INNESCO COZZA

This is a discussion for the topic INNESCO COZZA on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: INNESCO COZZA  (Read 24125 times)

mikyshow2005

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
on: October 23, 2008, 18:11:41
Sono nuovo del surf casting e vorrei sapere se e come si può innescare la cozza all'amo e se si quale amo.
 ;D


sparaglione71

  • Guest
Reply #1 on: October 23, 2008, 18:33:43
Ciao
ti consiglio di fare una presentazione di te e delle tecniche che pratichi nella sezione  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


per l'innesco della cozza guarda Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


manzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 105
Reply #2 on: October 28, 2008, 10:14:32
io faccio così....prendo la cozza, SOLO IL FRUTTO(non badare all'immagine...lì ce il guscio ma va levato)...e metto l'amo dove indica la freccia:
Immagine non disponibile

e lo faccio uscire da quest'altro punto:


si dovrebbe ottenere questo risultato:



fatto ciò gli do un paio di giri di filo elastico e l'innescata è pronta.....


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #3 on: October 29, 2008, 13:51:21
Scusa la domanda, ma la cozza la metti cruda oppure cotta come nella foto?
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


manzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 105
Reply #4 on: October 29, 2008, 17:19:26
cruda....a dire il vero le compro surgelate e già sgusciate....purtroppo quella è la foto migliore che sono riuscito a trovare....


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #5 on: October 30, 2008, 00:35:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io faccio così....prendo la cozza, SOLO IL FRUTTO(non badare all'immagine...lì ce il guscio ma va levato)...e
Qui ti sbagli mio caro giuseppe, a volte è molto più efficacie lasciare la cozza col guscio, per enderla ancora più naturale... ti ricordo che l'orata da buona regina dei grufolatori ha una pressione mandibolare e una dentatura tale da distruggere anche i gusci dei murici calabria
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: October 30, 2008, 08:16:17
C'è qualcuno che dà una sbollentata tipo tre secondi sia alla cozza che al cannolicchio  calabria ma "nature" come dice Angelo è tutta un'altra storia. Io quelle poche volte che la uso lo faccio senza guscio. Ne metto anche un paio passandole e ripassandole su un bel beack e poi le rassodo con un pò di filo elastico.


manzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 105
Reply #7 on: October 30, 2008, 18:07:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io faccio così....prendo la cozza, SOLO IL FRUTTO(non badare all'immagine...lì ce il guscio ma va levato)...e
Qui ti sbagli mio caro giuseppe, a volte è molto più efficacie lasciare la cozza col guscio, per enderla ancora più naturale... ti ricordo che l'orata da buona regina dei grufolatori ha una pressione mandibolare e una dentatura tale da distruggere anche i gusci dei murici calabria

lo so....ma non ho idea di come s inneschi col guscio calabria


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #8 on: October 30, 2008, 20:54:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io faccio così....prendo la cozza, SOLO IL FRUTTO(non badare all'immagine...lì ce il guscio ma va levato)...e
Qui ti sbagli mio caro giuseppe, a volte è molto più efficacie lasciare la cozza col guscio, per enderla ancora più naturale... ti ricordo che l'orata da buona regina dei grufolatori ha una pressione mandibolare e una dentatura tale da distruggere anche i gusci dei murici calabria

lo so....ma non ho idea di come s inneschi col guscio calabria
Semplicissimo, l'innesco avviene come lo hai illustrato tu, poi richiudi leggermente il guscio e il gioco è fatto ... E ti consiglio di pestarne leggermente qualcun'altra e usarla come pastura... Spesso funziona calabria
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #9 on: July 21, 2010, 22:07:13
 ma con la cozza si pescano solo grossi pesci?
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #10 on: July 23, 2010, 01:33:16
E' un' esca selettiva io la uso con il guscio per insidiare l'orata di taglia


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #11 on: July 23, 2010, 06:45:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma con la cozza si pescano solo grossi pesci?


Se usi la cozza col guscio, diciamo che fai la selezione delle specie catturabili (in primis orate e saraghi), ma non è detto che siano solo quelle grosse. Basta pensare che già un'orata "da porzione" (tipo 300 gr), riesce a frantumare il guscio della cozza senza alcun problema...

Se invece inneschi solo il frutto della cozza, questo non farà assolutamente selezione di taglia, in quanto tale boccone è appetito da tutti i tipi di pesci. Inoltre, essendo esso attaccato subito dalla minutaglia e risultando abbastanza "fragile", sicuramente avrà meno possibilità di ingannare il pesce della vita...

Ciao
Daniele


Tags: