Japan style o nage

This is a discussion for the topic Japan style o nage on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Japan style o nage  (Read 5618 times)

Evoluzione170

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: January 15, 2018, 11:52:02
Ciao,
da poco ho visto sul tubo un video di paf ( da loro definito surf ) praticato con trecciato, un antitangle chiamato Tenbin, piombi con astina, linea longa e mare decisamente calmo.
Qualcuno l'ha mai praticato? Se si come vi trovate?
Grazie a tutti anticipatamente.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 17, 2018, 00:11:28
Ciao, tanti anni fa, una mattina di fine estate ero sulla banchina di un porticciolo ligure a tentare qualche polpo quando arrivō un tipetto con gli occhi a mandorla che sembrava morso dalla tarantola. Canna in due pezzi sotto i quattro metri, mulinellone tipo vecchio Ru.mer e cassetta stracolma di ogni cosa compreso piumette, unghiette e ogni sorta di piccolo artificiale. Io indugiai in quel tratto per vedere cosa combinava ed alla fine fu lui che, evidentemente sfinito, chiedeva consigli a me. Alla fine capii che era giapponese, marinaio in libera uscita dalla nave e che parlava tre parole d'italiano. Mi fece capire che le sue attrezzature erano lo standard dalle sue parti. Io, con l'aiuto di qualche pescatore del posto, gli rimediai una montatura da fondo e due vermi e gli spiegai come fare. Tutta sta pappardella per dirti che ognuno pesca a modo proprio. Quella del video č una normalissima pesca a fondo fatta con accessori particolari. Sull'utilitā degli stessi personalmente storcerei il naso. In Italia abbiamo gli antitangle in plastica che funzionano a meraviglia. Aggeggi simili ai tenbin visti in video circolavano nei negozi di pesca qualche decennio fa: pesanti, macchinosi e inutili.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Evoluzione170

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #2 on: January 17, 2018, 18:30:47
Ciao Oltremare, anche io penso che quel "trabiccolo" sia alquanto scomodo, l'antitangle nelle varie misure lo uso anche io nella pesca alle orate dalla diga con ottimi risultati, la mia era semplice curiositā vedendo tra le altre cose che parecchie ditte producono canne vendute espressamente per quella tecnica.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: January 17, 2018, 18:43:39
Ciao, non voglio dire che non funzionino ma soltanto che per le nostre esigenze sono sovradimensionati, anche in ambito surfcasting. Tieni anche conto che io sono un assoluto fautore delle cose semplici e poco ingombranti quindi...... calabria
Le ditte, come ben sappiamo, non vedono l'ora che emergano nuove mode per tirar fuori nuove (?) attrezzature. Ad esempio per il Nage, che da qualche parte l'ho vista definita come "evoluzione del surfcasting" č una tecnica di pesca che mira alla lunghissima distanza con mare anche calmo utilizzando canne rigidissime, muli senza frizione e ground cast e la Daiwa ha puntualmente messo in catalogo attrezzi da mutuo. E cosa c'č di nuovo? sono cose che i surfcaster e non, locali cercano da sempre con mezzi meno esasperati.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Evoluzione170

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #4 on: January 17, 2018, 19:06:38
Io l'unica cosa che voglio provare č quella di caricare una bobina con del multifibra, sinceramente ci ho pensato da un po' ma non ho mai provato, penso che qualche miglioramento lo possa dare. Comunque appena ci provo vi faccio sapere.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: January 18, 2018, 00:41:11
Ci dovrebbero essere delle discussioni in merito. Comunque se l'obiettivo č la maggior distanza di lancio ho qualche dubbio. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: