pesca a fondo.

This is a discussion for the topic pesca a fondo. on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: pesca a fondo.  (Read 2804 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: October 08, 2013, 15:37:35
Salve, visto che ormai l'estate é passata e incominciano ad avvicinarsi i bei pesci ho deciso di fare un uscita di pesca a fondo consigliatemi voi cosa urilizzare come montature piombi esche ecc.. perché con mare forte non sono mai andato..  ..


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: October 08, 2013, 15:49:49
Per poterti consigliare al meglio sarebbe opportuno indicarci che tipo di predatori vorresti insidiare, che tipo di ambiente marino frequenti, e soprattutto che cosa intendi per mare forte.
In generale ti posso consigliare una montatura standard--- Mini trave(circa 20 cm) dello 0.50.
Bracciolo dello 0.25-0.35, questo dipende dalle condizioni del mare e dal tipo di esca utilizzata, lunghezza variabile in base alle condizioni del mare da 40 cm a 150 cm, più il mare è mosso più il bracciolo deve essere corto.
Per quanto riguarda le esche, anche qui dipende da che tipo di pesci vuoi insidiare, puoi innescare sia anellidi che pesci a trancio, seppie, calamaro ecc.
Come piombi, questi vanno rapportati alla potenza della tua attrezzatura.
 
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #2 on: October 08, 2013, 19:04:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, visto che ormai l'estate é passata e incominciano ad avvicinarsi i bei pesci ho deciso di fare un uscita di pesca a fondo consigliatemi voi cosa urilizzare come montature piombi esche ecc.. perché con mare forte non sono mai andato..  ..
Ciao,
per dare risposte che ti possano aiutare, dovresti specificare meglio cosa ti occorre sapere, perchè non è ben chiaro.
Parli di pesca a fondo e poi di mare forte...
Quale delle due?
Daniele


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #3 on: October 09, 2013, 12:19:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
consigliatemi voi cosa utilizzare come montature piombi esche ecc.. perché con mare forte non sono mai andato..  ..
Ciao.....essendo a digiuno riguardo alla PAF con mare formato ti consiglio di cominciare per gradi andando ad affrontare per le prime volte delle condizioni non estreme riguardo al moto ondoso; cerca di individuare i momenti successivi ad una mareggiata, ovvero la scaduta.......meglio nel tuo caso se in fase avanzata, momento in cui riuscirai a stare correttamente in pesca con 100/120 gr di piombo sfruttando al meglio l' opacita dell' acqua che ancora conservera' un po' di energia.
Per tale scopo direi che una telescopica da 150 gr sia il minimo indispensabile (.....ovviamente per una battuta porta con te minimo 2 canne per poter sondare diverse distanze e far girare diverse esche...) e come mulinello, prendendo di riferimento le taglie shimano, opteerei per un 6000 con in bobina uno 0,30 e shok leader dello 0,50.........per semplificarti la vita puoi anche optare per uno 0,40 diretto ma in questo caso non dovresti forzare nel lancio.
Come montature ti consiglio di cominciare col classico " long arm "..........piombo fisso e con attaccatura bassa nei pressi del piombo usando terminali che andranno dallo 0,24 allo 0,35.........sempre in base al moto ondoso; gli ami varieranno in base all' esca ed alle prede insidiabili.......diciamo che per grufolatori/sparidi in genere un amo beck dello 04 o 06, che sia robusto ed a filo sottile, e' secondo me una soluzione universale,  ......poi col tempo ti specializzerai in base ai tuoi gusti, alle prede ed al tipo di esca; come esca io prediliggo la seppia, sardina, totano, bibi, americano e trancio di muggine per il pesce serra che comunque e' gradito anche dalla spigola........per il serra e' d' obbligo il cavetto d' acciaio......
.....in questo periodo io imposterei la battuta per ricercare mormore e saraghi di taglia, quindi sara' opportuno che lo spot che sceglierai presenti un fondale aperto, sabbia e/o ciottoli che diano la possibilita di grufolare e presenza nei paraggi di scogli........che equivale a tane per i saraghi e non solo......( comunque dedico sempre una terza canna alla pesca dei predatori, usando tranci e se il mare lo permette pesci vivi......)
....inoltre inizierei la battuta un paio d' ore prima del tramonto per poi continuare per tutta la prima parte della nottata.
.....per adesso mi fermo qui!.....in bocca al lupo!



squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #4 on: October 10, 2013, 14:54:43
Allora, dove voglio andare io si alternano scogli e spiaggia, i pesci che voglio insidiare sono principalmente orate e saraghi...


oreste86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #5 on: April 20, 2014, 10:34:28
salve buongiorno sono nuovo.... QUALCUNO MI SA DIRE UN POSTO DI PRECISO DOVE POTER ANDARE A PESCARE?? MI HANO DETTO SULLO IONIO DALLE ZONE DI SIBARI IN POI.. VOI CHE DITE?? MI HANNO DETTO ANCHE SULLA ZONA DOPO MIRTO CROSIA... ATTENTO VOTRE RISPOSTE ANCHE PER EMAIL.. *************@*****.it

grazie ragazzi e buona pasquaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

E' fondamentale in questa Community il totale rispetto della Privacy : è vietato pubblicare numeri telefonici, indirizzi, Email, all ' interno dei post, ogni abuso sarà punito con la sospensione o l'allontanamento dal Forum

Per quanto sopra detto, ti consiglio vivamente di rileggere il nostro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ed evitare per i tuoi prossimi interventi di scrivere in maiuscolo in quanto sui forum equivale ad urlare.
Buona Pasqua anche a te.


Tags: