PaF con tramontana...quali esche?

This is a discussion for the topic PaF con tramontana...quali esche? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: PaF con tramontana...quali esche?  (Read 3742 times)

Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
on: March 06, 2010, 10:06:27
Ciao ragazzi, come da titolo, che esche vi portereste dietro in una battuta a paf segnata da mare piatto e tramontana(zio budino che freddo!!) e fondale sabbioso (spiaggia a granulometria media)? ...quella merdaccia del mio maestro Nino mi ha abbandonato oggi, perchè gli fà troppo freddo (ahhh la vecchiaia ahahahah) e allora oggi farò io da maestro a qualche amico portandolo con me.....sto valutando come impostare la battuta di pesca odierna, e per ora ho comprato 1 kg di cannolicchio, purtroppo quello atlantico e non nostrano, e sono indeciso se portare con me sarda,bibi e tremolina...qualche consiglio?

 ;D



Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: March 06, 2010, 10:21:00
Scegli uno spot profondo,affinchè il brusco calo delle temperature da 2 giorni a oggi possa essere avvertito meno dai pesci,che di riflesso altrimenti per combattere il freddo tendono a perdere di interesse e mobilità per conservare energie per combattere il freddo...
Come esche vanno bene cannolicchio,sarda e bibi,ai quali io aggiungerei al posto della tremolina l'americano.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #2 on: March 06, 2010, 10:23:54
Esiste il detto: "Tramontana pesci in tana.."  ;D ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: March 06, 2010, 10:26:10
Con la tramontana avrai dei lanci più lunghi  ;D
Io punterei su americano e arenicola oltre al cannolo che hai già. Qualche tentativo con altre esche visto il mare calmo ma più che la sarda penso che sarebbe meglio la seppia: con l'acqua fredda meglio puntare sul fattore visivo che olfattivo.
Ciao e in bocca al lupo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #4 on: March 06, 2010, 10:30:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esiste il detto: "Tramontana pesci in tana.." 

lavoriamo una settimana intera per poterci ritagliare qualche ora di pesca nel week-end ...non si può rimanere in balia del meteo e delle condizioni atmosferiche >.<

@Oltremare, la seppia non la so innescare...ahaha ho fatto la rima :P

credo che mi limiterò alla classica tremolina/arenicola e il cannolo....mi faccio le ore sul picco di alta e vediamo che succede ^^


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #5 on: March 06, 2010, 11:04:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esiste il detto: "Tramontana pesci in tana.." 

lavoriamo una settimana intera per poterci ritagliare qualche ora di pesca nel week-end ...non si può rimanere in balia del meteo e delle condizioni atmosferiche >.<

@Oltremare, la seppia non la so innescare...ahaha ho fatto la rima :P

credo che mi limiterò alla classica tremolina/arenicola e il cannolo....mi faccio le ore sul picco di alta e vediamo che succede ^^
ovviamente scherzavo  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: March 06, 2010, 11:39:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
@Oltremare, la seppia non la so innescare...ahaha ho fatto la rima :P

Non puoi precluderti le potenzialità di quest'esca, specie con mare grosso, con un semplice "non la so innescare"  ;D. Comincia a utilizzare i due tentacoli più lunghi innescandoli con l'ago come se si trattasse di un verme
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #7 on: March 06, 2010, 14:59:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non puoi precluderti le potenzialità di quest'esca, specie con mare grosso, con un semplice "non la so innescare"  ;D. Comincia a utilizzare i due tentacoli più lunghi innescandoli con l'ago come se si trattasse di un verme

chiedo venia sensei! calabria ...cmq è un'esca che non so innescare xkè in genere uso sempre due canne per volta e mono amo scorrevole...quindì magari su una metto il bibi e sull'altra sarda/muggine/cannolicchio/americano ....cmq proverò la seppia la prima volta che capiterà un pò di mare  ^^


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #8 on: March 06, 2010, 22:12:36
125 gr di piombo, mulo configurato per la lunga distanza, telescopica potente, long arm di 3 mt dello 0.17, amo del 12 e tremolina...questa configurazione mi ha permesso di prendere due mormore in meno di un'ora e questo prima del "momento buono" coincidente con il picco di alta marea...momento che non ho potuto sfruttare a causa di 3 lampare che mi si son messe a gironzalare a 5 mt dalla riva...peccato...poteva essere una gran bella serata  ;D


Tags: