mormore con filo sottile

This is a discussion for the topic mormore con filo sottile on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: mormore con filo sottile  (Read 4790 times)

MareDentro

  • Guest
on: March 25, 2010, 06:11:41
Martedì pomeriggio sono stato a fare un pò di pesca a fondo sulla spiaggia vicino al Porto di Schiavonea, lato sinistro, quello con il fondale sabbioso. Sono con un amico, abbiamo due canne a testa, esca coreano, montatura long arm ad un solo bracciolo. Provo prima un paio di lanci a "sondare", e poi mi butto su una distanza di circa 90 metri, e subito arriva la prima mangiata, però senza cattura. Allora mantengo entrambe le canne su quella distanza, il mio amico pesca un pò più vicino alla riva. I miei due mulinelli sono entrambi caricati con nylon 0,20 + shockleader 0,40. Come finale ho uno 0,16 fluorocarbon su una canna, e sull'altra invece ho voluto provare uno 0,08 normale, vista la limpidezza delle acque. Alla fine tutte le abboccate sono state allo 0,08, una decina di mormore di cui due più grosse trattenute e tutte le alre rilasciate. Sulle altre tre canne nessun attacco, solo quello di un granchio che ha tagliato il terminale.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #1 on: March 25, 2010, 13:01:42
mi sa che hai postato nella sezione sbagliata...comunque se le hai prese col coreano credo che se avessi avuto l'esca adatta le avresti fatte nere 


MareDentro

  • Guest
Reply #2 on: March 25, 2010, 14:42:39
L'arenicola qui non si trova, forse l'americano si trova, ma costa un occhio, ma quello che mi chiedo è come mai abboccavano solo allo 0,08, cioè per una questione di invisibilità o di fluttuazione dell'esca? Strano che non abboccassero allo 0,16, era fluorocarbon, non dovrebbe essere invisibile?


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #3 on: March 25, 2010, 15:02:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'arenicola qui non si trova, forse l'americano si trova, ma costa un occhio, ma quello che mi chiedo è come mai abboccavano solo allo 0,08, cioè per una questione di invisibilità o di fluttuazione dell'esca? Strano che non abboccassero allo 0,16, era fluorocarbon, non dovrebbe essere invisibile?

quanto costa da te l'americano ??? comunque non credo sia stato per il diametro del filo,magari con quella canna lanciavi in un punto di passaggio migliore delle mormore,oppure ad una distanza diversa,oppure come dici tu la fluttuazione dell'esca,anche se in genere per indole le mormore vanno proprio a setacciare il fondale,non hanno bisogno di esche che stiano "sopraelevate"..anzi...


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: March 25, 2010, 15:15:20
per una risposta forse dovevi pensare ad invertire la posizione delle canne magari acchiappavi anche col fluorocarbon :D
Valerio


MareDentro

  • Guest
Reply #5 on: March 25, 2010, 15:22:17
Cileri, certo che ho provato ad invertire le canne, ma abboccavano sempre a quella con lo 0,08. Secondo me su quella con lo 0,16 vedevano, o sentivano il filo, anche perchè il fluorocarbon è molto più rigido di un filo normale.

rock, l'americano qui costa 4,50 euro e ce ne sono 3-4 in una scatola.



Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: March 25, 2010, 15:42:24
allora scusami! visto che non l'hai scritto pensavo ti era passato di mente!
allora si..può darsi sia colpa della minore flessibilità del filo..
Valerio


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #7 on: March 25, 2010, 16:05:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cileri, certo che ho provato ad invertire le canne, ma abboccavano sempre a quella con lo 0,08. Secondo me su quella con lo 0,16 vedevano, o sentivano il filo, anche perchè il fluorocarbon è molto più rigido di un filo normale.

rock, l'americano qui costa 4,50 euro e ce ne sono 3-4 in una scatola.


a va be..anche da me costa così,ma non è che lo devi mettere per forza intero,quindi fai più di 3-4 inneschi e ne vale davvero la pena rispetto al coreano,fidati..

per il "mistero" del filo io non credo sia il diametro,sarà stata la distanza di lancio?,a me capita che quando vado a pesca a mormore alle volte mi piace spaziare e mi porto delle canne all'inglese (mitchell laser per citarne una) con piombino da 20 gr e altre canne invece normali da surf  con piombo molto più pesante,ebbene...mi è capitato più di una volta che mangiassero solo su quella leggera,ed altre volte invece che mangiavano solo su quella sparata più lontano,e avevo montati gli stessi terminali ecc..molto raramente mangiavano contemporaneamente a distanze diverse,quindi dopo varie ipotesi ho capito che era la distanza diversa che raggiungevo anche se non me rendevo conto all'inizio,se no vuol dire che i pesci vedono le canne e mangiano su quella che gli piace di più  ;D,per il filo davvero ne dubito,se magari avessi usato che so un 30 non fluorocarbon avrei potuto insospettirmi,ma uno 0.16 florocarbon..per di più pescando a fondo...secondo me no


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #8 on: March 25, 2010, 18:00:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'arenicola qui non si trova, forse l'americano si trova, ma costa un occhio, ma quello che mi chiedo è come mai abboccavano solo allo 0,08, cioè per una questione di invisibilità o di fluttuazione dell'esca? Strano che non abboccassero allo 0,16, era fluorocarbon, non dovrebbe essere invisibile?

Credo proprio che il discorso sia attribuibile ad una migliore presentazione dell'esca,e non alla presunta invisibilità del fluorocarbon,del quale tra l'altro si parla di indice di rifrazione più vicino a quello dell'acqua,e non di invisibilità vera e propria...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


robyjerk

  • Guest
Reply #9 on: March 25, 2010, 20:21:37
Potrebbe essere anche una questione di peso,il fluorocarbon è piuttosto pesante,quindi la mormora potrebbe sentirlo,uno 0,08 invece è praticamente senza peso,come se non ci fosse.E poi siamo sicuri che questi fluorocarbon siano davvero più invisibili dei nylon normali?Mi pare che di questa cosa abbiamo discusso molte volte anche su questo forum,e non siamo giunti ad una conclusione definitiva.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: March 25, 2010, 20:45:23
Ammazza ragà 4.50€ una scatola di coreani.. Da me li vendono a 3€ è c'è ne sono parecchi!! Io penso che magari la cosa dipenda proprio dalla fluttuazione dell'esca resa più efficace dal filo più sottile e leggero, mentre il fluorocarbon è si invisibile ma più rigido, quindi al momento dell'abboccata può essere maggiormente sentito dal pesce!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


riottoli

  • Guest
Reply #11 on: March 25, 2010, 23:55:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ammazza ragà 4.50€ una scatola di coreani.. Da me li vendono a 3€ è c'è ne sono parecchi!! Io penso che magari la cosa dipenda proprio dalla fluttuazione dell'esca resa più efficace dal filo più sottile e leggero, mentre il fluorocarbon è si invisibile ma più rigido, quindi al momento dell'abboccata può essere maggiormente sentito dal pesce!
americano no coreano.e li a corigliano e rossano è un miracolo trovarlo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: March 26, 2010, 08:51:59
Chi ha esperienza di pesca alla mormora sa bene che (a me capita spesso) tante volte su una coppia di canne ce n'è solo una che pesca o pesca molto di più pur essendo posizionate sul tripode e quindi a 40 cm. di distanza l'una dall'altra. E' uno dei misteri del nostro sport. Nel caso esposto, dalle foto mi pare che le catture siano avvenute con il chiaro quindi il diametro sottilissimo può avere anche influito. Le mie ultime mormore le ho fatte, di notte, con trave dello 0.60, piombo da 140gr e finale dello 0.25, esca arenicola e bibetti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MareDentro

  • Guest
Reply #13 on: March 26, 2010, 15:58:41
Sì, sono state prese di giorno, con mare quasi olio e acqua limpida. Cielo un pò velato. Ho usato un piombo da 100 gr fisso e un bracciolo di 120 cm, amo 8. Coreani maxi interi come esca, leggermente schiacciati per far fuoriuscire un pò di liquido. Ho lanciato ad una distanza intorno ai 90 mt.
12-14 mangiate sullo 0,08
nessuna mangiata sul terminale 0,16 fluorocarbon, tranne un granchio...cioè parliamo di uno 0,16 comunque un filo sottile e per giunta invisibile (anche se qui la questione è ancora aperta)

Comunque ha ragione Oltremare, sono misteri della pesca.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: March 26, 2010, 16:26:30
Anche da me l'americano costa 4,50 € ed il coreano 3 €. Siccome i fornitori sono solo 2 o 3 per tutta la regione, i negozianti hanno fatto 'cartello' per cui il prezzo delle esche è praticamente uguale in tutta l'isola (salvo rare eccezioni nei centri commerciali in cui il bigattino, ma solo quello, lo puoi trovare a 6 € anziché a 7). Ho già accennato in altri post come per l'esca ci sia un'enorme speculazione e come il prezzo dell'americano sia un ladrocinio vero e proprio, dato l'esiguo numero dei vermi nella confezione.
Per quanto riguarda la cattura delle mormore con il filo più sottile, per mia esperienza posso dire che ciò è legato alla maggior fluttuabilità del bracciolo che non alla sua invisibilità, perché anche a me è sempre capitato di pescare più mormore con la canna che monta terminali light rispetto a quella che monta terminali più grossi (io non uso il fluorocarbon).
La prova ne è che quando mi dedico esclusivamente alle mormore con entrambe la coppia di canne (quindi con terminali identici e sottili), non c'è sostanziale differenza tra le due canne. A patto però che vengano lanciate alla stessa distanza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MareDentro

  • Guest
Reply #15 on: March 26, 2010, 17:27:09
Nonnoroby,posso chiederti come mai non usi il fluorocarbon?
Perchè anche io ho i miei dubbi sulla sua effettiva utilità...anche se mi sono lasciato tentare e ne ho comprato un pò di bobine.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: March 26, 2010, 18:01:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby,posso chiederti come mai non usi il fluorocarbon?
Perchè anche io ho i miei dubbi sulla sua effettiva utilità...anche se mi sono lasciato tentare e ne ho comprato un pò di bobine.
Per due motivi: costa troppo e pesco prevalentemente in notturna, per cui la sua caratteristica maggiore (l'effetto di invisibilità dovuto all'indice di rifrazione) decade al buio. Ha altre ottime qualità, è vero, però (secondo me, ovviamente) l'elevato prezzo non le giustifica completamente. Tutto qui.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #17 on: March 26, 2010, 20:06:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda la cattura delle mormore con il filo più sottile, per mia esperienza posso dire che ciò è legato alla maggior fluttuabilità del bracciolo che non alla sua invisibilità, perché anche a me è sempre capitato di pescare più mormore con la canna che monta

Quoto al 100%
Molti pescatori soffermano la propria attenzione soltanto sulla visibilità-invisibiltà del calamento.
La fluttuazione che l'esca ha in acqua non viene quasi mai presa in considerazione.
Si tratta invece di un paramentro essenziale che non può essere ignorato da un bravo pescatore.
In quanto al fluorocarbon il sottoscritto non ha fatto mai mistero del proprio scetticismo riguardo la sua presunta invisibilità.
Fermo restando che il nostro senso visivo è completamente diverso da quello dei pesci non posso fare a meno di evidenziare come sia perfettamente visibile all'occhio umano uno spezzone di fluorocarbon immerso in acqua.


Tags: