in arrivo del brutto tempo, loro preferiscono non mangiare...

This is a discussion for the topic in arrivo del brutto tempo, loro preferiscono non mangiare... on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: in arrivo del brutto tempo, loro preferiscono non mangiare...  (Read 1964 times)

daviduxdb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Ciao a tutti, vi è mai capitato che quando il mare sta cambiando preparandosi ad aumentare , non si hanno più mangiate e sembra proprio che scompaiono?  A me si, e quasi sempre infatti d'ora in poi vado a pescare o mentre è in atto un bel movimento ondoso da almeno un giorno o in scaduta, certo anche quando il mare è totalmente calmo vado, ma quando è in fase di aumento mai più.
P.s. trovo anche un piccolo particolare che gli si avvicina,  almeno dalle mie parti è così,  quando c'è vento di sud-est ovvero scirocco, stessa identica cosa mi succede, zero toccate fino a quando non cambia il vento.


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Invece a me capita esattamente il contrario, infatti cerco di andare a pescare prima di un grosso fronte di bassa pressione, perchè ho sempre pensato che i pesci, all'avvicinarsi del brutto tempo, tendino a nutrirsi di più. Poi lo scirocco è il mio vento preferito, anche se io pesco perlopiù a bolognese, questo vento tende a intorbidire l'acqua e quindi le mangiate aumentano. Comunque, penso che in base agli spot di pesca, le abitudini cambino.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Anche io ho avuto le migliori pescate con l'approssimarsi di una perturbazione. Non potrò mai dimenticare una volta in cui ho catturato esemplari di 7/8 specie diverse, il tutto in un paio d'ore. Concordo con te quando poi la perturbazione è in atto (arrivo della pioggia e calo del vento) in quel caso ho notato che l'attività scema.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ciao daviduxdb!!!
Penso che ogni spot abbia le sue particolarità... Per esempio, dalle mie parti, ci sono spiagge che con mare mosso non prendi nulla, al contrario di un mare calmo; altre spiagge danno più risultati con mare increspato... Insomma, ogni spiaggia è una storia a se...
Quello che importa è conoscere bene lo spot e capire le condizioni quando questo rende di più!!! Nel tuo caso hai notato che con mare in levata l'attività dei pesci è prossima allo zero, quindi questo è una dato che già ti aiuta a capire quando è meglio frequentare quella spiaggia e quando no!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
La regola generale, ammesso che ne esista una, vuole che con l'arrivo della bassa pressione ed il peggioramento delle condizioni climatiche le mangiate aumentino(soprattutto per quanto riguarda i predatori).

Io ho fatto belle pescate sia in fase montante che in scaduta, specie su saraghi e mormore ma come ti hanno già detto, ogni spot ha le sue regole.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: