Ami e girelle per la spigola a Paf

This is a discussion for the topic Ami e girelle per la spigola a Paf on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Ami e girelle per la spigola a Paf  (Read 4847 times)

nicolaci

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
  • NATO
on: July 25, 2011, 14:11:41
salve ragazzi volevo sapere la misura e modelli degli ami e delle girelle per la pesca a paf . le prede che isidio sono spigole orate saraghi e occhiate  le esce che uso sono bighettino e bibbi .... ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di specifico ... grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 25, 2011, 14:56:05
Per innescare il bibi mirando alle orate direi che un beack n°4 è un ottimo compromesso. Per le spigole magari un n°2 o un aberdeen robusto n° 2/1. Di marche buone ce ne sono tante, hai solo l'imbarazzo della scelta. Per il bigattino a fondo ritengo che fra i migliori ami ci sia il Gamakatsu 6314B del 14 o superiore. Le girelle invece vengono utilizzate per scopi diversi (capocorda, attacco piombo, attacco bracciolo ecc.) dovresti specificare l'uso che devi farne. Ad ogni modo se ti affidi alle "Reflex extreme crane" vai sul sicuro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: July 25, 2011, 15:01:03
Ciao nicolaci, gli ami più utilizzati a PAF vanno dal n. 8 al n. 4 e possono essere Beack (a becco d'aquila), Aberdeen (a gambo lungo) o Crystal (a gambo medio con curva asimmetrica), in base alla preda che si vuole insidiare e di conseguenza all'esca che ci innescheremo. Per saraghi, occhiate e mormore potresti utilizzare un Aberdeen o un Crystal del n. 8 o del n. 6, mentre per spigole ed orate, un Beack del n. 6 o del n. 4. Se vuoi insidiare la regina con trancio o Teleferica, meglio utilizzare degli ami Beack in acciaio di generose dimensioni, un 2/0 potrebbe andar bene. Per il bigattino ci vorrebbe un Crystal n. 10 o 12, anche se questa è un esca più indicata nella pesca con la Bolognese o nel BeachLedgering. Io in genere utilizzo i Reflex della Tecnofish: sono un po' più costosi rispetto ad altri, ma non sbagliano un colpo ...  


nicolaci

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
  • NATO
Reply #3 on: July 25, 2011, 16:35:26
io usa la montatura long arm quindi la girella mi serve per legare il bracciolo.. non so se sbaglio ma da me si usano come esce bighettino per saraghi spigole e occhiate , arenicola per mormore, bibbi e americano per grosse orate.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #4 on: July 25, 2011, 17:52:19
Le esche che hai menzionato sono le più comuni, ma possono esser idonee anche altre tipologie, diverse dagli anellidi, come quelle "di pescheria".
Comunque se cerchi bene nel forum troverai tanti posts in merito, anche riguardo gli ami idonei all'una o all'altra esca.
Ciao


nicolaci

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
  • NATO
Reply #5 on: July 26, 2011, 10:16:40
grazie ragazzi per le risposte date  ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #6 on: November 09, 2011, 16:33:38
Come già detto SurfMaster76 gli ami più utilizzati a PAF vanno dal n. 8 al n. 4, ma ho visto prendere spigole di circa 1kg con ami 12.  Dipende anche dal tipo di esca che intendi usare


Tags: