muriddu o coreano?

This is a discussion for the topic muriddu o coreano? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: muriddu o coreano?  (Read 21377 times)

Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #20 on: July 17, 2010, 19:25:16
Si credo chesia una bella esca, anche perchè alla fine, spesso se è destino che tu debba prendere un pesce, lo prendi e basta
L'immensità in una goccia


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #21 on: November 23, 2010, 16:22:44
salve, io non molto tempo fa (fine gosto) usandi un bel muriddu intero ho preso questa splendida orata! Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, il coreano effettivamente è attaccato dalla minutaglia e da pesci che io considero poco sportivi, però vorrei provarlo intero ed innescato da sotto la testa per la spigola con la bolognese, poi vi dirò!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #22 on: November 23, 2010, 18:14:49
tra i due sicuramente muriddu, cmq secondo me la  resta la tremolina poi americano a seguire muriddu e coreano anche se ho avuto belle soddisfazioni con i 100lire
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #23 on: November 24, 2010, 02:37:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche se ho avuto belle soddisfazioni con i 100lire
stò caspita di 100 lire lo trovo nelle spiagge fra villapiana e calopezzati? sapreste dirmelo, giusto per provarlo, ciao e grazie!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


AntonioMatrix72

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #24 on: December 10, 2010, 15:32:13
Coreano muriddu americano bibi so solo che l'orata la prendi anche con il coreano basta che il pesce a fame si prende volendo si risparmia pure


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #25 on: December 10, 2010, 22:47:06
Ciao AntonioMatrix72,
quello che affermi è giusto, a patto però che il pesce si trovi di "passaggio" vicino al tuo coreano. Ci sono esche che hanno un forte potere attirante che può essere esercitato ad esempio tramite lo sversamento di "odori" che si possono propagare per diverse centinaia di metri rispetto al posto dov'è piazzata la tua esca. Naturalmente lo sappiamo tutti che il Mare non ha regole certe e che tutto può succedere, ma a volte con dei piccoli accorgimenti, possiamo fare la differenza tra una bella pescata ed un cappotto.


pescaneldna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #26 on: March 25, 2017, 16:57:28
il  potere attrattivo del coreano è dato principalmente dal suo movimento che i pesci avvertono maggiormente in condizioni di mare poco mosso o calmo. sicuramente se dovessi scegliere con cosa pescare in condisurf tra i due opterei per il muriddu, il cui potere attrattivo è dovuto ai suoi umori che si disperdono in acqua dopo il lancio. questo ovviamente è il mio parere da principiante


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #27 on: March 25, 2017, 22:28:02
Ciao, le esche che hai citato sono esche tipiche da beachlegering e pesca a fondo. In condizioni da surfcasting occorre far ricorso ad  esche più consistenti e resistenti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pescaneldna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #28 on: April 03, 2017, 12:11:52
grazie per avermelo fatto notare.posso approfittare per chiederti che esche preferisci a surf?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: April 03, 2017, 16:30:26
Ciao, premesso che c'è sempre una classifica diversa a seconda delle località, per me personalmente al primo posto c'è sempre la seppia fresca a strisce seguita da cefalopodi in genere con particolare riguardo ai totanetti lunghi un dito da innescare interi e agli occhi di canna da innescare magari a due/tre per volta. Seguono più o meno a pari merito gli americani di grosse dimensioni, i bibi (preferibili quelli di coffa), i fasolari, e i cannolicchi freschi mentre relego agli ultimi posti tranci e filetti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pescaneldna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #30 on: April 07, 2017, 00:13:19
ti ringrazio molto per i consigli e mi scuso se le mie parole da principiante possono aver fuorviato l'argomento


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #31 on: April 07, 2017, 00:16:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ti ringrazio molto per i consigli e mi scuso se le mie parole da principiante possono aver fuorviato l'argomento

Stai più che tranquillo, sono io che quando si parla di surf tendo ad essere..... precisino  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #32 on: April 12, 2017, 10:58:25
Personalmente qualche anno addietro avendo sentito parlare molto bene del muriddu ho deciso di provarlo in qualche battuta alternandolo all'arenicola (e ovviamente non esiste paragone) all'americano (idem) e al coreano. Diciamo che il paragone a mio avviso può essere fatto con quest'ultimo, e secondo me la differenza è impercettibile, almeno dalla mia esperienza, quindi a differenza di prezzo e quantità io opterei per il coreano.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


pescaneldna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #33 on: April 12, 2017, 22:56:09
la passione per la pesca non ha prezzo. purtroppo le esche sì e a volte pure caro purtroppo. non so se siete d'accordo ma ultimamente ho notato che i vermi iniziano a costare tanto. il coreano magari lo si riesce ancora a trovare a costi contenuti ma il resto ;D ...io vorrei iniziare a usare esche naturali tipo cefalopodi ecc...qualcuno sa consigliarmi cosa usare per il sarago maggiore? con americano ho avuto risultati


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #34 on: April 13, 2017, 00:06:33
Ciao, per come la vedo io gli anellidi, e non solo, pagano anche lo scotto di una sorta di territorialità. In parole povere, il nostro povero muriddu in qualche zona non offre i risultati sperati mentre in altri ri rivela superiore ad esche più blasonate. Il coreano, invece, è più costante alle varie latitudini della penisola anche se è ha poca selettività sulle specie rispetto al collega. I costi purtroppo rappresentano un grosso problema e sotto questo aspetto bisogna decidere se rinunciare a qualche mormora in più nel secchio o ridurre il numero di pescate. Per la mia esperienza e nella mia zona, se voglio fare una battuta a mormore non posso fare a meno dell'arenicola, che può essere intervallata con qualche innesco di americano e/o di muriddu. Sempre in base alla mia esperienza non ho nessuna fiducia, a PAF, sulle esche di pescheria, fatto salvo il cannolicchio fresco ma con risultati incostanti. Cefalopodi & co. salgono invece in cattedra quando il mare comincia a respirare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: