali non vogliono contrapporsi ai vostri, ma bensi’ vorrei creare un momento di incontro di opinioni di pensieri, per trovare una probabile soluzione ad un problema quasi apocalittico in cui versano i nostri mari.
Alla luce di questi avvenimenti, si sa che tutti, pescatori e non, reagiscono con opportunismo che sfoga nella pesca senza limiti.
In tali casi nascono tanti punti di vista, tipo le ragioni date dal nostro caro OLTREMARE, oppure dall'amico pietros  , e poi ce il mio!
Da ormai troppo tempo si verificano queste catastrofi, ovvero le rotture delle reti di allevamento!
Questo avvenimento potrebbe essere inteso da molti come l’occasione giusta per fare ottimi carnieri, ed in questo non ci vedo nulla di male, se il tutto e fatto nel rispetto di quelle regole che servono per la salvaguardia dello stesso, e poi ci sono coloro che pensano che questa sia l’occasione perché il mare si  ripopoli, anche questa una giusta osservazione, solo se si considera, che la natura è perfetta ed ha saputo mettere tutto al posto giusto e nelle giuste quantità !
Questi eventi dunque vanno a sconvolgere quel equilibrio naturale che è il mondo marino, in quanto è risaputo che interagire con essa provoca danni inreversibili, quindi introdurre milioni di esemplari della stessa razza in un ecosistema andrebbe a spezzare tale equilibrio.
Poi ci sono i cosiddetti pescaprofessionisti ovvero pescatori di professione che approfittano dell’evento per fare vere e proprie stragi comportandosi come veri e propri predoni del mare rastrellano con reti a strascico e sciabachi tutto il fondale marino riempiendole di pesci di qualsiasi razza e dimenzione. Cari amici il punto dolente secondo me è proprio questo!
A mio parere le reti di allevamento non dovrebbero mai cedere, perché da li parte il problema con le conseguenze sopra enunciate.
Quindi il mio appello e quello di tenere ben chiaro il vero problema e cioè che questi pesci in mare non ci sarebbero mai dovuti essere ! Per esperienza personale vi dico che da quando ho l’obi della pesca vado al mare 365 giorni all’anno, e da quando si verificano questi episodi il mare non è più lo stesso, di quello che prima era una magnifica oasi di bellezza e prosperità continua sempre più a diventare un deserto sconfinato.
Lo scenario che si presenta tutti i giorni è quello rappresentato dalle foto di AMARONE e PRIVILEG 360

 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login   


Distinti saluti ><((°<ALFIO>°))><
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Leggendo e rileggendo piu volte il post lasciato dal nostro Alfio, penso proprio che abbia fatto centro. Sono della stessa opinione di Alfio, che la vera catastrofe è la rottura delle vasche. Secondo me proprio da questo punto comincia una specie di catena dove tutti fanno la loro parte (pesci, pescatori "della domenica", pescherecci) ma il vero danno lo subisce solo il mare con i suoi abitanti naturali. Non solo i pescherecci fanno danni inestimabili, ma anche i pesci una volta liberi cominciano a raziare di tutto senza lasciare niente agli altri (cozze, crostacei, molluschi). Quindi leggendo i vari post sono arrivato alla conclusione che è meglio liberare in parte il mare di questi pesci cercando di ristabilire l' equilibrio marino.
                                                                                      ;D     
Il mare, la mia passione


Tags: