pesca a fondo

This is a discussion for the topic pesca a fondo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: pesca a fondo  (Read 2998 times)

umby19

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
on: May 09, 2013, 18:16:13
Ciao raga premetto che sn alle primissime armi quindi chiedo scusa a tt x la mia ignoranza allora fine settimana andro' un po' a pescare ho gia preparato due canne da pesca linea effe cn un piombo da 70 gr e due quelle da dechatlon  che mi hanno regalatocon 2 pasturatori piombati  io avevo intenzioni di usare come verme il bigattino per tt e 4 le canne secondo voi va bene come esca ? E che amo mi consigliate come misura?? Grazie a tutti in anticipo


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: May 09, 2013, 18:42:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io avevo intenzioni di usare come verme il bigattino per tt e 4 le canne secondo voi va bene come esca ?
Il bigattino è sicuramente un'esca polivalente, ma per impostare una battuta con 4 canne ed utilizzare solo lei mi sembra alquanto riduttivo.
io opterei per l'utilizzo di anellidi, tipo arenicola, americano, e comunque anche volendo rimanere in costi contenuti il coreano.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E che amo mi consigliate come misura?? Grazie a tutti in anticipo
L'amo deve essere rapportato all'esca, quindi ami piccolissimi per bigattino, ami un po più grandicelli per anellidi (misura n. 8-10)
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: May 09, 2013, 18:47:49
Ciao Umby!!!
Qui non esiste ignoranza, anzi, la domanda più ignorante è quella che non viene fatta!!!
Da quanto hai scritto vedo che intendi utilizzare quattro canne... Si può fare per carità, ma già è abbastanza faticoso seguire due canne, non oso immaginare quattro!!! Alcuni utilizzano 3 canne, di cui due innescate con gli anellidi e una innescata con trancio di cefalo o a teleferica (con il vivo) da lasciare ferma per molto tempo... Però se si parla di gestire quattro canne, tutte innescate con bigattino diventa una faticaccia!!!
Al tuo posto utilizzerei solo le due canne della lineaeffe entrambe con pasturatore piombato... Prima di iniziare la pesca vera e propria, fai una decina di lanci, sempre nello stesso punto, con il pasturatore pieno: in questo modo pasturerai per bene la zona... Successivamente collega il bracciolo (diametri sottili: 0.16 - 0.18) al trave, con amo del 8-10; innesca il bigattino, riempi nuovamente il pasturatore e rilancia sempre nello stesso punto!!! Rinnova l'esca e riempi nuovamente il pasturatore ogni 15 minuti: tutto questo per entrambe le canne!!! Ecco perché, in questo caso, usare quattro canne risulta troppo faticoso!!!
Nota bene però!!! L'utilizzo del bigattino, con eventuale pasturazione, è proficua solo con mare calmo... In caso di corrente, questa ti porterà i bigattini lontano dal luogo di pasturazione rendendo la stessa vana!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: May 09, 2013, 19:11:11
Concordo in pieno con quanto detto da Surf33: almeno inizialmente dovresti usare esche diverse sulle altre tre canne e poi eventualmente escarle tutte col bigattino solo se noti che la canna armata con quest'esca è più fruttuosa delle altre (cosa di cui dubito, se le altre canne sono escate col verme).
Anche per gli ami concordo con quanto detto da Surf: N.12-14 per il bigattino, N.10-8 per i vermi tipo Arenicola, Coreano o Tremolina. Per l'Americano puoi usare anche il N.6, come pure per il Bibi di piccola taglia.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


umby19

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #4 on: May 09, 2013, 20:55:21
Intanto grazie per le risposte siete stati molto utili poi volevo chiedervi io ho un piccolo giardino  e ogni tanto trovo dei vermi lunghi e rossi simili alla tremolina qualcuno di voi li ha mai usati? Sono buoni da usare??


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: May 09, 2013, 21:40:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Intanto grazie per le risposte siete stati molto utili poi volevo chiedervi io ho un piccolo giardino  e ogni tanto trovo dei vermi lunghi e rossi simili alla tremolina qualcuno di voi li ha mai usati? Sono buoni da usare??
Ci sono molti post a riguardo, prova a digitare " verme di terra", capirai che non vale la pena neanche provare con quest tipi di verme, non sono appetibili ai vermi di mare....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


umby19

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #6 on: May 09, 2013, 22:18:19
Bene cosi mi evito di cercarli grazie per le dritte se dovessi prendere qualcosa  almeno spero cerchero' di mettere qualche foto


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #7 on: May 10, 2013, 09:15:25
Un mio amico l'anno scorso con il lombrico, ha preso diverse orate e mormore. ....di piccola taglia,e mangiavano anche bene!
Carlo!!


umby19

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #8 on: May 10, 2013, 18:31:17
Oggi hottrovato  tre vermi di terra nel giardino e anke belli grossi quasi cm un indice domani cercher' di usarli oltre a quelli che ho gia comprato qualcuno di voi ha mai preso qualcosa cn i vermi di terra?? Un saluto a tt


umby19

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #9 on: May 11, 2013, 16:03:32
Ciao raga oggi sn andato a fare la mia prima battuta di pesca  ;D e purtroppo non e' andata x niente bene nn si e' visto neanche un pesce le uniche due prede che ho preso sn state due tracine di dimensioni quasi piccole e devo dire grazie ai  post e alle foto che ho visto sul sito mi sn state davvero molto utili !!!! Spero che la prossima uscita vada meglio magari senza tracine ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #10 on: May 11, 2013, 20:08:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spero che la prossima uscita vada meglio magari senza tracine ;D
Le tracine devono sicuramente essere maneggiate con estrema cautela.....ma le sue carni rimangono tra le più pregiate...quindi io non li snobberei  ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #11 on: May 11, 2013, 20:27:07
quoto quello che ha detto surf e aggiungo che da terra non ne prendo una da anni


umby19

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #12 on: May 11, 2013, 21:24:15
Lo so che sn pregiate e che ho un po' di paura a maneggiarle dopo un espierenza brtt che ha avuto un mio amico volevo kiedervi altri cnsigli per pescare i pesci serra che attrezzature servono? Che esche si usano?? Sopratutto si pss pescare da riva? Vorrei sapere tt ami montature filo ecc grazie a tt in anticipo  ;D


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #13 on: May 11, 2013, 22:04:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lo so che sn pregiate e che ho un po' di paura a maneggiarle dopo un espierenza brtt che ha avuto un mio amico volevo kiedervi altri cnsigli per pescare i pesci serra che attrezzature servono? Che esche si usano?? Sopratutto si pss pescare da riva? Vorrei sapere tt ami montature filo ecc grazie a tt in anticipo  ;D

Dai un occhiata sul forum, usando il tasto cerca verranno fuori decine di discussioni su come insidiare il pesce serra, poi se qualcosa non ti è chiaro chiedi e sicuramente troverai la risposta alle tue domande 
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: May 11, 2013, 23:04:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lo so che sn pregiate e che ho un po' di paura a maneggiarle dopo un espierenza brtt che ha avuto un mio amico volevo kiedervi altri cnsigli per pescare i pesci serra che attrezzature servono? Che esche si usano?? Sopratutto si pss pescare da riva? Vorrei sapere tt ami montature filo ecc grazie a tt in anticipo  ;D

Ciao Umby, ti prometto che avvierò una colletta per regalarti una tastiera nuova del pc. Nel frattempo fai attenzione con quella che hai su alcune lettere che ho evidenziato in rosso nel tuo intervento perchè non riusciamo a capire benissimo quello che scrivi calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


umby19

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #15 on: May 15, 2013, 20:49:36
Cari signori ho capito perche' non e' andata tanto bene la zona dove ero io ( roccelletta) era piena zeppa di organismi oloplactonisci specie che allontana i pesci cmq per chi e' interessato c'e' un articolo sul quotidiano della calabria poi mettero un paio di foto che avevo fatto


Tags: