Il pesce pettine (u surici) da riva.

This is a discussion for the topic Il pesce pettine (u surici) da riva. on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Il pesce pettine (u surici) da riva.  (Read 47966 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: May 06, 2008, 22:21:06
Sulle nostre coste il pesce pettine è molto diffuso, tanto da essere salpato anche da riva, praticando semplicemente la pesca a fondo.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: May 06, 2008, 22:38:01
si si capita di prenderlo..anche se solo d'estate sono riuscito a prenderlo da riva..
sinceramente parlando..quando tengo in acqua l'esca per 15-20minuti e quando raccolgo e trovo sto pesce attaccato..un po mi incavolo :D perche sinceramente non lo vedo molto pregiato..specialmente preso singolamente..
dalla barca preso in quantità..sicuramente è ottimo per una buona frittura
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #2 on: May 07, 2008, 09:27:39
Ciao ti sbagli a dire che il pesce pettine non è pregiato !!! secondo me e uno tra i pesci piu pregiati che ci sia non so voi che ne pensate
Spinning4ever


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: May 07, 2008, 10:56:43
non dico che non è pregiato..dico solo che preso singolarmente sinceramente non mi da nessun effetto..anzi!
preferirei sicuramente qualche altro pesce allamato alla mia canna..

poi ovviamente se vado in barca e mi faccio una mattinata e riempio un secchio..bhe come ho gia detto..in quel caso è un'ottimo pesce..perche una bella frittura non dispiace..
ma ripeto..preso singolarmente..sinceramente non mi garba piu di tanto
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: May 07, 2008, 11:50:46
e' un pesce di ottima qualita' e devo dire che comprato sui banchi della pescheria ha un prezzo molto alto,da cio' si deduce che le sue carni sono apprezzate e sono molto dolci e di tutto rispetto, a dire preferisco piu' questi tipi di pesci che non le varie spigole e orate di allevamenti e non..


misterbest84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Catturanti!!!!!!
Reply #5 on: May 07, 2008, 13:14:21
alfio scusa ma come esca cosa usavi...io dalle mie parti non ne riesco piu a trovare uno che sono anni ormai mentre prima in una determinata zona non facevo neanche in tempo a far toccare il fondoi al piombo che si fiondavano sia loro che le tracine che il maschio che dovrebbe essere di colore piu scuro se non sbaglio rispetto a quello che hai pescato tu che dovrebbe essere una femmina.   
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #6 on: May 08, 2008, 11:10:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
alfio scusa ma come esca cosa usavi...io dalle mie parti non ne riesco piu a trovare uno che sono anni ormai mentre prima in una determinata zona non facevo neanche in tempo a far toccare il fondoi al piombo che si fiondavano sia loro che le tracine che il maschio che dovrebbe essere di colore piu scuro se non sbaglio rispetto a quello che hai pescato tu che dovrebbe essere una femmina.  

Ciao, la persona che vedi ritratta in foto non sono io, ma il mitico Piombo, che con la pesca a fondo è un asso.
L'esca adoperata é arenicola, la zona Marina di Curinga (CZ) le catture comunque sono state effettuate domenica scorsa di mattina, salpate come pesci tracine e surici.
In quanto alla sessualita' del pesce mi dispiace ma non so aiutarti,
saluti  ><((°<ALFIO>°))><   ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #7 on: May 08, 2008, 11:39:44
questo è un esemplare femmina, (più piccoli rispetto ai maschi), si può notare un rigonfiamento rossiccio sulla pancia, è la sacca piena di uova.
accostano nei mesi maggio-settembre per la riproduzione

questo è il maschio, di colore verdognolo (da qui il nome dialettale "virduni")

nelle nostre zone, attaccano praticamente qualsiasi esca, sono voracissimi.

P.S.: attenzione a quando li slamate, perchè mordono (da quì il nome dialettale "surici")
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


misterbest84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Catturanti!!!!!!
Reply #8 on: May 08, 2008, 15:09:12
e si ricordo benissimo tutti i morsi presi da loro  ;D e ricordo che li pescavo anche io con l'arenicola solo che da quando è sparita lei dalle spiagge sono spariti anche loro intento surici verdoni e tracine in quantità generose... secondo voi questo è un caso o ha portato queste specie a migrare altrove?????????  ;D
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #9 on: May 08, 2008, 21:41:23
Ragazzi scusate mi posso pure sbagliare, ma mi sembra che il cosiddetto( surici )e il pettine sono due cose diverse.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #10 on: May 08, 2008, 21:46:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi scusate mi posso pure sbagliare, ma mi sembra che il cosiddetto( surici )e il pettine sono due cose diverse.

In effetti ti sbagli, fidati sono la stessa cosa.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #11 on: May 08, 2008, 21:55:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi scusate mi posso pure sbagliare, ma mi sembra che il cosiddetto( surici )e il pettine sono due cose diverse. numero
Noi chiamiamo pettine o pettinissa questo pesce ovvero il rombo(vedi foto),il vero pettine è il nostro surici calabria  
foto non piu' presente


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #12 on: May 08, 2008, 22:02:23
Sampei è quello che hai fatto vedere tu il pettine mentre quello che ha fatto vedere Alfio è il surici.


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #13 on: May 08, 2008, 22:06:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sampei è quello che hai fatto vedere tu il pettine mentre quello che ha fatto vedere Alfio è il surici.
;D  io mostro un rombo(pettine o pettinissa in dialetto) e Alfio un pettine(surici),è strano ma è così...I nomi veri del pesce sono quelli,siamo noi che li abbiamo modificati con il nostro dialetto.Non sono la stessa cosa  calabria


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #14 on: May 08, 2008, 22:20:47
Sampei intanto siamo daccordo che non sono la stessa cosa, come aveva detto Fly,poi ti devo dire che dalle nostre parti (palmi),il pettine è il Rombo,mentre il surici è il pesce che ha fatto vedere Alfio,e ti dirò che un giorno,andando a pesca con un mio amico di pizzo calabro ci siamo imbattuti ,in una pescata straordinaria di surici di discrete dimensioni.Scusa la mia testardaggine


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #15 on: May 08, 2008, 22:37:00
per Sanpei e Cecino: state dicendo la stessa cosa!!!
In italiano si chiama Pesce Pettine ed in dialetto Surici; l'altro in italiano Rombo ma in dialetto Pettinissa!!!


P.s. chi era l'amico tuo di pizzo?
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #16 on: May 08, 2008, 23:25:03
Pare che il nome Pesce pettine derivi dalla sua lisca a forma di pettine.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #17 on: May 10, 2008, 16:38:51
Flay, il mio amico Di pizzo si chiama Carmelo LO giacco, giocavamo insieme a calcio, ora vive ad Acireale.
Per quanto il giudizio sul pettine e sul surici Io rimango convinto che sono 2 specie diverse.Ciao


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #18 on: May 10, 2008, 17:08:12
cecino praticamente come gia' citato il pesce pettine e' in italiano in dialetto calabrese viene detto volgarmente surici perche' ha quei tipici dentini che sembrano quelli di un topo(surici), l'altro e' un rombo che da noi viene detto ''pettinessa'', poi puo' cambiare il nome a seconda del luogo in cui ti trovi, un altro esempio la ricciola che da noi e' detta alopide oppure la lampuga detta da noi capone mentre se non sbaglio a pizzo lo chiamano pesce americano..


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #19 on: May 10, 2008, 17:23:23
Caro Mondra,come dalle vostre parti,la ricciola si chiama lampuga o ricciola,anche dalle mie zone si chiama lampuga o ricciola,il capone è un'altro tipo di pesce.
A Pizzo non sò come la chiamano(Io non sono di Pizzo ma di Palmi), ma rimane sempre una ricciola, un saluto affettuoso da un vostro amico. ;D


Tags: