Lombrichi a Paf

This is a discussion for the topic Lombrichi a Paf on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Lombrichi a Paf  (Read 8481 times)

Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: May 06, 2013, 17:43:58
Considerato il notevole costo delle esche ho deciso di fare una prova, quella di comprare un mobiletto in plastica per creare un impianto di compostaggio aerobico con due benefici: quello di non buttare nell'inceneritore residui di frutta, verdura, uova, pasta, caffe', riso, pane che poi finiremmo per respirarci ed il secondo vantaggio e' quello di avere sempre disponibili tre tipi di vermi. Lombrico di terra, lombrico di sterco e il lombrico americano. Per la pesca in acqua dolce sara' un esca che potro'  reperire anche con la siccita'. Ho letto sul web che si rivela buono anche per la spigola in foce che dopo le piene se ne nutre perche' trasportato giu' dai fiumi. Ed ora vengo alla domanda, visto che e' un anellide ed i piu piccoli assomigliano ad arenicole e i piu' grandi ad americani, vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha mai preso orate o mormore. Io comunque intendo nutrirli prima dell'utilizzo con olio di sarda o farci inneschi misti arenicola e lombrico.  Visto che le mormore abboccano anche all'arenicola di silicone non capisco perche' non dovrebbero mangiare i lombrichi... qualcuno ha qualche esperienza?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: May 06, 2013, 18:12:40
E' un argomento già trattato in altri topic, il lombrico non è un'esca buona da usare a paf (salvo qualche eccezione come la pesca in foce dove questo verme è presente e quindi i pesci sono abituati a vederlo/mangiarlo).

Dai uno sguardo a queste discussioni :   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                                                                        
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #2 on: May 06, 2013, 19:51:07
E' un argomento trattato piu' con scetticismo che con esperienza, nessuno ha scritto se ha mai provato l'innesco misto di un pezzettino di arenicola col lombrico, nessuno che dica di averci pescato seriamente, nessuno che lo abbia addizionato con feromoni o gli abbia dato in pasto olio di sarda di quello che si compra in flaconi prima di pescarci. Sara' anche un argomento gia' trattato ma molto piu' interessante di tanti discorsi uguali. Comunque io provo poi si vede... se il pesce gira dico che mangia anche il lombrico!
E allevarli e' facile e divertente...


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #3 on: May 06, 2013, 19:56:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I lombrichi utilizzati in mare aperto (lontano da foci) non danno alcun risultato, ricordo che qualche anno fà ho voluto sperimentarlo con la maschera e lenza a mano, i pesci arrivavano vicino al verme ma non mangiavano assolutamente...diverso è il discorso se si pesca in prossimità delle foci, in quanto il ragionamento del signore...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pari cha a fjumara porta Koreanu o Napulitanu?! Cacasenteri porta! "
che tradotto, vuol dire: ti sebra che il fiume porta vermi Koreani o Arenicola?! porta semplicemente dei Lombrichi!

Non fà veramente una piega...

mi sembra che questa valga come prova , certo tu vuoi fare dei lombrichi "diversi" ... Facci sapere


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #4 on: May 06, 2013, 20:23:38
Ciao... io sono interessato su come fai ad allevarli..
personalmente non ho mai provato ma anche io voglio togliermi questo scrupolo provandoci..
Come li allevi?
Se non altro li utilizzo in lago naturale...

Sinceramente non sò se provando tutte le cose che hai elencato sopra diventerebbero attrattivi...
se ci pensi anzicchè fare tutto sto papello potresti passare ad altre esche...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #5 on: May 06, 2013, 21:42:00
Io sono agli inizi ma se fai una ricerca su compost + lombrichi trovi tutto. Io comunque ho iniziato ieri ed i lombrichi stanno tutti li e non scappano. Ho comprato una cassettiera a quattro cassetti. I tre in alto li ho forati alla base, quello in fondo raccoglie l'acqua in eccesso e il latte di lombrico che e' un ottimo fertilizzante. Nei tre cassetti alti ci ho messo tre varieta' di lombrichi, di terra, di sterco e l'americano che in teoria dovrebbe essere il piu' vorace. Fai una base di terra mista a terriccio in pgni cassetto di almeno 5 cm e butti dentro i vari scarti biologici come verdura e frutta un po'sminuzzata. Ogni lombrico mangia ogni giorno 1 o 2 volte il suo peso. Se il terreno e' umido ma non fradicio i lombrichi si dovrebbero riprodurre ogni dieci giorni. I lombrichi che nascono, piccoli e bianchi dopo tre mesi dovrebbero essere gia' in grado di procreare. C'e' gente che tiene il mobiletto in cucina. Non dovrebbe puzzare...io sono agli inizi ma tutto sembra procedere bene... se non altro sono li sempre disponibili!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #6 on: May 06, 2013, 22:23:28
Ciao,la cosa mi pare molto interessante......
Io personalmente di lombrichi di terra e di sterco..ne potrei trovare a quintali,e comunque anche se dovrei allevarli,metterei in un bel secchio della terra mischiata con della materia organica come ad esempio scarti di cucina(bucce di mela,verdure...)i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba,poi i vermi,e li terrei all'aperto in giardino,e vedrai dopo qualche mese quanti lombriconi ci saranno li dentro...la natura fa il suo corso tu non devi fare niente!
L'americano invece al contrario del lombrico mi interesserebbe molto allevarlo,tu Calambrone lo stai allevando?Si alleva come il lombrico?
Carlo!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: May 06, 2013, 22:43:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......... nessuno che lo abbia addizionato con feromoni o gli abbia dato in pasto olio di sarda di quello che si compra in flaconi prima di pescarci........

L'allevamento dei lombrichi ha finalità diverse dal farli diventare esche per i pesci di mare. Il mare ci fornisce un'infinità di esche proprie di cui i pesci sono abituati a nutrirsi senza bisogno di usare esseri di un altro regno. Ma la cosa che mi ha inorridito è il paventare l'uso di ferormoni. Il mare viene sistematicamente seviziato da gente senza scrupoli, evitiamo di contribuire anche noi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #8 on: May 06, 2013, 22:55:12
Si ma fai attenzione, il lombrico americano Lumbricus rubellus non e' quello che chiamoamo Americano o Canadese che e' un verme marino, nome scientofico Glycera (genus) o blood worm. Preciso questo perche' in rete si trova una discussione dove si parla di americano e si dice di allevare un verme marino in terra... il lombrico americano e' il lombrico che vendono comunemente i negozi di pesca.


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #9 on: May 07, 2013, 00:14:08
Il discorso sui feromoni e sull'olio di sarda lo condivido. Ma teniamo presente che un lombrico puo' essere trasportato in mare da una piena, ma nessun verme coreano o americano e molto difficilmente i bigattini saranno portati in mare da cause naturali... il regno e' lo stesso e credo anche  ordine, famiglia e genere...


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #10 on: May 07, 2013, 10:09:38
In un altro topic riportavo proprio la 
mia esperienza casuale con dei lombrichi che sono
dei sosia quasi perfetti dell'arenicola, il risultato è
stato deludente, appena tocca l'acqua salata il
verme muore si sgonfia non ha la
 luminescenza tipica dell'arenicola e soprattutto
non ha il sangue dell'arenicola.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #11 on: May 07, 2013, 13:43:30
io penso che sperimentare cose "nuove" ( nel rispetto della natura e delle leggi) e condividere i risultati sia sempre interessante !
in ogni caso vale la recente riflessione di Calambrone.... è vero che i lombrichi che abitano la terra ferma non appartengono al mare, ma se è per questo nemmeno i bigattini...eppure resistono all'acqua e sono catturanti...




^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: May 07, 2013, 16:06:22
Concordo pienamente che i bigattini appartengano ad un'altra "biosfera" ed è per questo che ogni volta che li uso mi viene un profondo senso di colpa. Mediamente ne uso 2 o 3 etti per pescata sperando che questa parsimonia abbassi il mio senso di colpa.  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #13 on: May 07, 2013, 16:31:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Concordo pienamente che i bigattini appartengano ad un'altra "biosfera" ed è per questo che ogni volta che li uso mi viene un profondo senso di colpa. Mediamente ne uso 2 o 3 etti per pescata sperando che questa parsimonia abbassi il mio senso di colpa.  ;D
Se è per questo io ho pure provato a prendere i saraghi con il petto di pollo.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #14 on: May 07, 2013, 22:11:12
il mondo è pieno di casi dove specie di animali mangiano altre specie pur se apparteneti allo stesso regno.
Spigole che mangiano topi non è una novità, trote che si cibano di insetti è noto a tutti e molti pescatori sfruttano queste caratteristiche per catturarle, gatti che mangiano uccelli e cosi via.
Ora se tutte queste cose seguono il corso della natura, personalmente non trovo niente da obiettare ma quando si arriva a cibare i polli di allevamento con farina di pesce o pesci allevati che mangiano farina di pollo, mucche costrette a mangiare carcasse di pecore morte per malattia bhè! mi viene l'orticaria al solo pensiero. Se i pesci di mare non mangiano lombrichi e per invogliarli li serviamo loro aromatizzati alla sarda oppure vengono allevati costringendoli a mangiare cibo che li colora e che per loro sono innaturali mi sembra una violenza gratuita nei confronti del povero piccolo essere vivente (che tiene alla sua vita quanto noi) e della natura più in generale. Tutto questo per raggiungere lo scopo di risparmio (lodevole) ma che può portare a produrre comportamenti difformi da quello che milioni di anni di evoluzione hanno stabilito come normale interazione tra specie viventi diverse.
A mio modestissimo e personalissimo parere, questo modo di procedere non è molto lontano da quanto ci propinano i signori dell'OGM spacciando dei mostri, dei veri Frankstein, come cibo sano e che risolve il problema della fame e con il quale possiamo sfamare in tutta sicurezza le nostre famiglie.
Se ci troviamo costretti ad aromatizzare i lombrichi alla sarda, perchè non comprare direttamente le sarde e conservarle come suggerito da Nonnoroby in un suo post? Magari potrebbe verificarsi il fatto di ottenere un risparmio economico più interessante rispetto al mettere in piedi un sistema di allevamento di lombrichi a cui va aggiunto il costo dell'olio di sarda per l'aroma. Chissà, magari i pesci gradiscono di più la sarda naturale, anche se pur surgelata, ai lombrichi che dovrebbero avere il sapore di sarda.
Scusate se l'intervento può sembrare un attacco, ma quoto al 100% quando già detto da Oltremare ossia: non seviziamo il mare (ed aggiungo io la natura) oltre il lecito.
Se i pesci gradiscono la sarda invece dei lombrichi, inneschiamo la sarda e lasciamo i lombrichi a chi li preferisce.
Ciao
 calabria
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #15 on: May 08, 2013, 02:49:53
Tony ha ragione in tutto e mi ha convinto a non usare l'olio di sarda ma intanto davanti a dove vado a pescare di solito, 15 km a largo di Livorno, sono caduti in mare quasi duecento bidoni contenenti cobalto (radioattivo). Settanta circa non sono stati recuperati e molti si sono aperti. Alla foce del fiume dove sono andato oggi a pesca ci arrivano le acque radioattive di un reattore che utilizza l'universita' di pisa. Era scritto sul giornale locale. Mi sono fermato a scattare una foto ad un paesaggio bellissimo, mi piaceva il contrasto tra l'arancio ed il verde ed ho scoperto poi che quell'arancio era un diserbante e non argilla. Mi sono messo a studiare gli uccelli per riconoscerli e molti di loro sono quasi spariti a causa dei veleni. Si producono ormai poche varieta' di frutta e di verdure. Si prodicono lungo autostrade e sopra discariche. Le biodiversita' non esistono quasi piu'. Non mi fido piu' a mangiare nulla, neanche del mio orto dato che la raffineria dista 10 km. Per questo la mia riflessione e' che se non ristabiliamo i pesi e mettiamo bene a fuoco quali sono i problemi veri rischiamo di rimanerne travolti con la beffa di avere la sensazione di fare bene all'ambiente con le nostre azioni. L'ambiente non esistera' a breve piu', restera' cemento e spazzatura sia che usiamo il lombrico con l'olio di sarda o l'arenicola. Per salvaguardare l'ambiente serve si una forte morale, ma serve denunciare e combattere tutti quei macrocomportamenti sbagliati e che lo distruggono veramente...


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #16 on: May 08, 2013, 11:46:04
Premettendo che non è una cosa simpaticissima, trovo che dare l'olio di sarda ad un verme non sia così "violento"...si tratta comunque di un'animale nato al solo scopo di diventare esca e qualsiasi cosa gli si darebbe da mangiare lo "aromatizzerebbe" e sarebbe un forzatura dato che è mantenuto in cattività.
cosa dovremo direi dei bigattini allora? appena nati sono trattati con l'ammoniaca, poi sono alimentati con additivi particolari ed infine mantenuti in frigorifero, contro natura, per bloccarne la crescita e non farli schiudere. 
Detto questo, a mio modo di vedere, pescare con esche naturali al 100% ( magari procurate da soli) ha tutt'altro gusto e soddisfazione!


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #17 on: May 08, 2013, 12:24:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Premettendo che non è una cosa simpaticissima, .... (omissis) ...si tratta comunque di un'animale nato al solo scopo di diventare esca ...... (omissis) ......

tengo a precisare che nessun essere vivente appartenente ai 5 regni (animale, vegetale, funghi, procarioti e protisti) nasce allo scopo di diventare cibo per altri.
Tutti gli esseri viventi nascono, crescono e prosperano con l'unico obiettivo di garantire la sopravvivenza della specie attraverso la riproduzione. E questo spiega perchè i semi delle piante sono tossici (ad esempio il classico sapore di mandorle è dato dall'acido cianidrico che in certe dosi è mortale) o se mangi i frutti acerbi hai attacchi di dissenteria (semi non maturi) ecc....
Sfido chiunque a sentirsi cibo per altri. Che poi a turno si diventi cibo questo fa parte del ciclo della vita.
Ti senti forse cibo per tigri o leoni?
E così il pesce non nasce per fare da cibo per noi, il bigattino non nasce per fare da cibo ad uccelli o pesci,
noi non nasciamo per fornire cibo alle larve di zanzare e la lista sarebbe lunghissima.
Siamo andati in OT e chiudo esprimendo un mio pensiero: lasciamo che la natura continui a seguire il suo corso, osserviamola e non interveniamo alterando un equilibrio raggiunto attraverso milioni di anni di evoluzione. I guasti ed i disastri saranno tali da mettere in serio pericolo anche la nostra di sopravvivenza.
Noi siamo parte della natura e non al di sopra della natura. Molto dipende anche dai comportamenti del singolo e nessuno di noi non si senta chiamato in causa.
Ciao
 
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #18 on: May 08, 2013, 13:12:33
Si certo sono totalmente d'accordo con te:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Noi siamo parte della natura e non al di sopra della natura. Molto dipende anche dai comportamenti del singolo e nessuno di noi non si senta chiamato in causa.
Ciao
 



però non possiamo nascondere che grazie alla Scienza possiamo far riprodurre le cellule, "manipolare" i batteri (anche loro sono esseri viventi) per trovare nuovi antibiotici, far riprodurre all'inverosimile i ratti e modificarne il DNA per la ricerca etc...tutto sta nel saper agire con equilibrio nel rispetto delle regole e della natura.

Si potrebbe stare qui anni a discutere sulla moralità di queste azioni dell'uomo, ma il discorso è abbastanza complesso (OT tra l'altro) e si rischia di essere fraintesi per iscritto.


spigolatore

  • Guest
Reply #19 on: May 17, 2013, 18:38:36
i pesci, come ogni altro animale sfrutta a pieno ciò che la natura offre loro, è per questo che ai pesci piace il bigattino, il verme coreano (che è un verme d'acqua dolce), ai polpi la zampa di pollo, a varie specie di pesci i wriustel, il formaggio pecorino, la pizza, il pane ecc.
sono convinto che in spot tipo foci di fiumi che trasportano parecchio materiale innescare il lombrico pescando a passata può dare dei risultati facendo attenzione a rinnovare l'innesco qualora sia opportuno


Tags: