Il pesce gallinella!!!

This is a discussion for the topic Il pesce gallinella!!! on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Il pesce gallinella!!!  (Read 7553 times)

Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
on: October 15, 2009, 21:35:12
ahah!!!..se ci ripenso mi viene ancora da ridere!!!
...in pratica era domenica scorsa e vista la bella giornata preparo il necessario, rimedio del napoletano e dell'americano e verso le 14 sono gia' sulla spiaggia a Roccella.
La giornata e' perfetta.....in realta' solo per prendere l'abbronzatura!!...infatti il mare e' calmo e limpido quindi me la prendo comoda, infondo avevo solo voglia di rilassarmi un po', ma se c'e' una cosa che ho imparato in questi miei primi 4 mesi di pesca e' che il mare ed i suoi meravigliosi abitanti sono tra le cose piu' imprevedibili al mondo!!
Ed infatti, dopo un'oretta di calma piatta, viene a farmi visita una mormora; la taglia e' perfetta per la teleferica ed io ancora nn ci credo che lei sta gia' a zonzo per il fondale a tentare di sedurre qualche serra di passaggio (tral'altro aveva ingoiato l'amo in modo esagerato ed il fatto di esser riuscito a slamarla mantenendola viva ed arzilla mi faceva sentire  a meta' strada tra un grande chirurgo e un vecchio lupo di mare.....e vai!!!!! ùùooiuuy....vabbe', lo so, sono dettagli, ma per me e' stata una vera e propria conquista!!!!  ;D).
Quindi la situazione sembrava assumere la giusta piega, una canna gia' in pesca col vivo e l'altra a rimediare dell'ulteriore esca.... ma in realta dopo un paio d'ore ero la perfetta incarnazione del vecchio e conosciutissimo detto, e cioe' "chi dorme nn piglia pesci" vista la mia perfetta posizione orizzontale che faceva di me piu' che un pescatore un perfetto turista.....
.....certo la coda dell'occhio andava spesso sui due cimini ma l'attenzione ormai era poca e non facevo altro che fantasticare su incredibili catture o su futuristiche tecniche di pesca che avrei voluto inventare.
Volete sapere qual e' il bello di tutto questo?
Il bello e' che proprio nel preciso momento in cui ho la certezza che piu' nulla sarebbe successo vedo la canna piccola (quella senza la mormora) partire a razzo, anche la frizione parte e io mi becco quasi un'infarto....penso sia un sogno.....ma in automatico con un balzo sto' gia' con la canna in mano.....i colpi sono poderosi, pesantissimi......stakkkkk!!!!!!...avverto una rottura proprio mentre tentavo di allentare ulteriormente le frizione....nn ci credo!!!....raccolgo.....  il finale e' tagliato al centro!!... ;D...conosco cosi' lo sconforto vero...il filo era del 18' ...mi serviva solo qualche mormora...non avrei mai immaginato che potesse capitare un simile attaccabrighe... si vabbe' la frizione era regolata male..lo so, la colpa e' mia ...avrei preferito morire perche' pensavo che' avrei trascorso il resto dei miei giorni senza sapere che cosa aveva abboccato!!!
.....in pratica ero un'uomo distrutto, ma gia' stavo preparando un finale nuovo, stavolta del 24' e la frizione l'avevo aperta al massimo ancor prima di lanciare....e di sicuro avrei realizzato il boccone piu' gustoso e succulento che un pesce avrebbe potuto immaginare con la speranza che il mio nuovo amico fosse ancora nei paraggi ancora affamato e che non si fosse offeso per lo scherzetto che gli avevo fatto poco prima.....si sa', tentar non nuoce, ma le mie speranze che tornasse erano praticamente nulle!
Cosi' lancio, ed ho gia' il sorriso sulle labbra perche' so che nn tornera', e poi bisogna accettare la sconfitta, imparare dai propri errori.....per questa volta mi hai fragato....ma la prossima......
....30 secondi....e la canna e' di nuovo impazzita!!!!!!!!....prende filo..stavolta la frizione e' regolata....madooooooo nn ci credo.....un miracolo!!!!!...il festival dell'adrenalina...e gia' sto' raccogliendo filo lentamente, con attenzione, senza fretta...mi e' stata data una seconda opportunita'..nn devo sprecarla....saro' impeccabile....si....e la mia cannetta di un metro e ottanta che poco prima sembrava una " U " ritorna dritta!!!!!!
.....cosi capisco!!!....OK...non so' chi o cosa sia la sotto...ma a questo punto E' GUERRA!!!!!....anche un principiante ha il suo orgoglio......e decido che gl'avrei dato la caccia per tutta la vita!!!!non avrei fatto nient'altro.....tutto quello che volevo era trovarmi faccia a faccia con lui...solo questo era importante!!!!!
E' incredibile come in un'attimo una tranquilla domenica pomeriggio si possa trasformare in una lotta per la vita, in una storia di vendetta e onore dove i contendenti lotteranno fino allo stremo delle forze...e mentre penso tutto questo il terzo boccone e' pronto.....e fra pochi secondi colpira' la superfice del mare, andra' giu' dritto da lui che so gia' mi sta' aspettando, magari ridendo di me....ma sta' volta tengo la canna in mano, sono davvero pronto, concentrato, ogni muscolo..ogni senso all'apice delle sue capacita...e sarebbe meglio per lui che girasse alla larga da quell'amo stavolta, perche' diversamente nn avra' scampo!!!
.........qualche minuto.....slaaaammmmm!!!!!!...la canna va giu....ma sta' volta c'e' l'ho tra le mani!!!!!.....l'abboccata e' rabbiosa ma sono pronto e ferro con decisione.....quasi a scegliere il punto preciso della sua bocca in cui voglio che l'amo vada a conficcarsi...per essere sicuro, essere certo che stavolta non scappera'.....essere certo che sta' volta lo vedro' in faccia!!!!!
...tengo il filo teso, recupero lentamente...so di averlo in pugno...e mi sento bene!!!!... mi sento vivo, fiero di aver lottato e orgoglioso di esserne uscito vincitore...pregusto la gloria...ancora pochi metri....eccolo!!!!!.....finalmente ti vedo.....MA CH'EEEEEEEEEEEEE'??????????????
.....un polipo?...una seppia?......una scarpa?......di sicuro e' un pesce....ma ha le ali...e sono grandissimeeeee....e poi che colori, macchie blu elettrico e milioni di sfumature...sara' 30 cm ma quando le ali sono aperte sembra enorme......STUPENDOOOOOOOOO!!!!!!.....bellissimo...e poi ha gl' occhi piu' umani di come li hanno certi esseri umani...e nn e' tutto perche' quando mi avvicino per slamarlo lui ( ma gia di sicuro lo sapete....ma provate ad immaginare la mia faccia perche' nn ne sapevo niente...) inizia ad emettere degli strani versi... e mi guarda...e sembra quasi che stesse cercando di dirmi qualcosa!!!...io ancora nn ci credo cosi' lo metto nel secchio e me ne sto' una decina di minuti a guardarlo...sembra un pesce tropicale...un marziano.....ad ogni modo una creatura stupenda!!!
Al che' me lo guardo un'altro po' , quanto basta per fissarlo bene nella memoria e senza pensare alla lotta frenetica e appassionata che poco prima me lo aveva fatto maledire piu' volte; un ultimo saluto e poi nn so descrivere la sensazione nel vederlo "volare" libero nell'acqua trasparente......ma mi sentivo davvero bene...come se l'aria m'entrasse piu' facilmente nei polmoni.....leggera!!!
Alla fine della giornata ho rimediato altre 5 mormore di taglia medio/piccola e tutto sommato la mia onesta grigliata me la sono fatta.....il grosso predatore non e' ancora arrivato ma nn ho fretta, arrivera' e di questo sono certo anche perche' il giorno dopo ho comprato 3 Kg di sarde freschissime che' ho congelato al meglio per st'inverno.....ahahah stiamo affilando i coltelli!!!!!! 
Cosi' questa e' la storia di come ho conosciuto il pesce gallinella.....la storia di una domenica pomeriggio di pesca!!!

PS: ..a proposito, ma il pesce gallinella e' buono da mangiare???...ahahah..spero di no' visto che adesso io e lui siamo amici!!!!!
CIAO A TUTTI!!!!!!!! ;D ;D ;D


Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #1 on: October 15, 2009, 22:07:22
bellissimo report complimenti

ma non ce l'hai una foto da postare??la gallinella è uno dei pesci secondo me più belli
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: October 15, 2009, 22:37:49
Detto anche Capone, o Trigla
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #3 on: October 16, 2009, 00:59:30
Ciao Fra' ....e grazie mille!!!
Purtroppo,vuoi un po' per scaramanzia un po' per......ahah!!! diciamo scaramanzia e basta ma non ho mai pensato di portare la macchina fotografica a pesca, quindi niente foto della mia bella gallinella, ma d'adesso in poi prometto di portarla,alla faccia della superstizione...e poi ringrazio robyjerk per la foto di repertorio e per i nomi che non conoscevo.
Ciao ragazzi ;D...a presto!!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #4 on: October 16, 2009, 10:59:18
Che dire... un bellissimo racconto, molto dettagliato e scorrevole!
Veramente ben scritto!
E complimentissimi per il rilascio!    ;D

P.S.: portala sempre dietro (la fotocamera), non credere alla "scaramanzia" non esiste! 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #5 on: October 16, 2009, 12:28:50
Mi ha fatto davvero piacere leggere questo post ,scritto davvero bene e piu ancor felice nel finale, quando leggo che l'hai liberata, anche io non sono mai riuscito a trattenere una galinella, sara perche è davvero un pesce meraviglioso ,e dai colori bellissimi o anche per quel suo strano verso che sembra pianga, e quindi detto tutto cio' via libera alle gallinelle  grande Lucoluccion
                                                         

P.S.: Volovi sapere se sono buone da mangiare ,dicono di si ma io non l'ho saprò mai   ;D
                                               
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #6 on: October 16, 2009, 19:38:48
La gallinella non è buona, è ottima!
Complimenti per il report e il rilascio!
Ciao.


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #7 on: October 16, 2009, 22:08:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Detto anche Capone, o Trigla
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


il capone a dire il vero a me risulta che è la lampuga o almeno qui a reggio è cosi.....


robyjerk

  • Guest
Reply #8 on: October 16, 2009, 23:29:51
Giuv,i nomi popolari cambiano e si confondono fra di loro,molti pesci con una testa molto accentuata vengono chiamati "capone".Anche la gallinella.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #9 on: October 17, 2009, 00:11:14
siiii!!!bellissimo!!!
...gia' prima nn vedevo l'ora che arrivasse il fine settimana per stracaricare il mio motorino con tutto il necessario e via in cerca d'ispirazione in riva al mare......adesso l'entusiasmo sta' aumentando in modo esponenziale perche' raccontare qui le proprie esperienze e' stupendo, stimolante..........domani mi compro un gazebo e un parafulmine cosi' posso andare a pescare anche se c'e' un'uragano.......un tornado.....ahah...davvero, grazie a tutti!!!!!!
PS:...un saluto speciale va' ad OLTREMARE.......se tiri fuori hemingway allora si che mi emoziono di brutto!!!!!!! ;D


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: October 17, 2009, 00:12:14
Complimenti per il bel report dinamico e il finale a lieto fine   ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il capone a dire il vero a me risulta che è la lampuga o almeno qui a reggio è cosi.....

Nel vibonese e nel reggino il capone gallinella viene chiamato "cocciu"
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #11 on: October 17, 2009, 09:04:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Detto anche Capone

Non "capone" ma "cappone" con 2 P.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #12 on: October 17, 2009, 09:53:15
Forse l'ho preso pure io, per caso è questo?


Zoro86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #13 on: October 17, 2009, 10:16:40
Si, sembra lui! Io so che è buono da mangiare, soprattutto per i bambini perchè non ha molte spine


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #14 on: October 17, 2009, 15:43:57
..sisi...e' lui!!!...ho gia' la nostalgia!!!


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #15 on: November 11, 2009, 16:22:09
Mi ha messo proprio di buon umore leggere sto post ;D luccoluccion sei un poeta, grande modo di scrivere ahahahahah   
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #16 on: November 11, 2009, 17:55:33
Veramente emozionante. Bravo in questo racconto c'è l'essenza della pesca sportiva. Complimenti


michelespinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #17 on: November 23, 2009, 19:47:22
ieri anche io sono andato a roccella piazzo le canne con il bigattino, dopo circa un'oretta vedo una canna tirata proprio giù sono saltato la prendo e tirava come se c'era un grande pesce, lo tiro quasi subito e cosa prendo un pesce gallinella lo slamo e lo rilascio era bello  peccato ucciderlo , per me sono degli esemplari ciao ciao


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #18 on: November 25, 2009, 14:20:27
e si se ne pescano un sacco di questi pesci in calabria.. ma sono dei pesci da liberare non da uccidere.. anche se molte volte ingoiano l'amo talmente che è diffcile tirarlo via senza rovinare l'apparato del pesce.. facciamo attenzione e liberiamo questi bei pescetti!!!!!  WWWWWWW     ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


michelespinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #19 on: December 15, 2009, 10:33:43
giààààààààààààà liberiamoli sono bellisimi  ciao mikeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Tags: