Non solo spigola!!

This is a discussion for the topic Non solo spigola!! on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Non solo spigola!!  (Read 4319 times)

kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
on: October 16, 2015, 23:16:37
Salve ragazzi, non so se sbaglio aprire un nuovo Topic. Forse per (svogliatezza) non ho trovato delle risposte pertinenti alla mia domanda che è la seguente: con l'autunno alle porte e premettendo che come stagione di pesca per me è la prima,..  oltre alla famosa spigola ed ormai improbabile SERRA, ci sarebbero altre specie da provare ad insidiare da riva?  A fondo con mare calmo o con mare mosso?  Magari qualcuno conosce un po  la zona di Rocca Imperiale con  fondale misto e abbastanza alto già dai primi metri.
Grazie in anticipo maestri!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 16, 2015, 23:54:37
Non conosco la tua zona ma, in linea di massima, è ancora stagione di mormore (mare calmo/poco mosso), saraghi (mare mosso), ombrine (poco mosso/mosso) e, soprattutto, le spigole sono al massimo dell'attività. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #2 on: October 20, 2015, 13:48:47
Non ho mai pescato da quelle parti , ma "per sentito dire" credo che in quasi tutta la costa ionica lucana dovrebbero essere stanziali come in quasi tutto l'alto ionio


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #3 on: October 20, 2015, 13:49:55
Ho dimenticato di inserire il soggetto!! Ovviamente mi riferivo al serra!


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #4 on: October 20, 2015, 20:27:19
Ciao, bah non saprei se veramente possa essere stanziale il Serra "guarda gli metto sempre la lettera maiuscola per il rispetto che gli porto!! Ahahah " insomma domenica ci ho riprovato e nulla non si è visto per niente, neanche un attacco tutto piatto. Ho innescato una sarda rivoltata per canna, aggiungendo una striscia di calamaro, polistirolo per alleggerire, 2 ami del 3/0, il tutto era comunque non troppo spesso in caso di spigola ed aveva un aspetto veramente succulente. Poi sulle stesse canne due cefaletti a teleferica riuscendo finalmente  ad escogitare  un modo per mantenere gli ami in orizzontale, quasi impercettibile quello vicino alla coda. E nisba di nisba....
Buona serata!!!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #5 on: October 20, 2015, 23:59:47
Ti consiglio di insistere e vedrai che i risultati arriveranno! 
Non sono un esperto di pesca col vivo da riva ma credo che l'amo in coda non serve più di tanto se punti alla spigola


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #6 on: October 21, 2015, 00:11:07
Osservando il mare!!
Quando arrivo in spiaggia prima d'ogni  cosa osservo il mare in tutto il suo splendore.
Ho notato di giorno  un fenomeno riguardo al suo comportamento: quando è quasi calmo, con un altezza d'onda di 30/40 cm e con una frequenza di circa 30 mt  una dall'altra e senza increspature, per farmi capire la definirei  "onda lunga".Allora quando il mare presenta queste condizioni mi è sembrato di capire che c'è sempre poca attività di pesci di qualsiasi specie. Qualcuno crede di confermarmi questo o è stata solo una mia impressione?
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #7 on: October 21, 2015, 00:17:55
Ok grazie Ciccioamia!! L'intenzione dei cefaletti a teleferica è sempre per puntare al Serra!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #8 on: October 22, 2015, 23:09:46
Salve a tutti, ho sentito che in questo periodo stanno prendendo dei bei tonnetti da riva!! Mi hanno detto che c'è da divertirsi   per la loro Resistenza, vorrei provarci questo fine settimana. So che a spinning è un Buona tecnica per insidiarli e ci proverò, di altre tecniche ed ammesso che ci siano sono proprio all'oscuro totale. Potreste aiutarmi a proposito? Immagino solo che necessita di attrezzatura robusta. Potrei provare anche a fondo? O solamente  con il vivo, e come? Le condizioni del mare come  dovrebbe essere in linea di massima?  Aiuto!!!!!!! calabria
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Tags: