muriddu o coreano?

This is a discussion for the topic muriddu o coreano? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: muriddu o coreano?  (Read 21387 times)

Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
on: July 15, 2010, 16:39:28
Dilemma...
vorrei insidiare pesci di dimensioni decenti, quindi dovrei innestare entrambi i vermi per intero..
quale dei due è più catturante?
che dimensioni dovrebbero avere gli ami?
L'immensità in una goccia


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: July 15, 2010, 16:44:47
Ti faccio prima una controdomanda!
A che tipo di pesce vuoi maggiormente mirare?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #2 on: July 15, 2010, 16:59:27
beh naturalmente mi piacerebbe qualche bella mormora, ma orate e occhiate non mi dispiacciono
L'immensità in una goccia


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #3 on: July 15, 2010, 17:10:30
orate non saprei...Per le mormore sono ottimi entrambi io opterei per il muriddo come base e un pacco di coreani come jolly sempre dietro 
Spinning...True Emotions


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #4 on: July 15, 2010, 17:22:52
grazie, è così che pensavo di fare, ho preparato dei longarm da 75 grammi con ami 8 e il mio shock leader dovrebbe reggere...
speriamo
L'immensità in una goccia


beppe_ch

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #5 on: July 15, 2010, 18:52:33
Ciao
Io ti consiglerei di usare il coreano, è un'esca universale e con 2,50 euro a scatola te la cavi, non metto in dubbio l'efficacia delgli altri vermi, ma il prezzo che hanno raggiunto è davvero vergognoso.
 calabria


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: July 15, 2010, 21:30:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie, è così che pensavo di fare, ho preparato dei longarm da 75 grammi con ami 8 e il mio shock leader dovrebbe reggere...
speriamo

Ciao Roadhouse, che diametro ha il tuo shock leader?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: July 15, 2010, 22:55:31
Sono ambedue validi, forse il muriddu ha una gamma di specie catturabili leggermente superiore. Con il coreano intero spesso si catturano bellissime orate. Prendili tutti e due e usali alternativamente
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #8 on: July 15, 2010, 23:07:52
Io scelgo il muriddo è più sanguigno, mantiene di più il lancio ed è più adescante, ovviamente ti parlo solo per esperienza personale per le catture che ho avuto con il muriddo


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #9 on: July 16, 2010, 09:34:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono ambedue validi, forse il muriddu ha una gamma di specie catturabili leggermente superiore. Con il coreano intero spesso si catturano bellissime orate. Prendili tutti e due e usali alternativamente

Concordo fai così che è meglio
Spinning...True Emotions


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #10 on: July 16, 2010, 14:37:39
Tipo di fondale?
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: July 16, 2010, 16:13:49
Meglio non innescarli entrambi assieme, ma alternativamente come ti ha già suggerito Oltremare! Anche io penso che il muriddu abbia un maggior effetto attirante per via della quantità di sangue elevato! Come ami utilizza quelli beack (così stai tranquillo nel caso abbocchi una bella oratona) della misura del 4 e/o del 6!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: July 16, 2010, 19:12:56
Venerdì scorso mio figlio, rientrando dal lavoro, mi telefona che quella notte, dopo cena, avrebbe gradito farsi una pescata perché l'indomani era libero.
Guardo l'orologio, erano già le 20, e borbottando per l'improvvisazione mi precipito dal negoziante per comprare l'esca: l'unica che aveva disponibile erano tre scatole di coreani (ti sembra questa l'ora di venire? Per di più di venerdì...mi disse il negoziante). Alquanto delusi , decidiamo comunque di andare alla spiaggia più vicina, con una sola canna a testa. Terminale monoamo, amo Aberdeen N.4, coreano intero.
Unico conforto, una leggera brezza che veniva dal mare che mitigava l'afa ed un pò di risacca.
Ma esattamente alle 22, le due canne si piegano contemporaneamente: un'orata da 800 gr ed una da 900.
Per farla breve, alle 24 circa sbaracchiamo perché avevamo terminato l'esca: altre 5 orate sul mezzo kg, 4 mormore da 400 a 600 gr, una decina di saraghi da 300 a 400 gr.
Era la prima volta che ci capitava di andare a pesca con due sole canne e con un solo tipo di esca, e per di più coreano, che di solito usiamo come ripiego (infatti ci portiamo sempre dietro americano, bibi, bocconi e granchi).
Ho detto a mio figlio: << Ma guarda come vanno a volte le cose, con 6 € di esca abbiamo pescato in 2 ore quello che non riusciamo a pescare in tutta la notte con 30 €! >>
Senz'altro questo è il classico episodio casuale (trovarsi nel punto giusto al momento giusto), però devo confessarvi che sto cominciando a rivedere le mie convinzioni su un'esca che ho sempre considerato di 'riserva': nelle mie prossime battute la promuoverò senz'altro da riserva a titolare, per vedere se è stato solo un caso oppure magari per scoprire che in questo periodo è quella più adatta...
Fino ad ora, infatti, il coreano mi veniva immancabilmente aggredito dalla minutaglia.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #13 on: July 17, 2010, 11:49:23
wow anche io spesso mi sono trovato in situazioni simili...non così proficue ma in cui il coreano ha fatto la differenza, infatti un pacco tendo a portarlo sempre e lo alterno spesso con l'esca principale  x;D
Spinning...True Emotions


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #14 on: July 17, 2010, 15:16:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Venerdì scorso mio figlio, rientrando dal lavoro, mi telefona che quella notte, dopo cena, avrebbe gradito farsi una pescata perché l'indomani era libero.
Guardo l'orologio, erano già le 20, e borbottando per l'improvvisazione mi precipito dal negoziante per comprare l'esca: l'unica che aveva disponibile erano tre scatole di coreani (ti sembra questa l'ora di venire? Per di più di venerdì...mi disse il negoziante). Alquanto delusi , decidiamo comunque di andare alla spiaggia più vicina, con una sola canna a testa. Terminale monoamo, amo Aberdeen N.4, coreano intero.
Unico conforto, una leggera brezza che veniva dal mare che mitigava l'afa ed un pò di risacca.
Ma esattamente alle 22, le due canne si piegano contemporaneamente: un'orata da 800 gr ed una da 900.
Per farla breve, alle 24 circa sbaracchiamo perché avevamo terminato l'esca: altre 5 orate sul mezzo kg, 4 mormore da 400 a 600 gr, una decina di saraghi da 300 a 400 gr.
Era la prima volta che ci capitava di andare a pesca con due sole canne e con un solo tipo di esca, e per di più coreano, che di solito usiamo come ripiego (infatti ci portiamo sempre dietro americano, bibi, bocconi e granchi).
Ho detto a mio figlio: << Ma guarda come vanno a volte le cose, con 6 € di esca abbiamo pescato in 2 ore quello che non riusciamo a pescare in tutta la notte con 30 €! >>
Senz'altro questo è il classico episodio casuale (trovarsi nel punto giusto al momento giusto), però devo confessarvi che sto cominciando a rivedere le mie convinzioni su un'esca che ho sempre considerato di 'riserva': nelle mie prossime battute la promuoverò senz'altro da riserva a titolare, per vedere se è stato solo un caso oppure magari per scoprire che in questo periodo è quella più adatta...
Fino ad ora, infatti, il coreano mi veniva immancabilmente aggredito dalla minutaglia.

Nonnoroby mi sa che dovrò provarci pure io e magari mi ricrederò su quest'esca


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #15 on: July 17, 2010, 17:16:55
Nonnoroby su che fondale pescavate?

Ciao a tutti


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: July 17, 2010, 17:36:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
infatti un pacco tendo a portarlo sempre e lo alterno spesso con l'esca principale

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby mi sa che dovrò provarci pure io e magari mi ricrederò su quest'esca

Quando vado a pesca con mio figlio, ci dedichiamo esclusivamente alla 'caccia grossa' utilizzando le esche già citate (americano, bibi, bocconi e granchi) ed ami Aberdeen e Beack raramente inferiori al N.4.
Per una strana mania che abbiamo noi pescatori, a volte ci portiamo dietro una scatola di coreani a mò di riserva (non si mai che finisca l'esca, diciamo sempre), ma quasi mai arriviamo a fine battuta con l'esca agli sgoccioli. Allora, per non 'sprecare' la scatola dei coreani, decidiamo verso la fine di escarli anche a grappolo pur di consumarli.
Salvo rarissime volte, la minutaglia si fa subito avanti sbafandosi i coreani, tanto che il più delle volte non aspettiamo neanche a consumare l'intera scatola e ce ne andiamo prima. E' per questo motivo che non abbiamo mai tenuto nella debita considerazione i coreani come esca adatta per pesci di taglia, in quanto, venendo subito aggrediti, li riteniamo poco adatti all'attesa, come invece lo sono il bibi, il boccone e soprattutto il granchio (molto meno l'americano, a sua volta soggetto all'aggressione anche se in grado inferiore al coreano).
Personalmente reputo l'episodio di venerdì scorso una cosa completamente casuale ed assolutamente irripetibile (mai mi era capitato che durante una battuta di pesca la minutaglia fosse completamente assente), però devo confessarvi che i risultati dati dal coreano quella notte (anche se era l'unica esca disponibile) mi hanno un pò sconcertato e confuso le idee.
Sicuramente per la prossima battuta ci porteremo dietro almeno tre scatole di coreani, poi per il futuro vedremo.
Sicuramente non ho alcun dubbio sull'efficacia del coreano a beachledgering, ma qui uso ami max. del N.10 ed il coreano diviso in due/tre pezzi...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: July 17, 2010, 17:51:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby su che fondale pescavate?

Ciao a tutti
Ciao Doc,
su un fondale sabbioso misto a rocce (con conformazione tale da non pregiudicare però il recupero dei piombi 'aquazoom'), livello dell'acqua più o meno 4 mt. Spirava una leggera brezza di maestrale e c'era una leggera risacca, tipica situazione estiva notturna delle spiagge della mia zona.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #18 on: July 17, 2010, 18:05:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per una strana mania che abbiamo noi pescatori, a volte ci portiamo dietro una scatola di coreani a mò di riserva (non si mai che finisca l'esca, diciamo sempre), ma quasi mai arriviamo a fine battuta con l'esca agli sgoccioli.

E' verissimo. Anche io prima di saggiare le indiscusse proprietà catturanti del coreano facevo lo stesso ragionamento ... poi, con il tempo ed un po di esperienza, ho capito che bisognava dare più spazio a tale esca, ed i risultati non hanno tardato ad arrivare. Se poi si considera il costo rispetto, per esempio, all'arenicola, la bilancia propende nettamente a favore del coreano.


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #19 on: July 17, 2010, 19:10:29
il problema se così lo si vuol chiamare del coreano rimane che è poco selettivo in ambito di taglia...Ci mangiano tutti indistintamente però a volte fanno la differenza  x;D
Spinning...True Emotions


Tags: